Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 21/06/2010, 23:38 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
So che non si potrà arrivare alla specie, visto che, oltretutto, è una femmina, ma un gioiellino come questo merita comunque un'immagine nel forum. Dati: Grecia – Trikala (Tessalia) - 5 km Sud Vlachava - ~ N 39° 44’ E 21° 39’ - 30-31.V.2010 – m. 650-700 Dimensioni: 4 mm
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 22/06/2010, 9:02 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Maurizio... Sei diventato bravissimo nel fare queste meravigliose foto. Complimenti! Questo è un gruppo molto complesso, come hai ben specificato, ma sotto uno stereo e con molta pazienza è possibile determinare anche le femmine.
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/06/2010, 12:34 |
|
|
Falconyere ha scritto: Questo è un gruppo molto complesso, come hai ben specificato, ma sotto uno stereo e con molta pazienza è possibile determinare anche le femmine. Mi riservo di farlo durante le lunghe serate invernali, quando, nel calduccio del mio nido di condor, avrò tempo per tentare le identificazioni. Per ora mi limito ad ammassare materiale.....
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 22/06/2010, 13:38 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Falconyere ha scritto: Questo è un gruppo molto complesso, come hai ben specificato, ma sotto uno stereo e con molta pazienza è possibile determinare anche le femmine. Mi riservo di farlo durante le lunghe serate invernali, quando, nel calduccio del mio nido di condor, avrò tempo per tentare le identificazioni. Per ora mi limito ad ammassare materiale..... Se non hai tempo ... ricorda che posso sempre aiutarti io!!! 
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/06/2010, 13:41 |
|
|
Caro Fabio, la "chrysomelido-mania" temo sia infettiva, perchè credo di essere stato contagiato......
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 22/06/2010, 13:47 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Caro Fabio, la "chrysomelido-mania" temo sia infettiva, perchè credo di essere stato contagiato...... Sono più che contento che tu sia stato contagiato, ... un amico in più con cui potermi confrontare e scambiare materiale su questa meravigliosa famiglia di coleotteri.
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 22/06/2010, 14:59 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Maurizio Bollino ha scritto: Caro Fabio, la "chrysomelido-mania" temo sia infettiva, perchè credo di essere stato contagiato...... Esiste la "chrysomelido-mania"? Quando penso che sono già diversi anni che i Chrysomelidae non li raccolgo quasi........... Ciao Iuri
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/06/2010, 18:08 |
|
|
Enoplium ha scritto: YESSSSSSSS, è affine alla "clerido-mania"
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 22/06/2010, 19:41 |
|
|
Enoplium ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Caro Fabio, la "chrysomelido-mania" temo sia infettiva, perchè credo di essere stato contagiato...... Esiste la "chrysomelido-mania"? Quando penso che sono già diversi anni che i Chrysomelidae non li raccolgo quasi........... Ciao Iuri E' un vero peccato Iuri ... e pensare che ho diverse bustine di Cleridi pronte per te ... adesso mi toccherà "buttarle" .... 
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 22/06/2010, 21:51 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
|
Direi che mi avete proprio convinto a ricominciare a raccoglierli. Anzi andrò a scartabellare nel magazzino. Sicuramente ve ne saranno!!! Ovviamente i Chrysomelidomaniaci dovranno accontentarsi di materiale di tutte le sottofamiglie in un'unica bustina da preparare. Certo!!! Una per ogni località e data di raccolta!! In passato ho provato a separarli ma alla fine ho deciso che facevo prima o a non prenderli o a mettere tutto insieme. Ci vediamo a EntoModena. Ciao Iuri
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/06/2010, 22:01 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Enoplium ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Caro Fabio, la "chrysomelido-mania" temo sia infettiva, perchè credo di essere stato contagiato...... Esiste la "chrysomelido-mania"? Quando penso che sono già diversi anni che i Chrysomelidae non li raccolgo quasi........... Ciao Iuri Bè dai Iuri, poi ricominciare 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/06/2010, 22:34 |
|
|
Enoplium ha scritto: Ci vediamo a EntoModena.
O in Basilicata? 
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 23/06/2010, 10:36 |
|
|
Enoplium ha scritto: Direi che mi avete proprio convinto a ricominciare a raccoglierli. Anzi andrò a scartabellare nel magazzino. Sicuramente ve ne saranno!!! Ovviamente i Chrysomelidomaniaci dovranno accontentarsi di materiale di tutte le sottofamiglie in un'unica bustina da preparare. Certo!!! Una per ogni località e data di raccolta!! In passato ho provato a separarli ma alla fine ho deciso che facevo prima o a non prenderli o a mettere tutto insieme. Ci vediamo a EntoModena. Ciao Iuri Ciao Iuri, se vuoi ... a me... i Chrysomelidae puoi darli anche con la pala .... Sto cercando di specializzarmi su questa famiglia ... e ho bisogno di più materiale possibile .... 
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 23/06/2010, 19:12 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Enoplium ha scritto: Ci vediamo a EntoModena.
O in Basilicata?  Appena riesco a fare un po' di piano ferie ci sentiamo! Fino al 5 luglio sono impegnato in commissione d'esame e non mi posso muovere. Ciao Iuri
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 23/06/2010, 20:35 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Come ti capisco, Iuri 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|