Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasiocampidae Poecilocampinae sp.

XI.2018 - COLOMBIA - EE, Sierra Nevada de Santa Marta, Magdalena, 2500 mt


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lasiocampidae Poecilocampinae sp.
MessaggioInviato: 08/04/2019, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2019, 18:40
Messaggi: 4
Nome: Lorenzo Comoglio
Si tratta di un Bombycidae? Qualcuno sa dirmi il genere?


Recto
ID3recto.jpg

Verso
ID2verso.jpg

Recto
ID1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bombycidae?
MessaggioInviato: 09/04/2019, 16:46 
 

Iscritto il: 22/02/2011, 12:19
Messaggi: 1050
Nome: carlo cabella
Lasiocampidae Poecilocampinae - probabilmente Euglyphis
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: !
MessaggioInviato: 10/04/2019, 7:10 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2019, 18:40
Messaggi: 4
Nome: Lorenzo Comoglio
Grazie mille!

Vorrei però imparare quali sono le caratteristiche che ti hanno permesso di determinare almeno la famiglia, mi sarebbe molto utile a futuro.

Non riesco a trovare nessuna Euglyphis con un pattern alare simile, purtroppo... Ho cercato su BOLD.
Oggi ho scritto a Vadim V. Zolotuhin e mi ha risposto che nessuno sarebbe in grado di identificarlo e che potrebbe anche trattarsi di qualcosa di nuovo da descrivere. Complicato. Chissà se esiste uno studente da qualche parte del mondo che sta realizzando una revisione di questo gruppo a cui poter mandare l'esemplare.

Sapresti indicarmi qualche chiave tassonomica per i Lepidoptera per arrivare quantomeno a famiglia? Qui in Colombia stiamo preparando nel museo della mia Università delle cassette entomologiche dedicate ai Lepidoptera e vorremmo riunire il maggior numero di famiglie/sottofamiglie per insegnare agli studenti come riconoscerle, per la materia Entomologia generale.

Ancora grazie!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bombycidae?
MessaggioInviato: 10/04/2019, 9:26 
 

Iscritto il: 22/02/2011, 12:19
Messaggi: 1050
Nome: carlo cabella
Ciao,
ho cercato un poco sul web e sono finito su tropicleps.ch. In effetti a mio modestissimo parere è quello che ci assomoglia di più come genere, ma Vadim V. Zolotuhin è un'autorità in questo campo e se lui ha detto così ... non discuto :D . la mia era solo un'indicazione di massima. Mi spiace ma di più non so dirti.
Comunque la settimana prossima sono in Ecuador, spero di trovare dei bei nottuidi da studiare, da voi la natura è incredibilmente bella e varia
:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Bombycidae?
MessaggioInviato: 11/04/2019, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2019, 18:40
Messaggi: 4
Nome: Lorenzo Comoglio
Ciao,

grazie per il link, non lo conoscevo. Dopo la tua indicazione in effetti ho scritto a lui perchè è uno dei pochi che studia i Lasiocampidae, ma purtroppo a quanto pare non c'è nessuno che stia lavorando con Euglyphis.

Se studi i Noctuidae in particolare, io ho diversi Noctuidae, fra gli altri ho dei Noctuidae: Pantheinae raccolti in diversi luoghi in altura in Colombia (>2800 metri), soprattutto dei generi Gaujonia , Oculicattus e Lichnoptera che nessuno sta studiando...

Grazie ancora

Saluti e buon viaggio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: