Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/06/2024, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lymantria dispar (Linnaeus, 1758) - Erebidae Lymantrinae

28.V.2020 - ITALIA - Lazio - LT, Aprilia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/05/2020, 15:55 
 

Iscritto il: 28/05/2020, 10:32
Messaggi: 3
Nome: Matteo Glicinetti
IMG_16511.jpg


Salve,
da qualche settimana ho notato la presenza di questi bruchi. Inizialmente pensavo fossero processionarie in quanto ho svariate querce davanti casa (qualche metro di distanza). Rinvenute sempre singolarmente e mai in processione, qualche volta addirittura attaccate a un filo come fosse un ragno. Lunghezza intorno ai 2,5-3 cm come questo esemplare ma anche molto più piccole. Ne trovo tutto sommato poche 2-3 al giorno sparse sulla pavimentazione esterna. Secondo voi cosa può essere? Ho sperimentato su di me l'effetto dei peli delle processionarie e per il mio cane potrebbe essere addirittura letale.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Processionaria?
MessaggioInviato: 29/05/2020, 20:22 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6757
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
No, larva di Lymantria dispar (Linnaeus, 1758), pericoloso defogliatore ma con meno problemi (o nulli) di eritemi alla pelle per i peli. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Processionaria?
MessaggioInviato: 29/05/2020, 20:39 
 

Iscritto il: 28/05/2020, 10:32
Messaggi: 3
Nome: Matteo Glicinetti
Chalybion ha scritto:
No, larva di Lymantria dispar (Linnaeus, 1758), pericoloso defogliatore ma con meno problemi (o nulli) di eritemi alla pelle per i peli. :hi:


Grazie mille della spiegazione! Ora sono più tranquillo.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Processionaria?
MessaggioInviato: 29/05/2020, 21:06 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6757
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
In ogni caso meglio evitare contatti con larve e ooteche in particolare e verificare che il loro numero non causi completa defogliazione degli alberi; sono molto polifagi e voraci!! Nel caso contattare ditte per eventuale disinfestazione altrimenti anche il prossimo anno potrebbero causare gravi danni.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Processionaria?
MessaggioInviato: 29/05/2020, 21:41 
 

Iscritto il: 28/05/2020, 10:32
Messaggi: 3
Nome: Matteo Glicinetti
Chalybion ha scritto:
In ogni caso meglio evitare contatti con larve e ooteche in particolare e verificare che il loro numero non causi completa defogliazione degli alberi; sono molto polifagi e voraci!! Nel caso contattare ditte per eventuale disinfestazione altrimenti anche il prossimo anno potrebbero causare gravi danni.
:hi:


Per ora ne ho trovate poche a terra ma sugli alberi devo verificare. In ogni caso penso che contatterò una ditta specializzata. Grazie ancora


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Processionaria?
MessaggioInviato: 30/05/2020, 12:25 
 

Iscritto il: 08/03/2019, 20:47
Messaggi: 58
Località: Putignano (BA)
Nome: Angelo Maria Petruzzi
Possono essere molto pericolose per gli alberi, proprio ieri in agro di Gioia del colle (BA) ho trovato un filare di fragni (Quercus trojana) completamente defogliato dalla Lymantria, con tanti bruchi in giro sui rami spogli. Tutti gli altri alberi della zona erano invece sani per diversi chilometri nell'intorno.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: