Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysolina (Sulcicollis) peregrina (Herrich-Schaeffer, 1839) Dettagli della specie

11.V.2010 - ITALIA - Sardegna - VS, Villacidro, Rio Coxinas, 650 m


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2010, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Isotomus ha scritto:
A quanto pare c'èqualche altro zuzzurellone che ha bevuto Raki o fil'e ferru :to:


NO :no: :no: :no: Io solo Falanghina con gli spaghetti con le cozze, rigorosamente bianco!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2010, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Tornando a discorsi meno a rischio etilometro.... riflettevo: comodo fare il sistematico 100 anni fa!!
Ho recuperato, per curiosità, la descrizione del genere Sulcicollis Sahlberg, 1913, sperando di trovare indicati i caratteri distintivi, ed ecco cosa leggo come descrizione al numero 2292:
Sahlberg.jpg



Tutto molto chiaro, vero?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2010, 20:20
Messaggi: 275
Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
Maurizio Bollino ha scritto:
Cito da solito lavoro di Daccordi e Ruffo (2004) sulle Chrysolina delle province appenninica e sicula:
"Specie mediterranea nota del Maghreb, dalla Tunisia al Marocco, Portogallo, Spagna, Baleari, Sardegna, Corsica, della Francia meridionale; a oriente giunge anche in Palestina, Siria, Libano, Turchia. Per l’Italia esistono varie citazioni alcune delle quali sicuramente errate (Venezia Giulia, Venezia Tridentina). Secondo Bechyné (1949) C. peregrina tipica sarebbe propria dell’Italia boreale, Francia meridionale, Spagna, Portogallo, Marocco (Tangeri); la subsp. impavida Bechyné, 1949 è presente a Rodi e in Asia minore, la subsp. erythromera (Lucas, 1849) si conosce di Tunisia, Algeria, Sicilia (Peloritani), Italia centro-meridionale (Aspromonte, dintorni di Roma, Poggio Cavallo presso Grosseto). Gli esemplari sardo-corsi sarebbero un forma di passaggio fra la peregrina tipica e la subsp. erythromera. Questa razza è recentemente considerata sinonimo di C. peregrina da Bienkowski (2001). Un esemplare della Val di Susa in collezione Mancini (Museo di Genova) meriterebbe conferma, anche se il reperto è abbastanza credibile visto che l’area dove è stato raccolto è una zona xerotermica.
Elemento mediterraneo.
"


Io la trovai proprio sui Peloritani qualche anno fa.
In collezione ho esemplari siculi appartenenti alla ssp. erythromera, mi piacerebbe poter visionare una coppia di esemplari sardi.
Spero che qualche amico del forum mi possa aiutare! :lov2: :ok: :ok:

_________________
“Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"

Fabio Camino
Sicilia


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
gomphus ha scritto:
mi hanno portato via la Minckia peregrina :o :cry: :x ? ragazzi, chi di voi mi sostiene se faccio un ricorso alla commissione di nomenclatura :mrgreen: ?


Io ti sostengo, a patto di chiedere anche una "estensione" del sottogenere a Chrysolina grossa :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 8:12 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Falconyere ha scritto:
Io la trovai proprio sui Peloritani qualche anno fa.
In collezione ho esemplari siculi appartenenti alla ssp. erythromera, mi piacerebbe poter visionare una coppia di esemplari sardi.
Spero che qualche amico del forum mi possa aiutare! :lov2: :ok: :ok:

Basta che me lo ricordi qualche giorno prima di Entomodena :birra:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 9:45 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Glaphyrus ha scritto:
gomphus ha scritto:
mi hanno portato via la Minckia peregrina :o :cry: :x ? ragazzi, chi di voi mi sostiene se faccio un ricorso alla commissione di nomenclatura :mrgreen: ?


Io ti sostengo, a patto di chiedere anche una "estensione" del sottogenere a Chrysolina grossa :mrgreen:


Visti gli altri nomi delle C. , non so se è il caso di creare precedenti per non dover poi vietare la divulgazione scientifica sul genere ai minori di 18 :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2010, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2010, 20:20
Messaggi: 275
Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
Daniele Sechi ha scritto:
Falconyere ha scritto:
Io la trovai proprio sui Peloritani qualche anno fa.
In collezione ho esemplari siculi appartenenti alla ssp. erythromera, mi piacerebbe poter visionare una coppia di esemplari sardi.
Spero che qualche amico del forum mi possa aiutare! :lov2: :ok: :ok:


Basta che me lo ricordi qualche giorno prima di Entomodena :birra:


Ti ringrazio per la disponibilità!!!!! Ti mAndo un mp prima di entomodena! grazieeeee

_________________
“Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"

Fabio Camino
Sicilia


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: