Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Furcula furcula (Clerck, 1759) (cf.) - Notodontidae

2.IX.1971 - ITALIA - Lazio - RM, Casaccia, Monti Sabatini, S. Maria di Galeria


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2016, 21:43 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Sto cercando di chiarirmi le idee sul riconoscimento delle specie italiane di Notodontidae del genere Furcula, di cui ho una piccola serie in collezione.
Dato che mi ritrovo più dubbi che certezze, vorrei pregare qualche "farfallaro" di darmi una mano cominciando da questo esemplare.
Magari nei prossimi giorni ne posterò altri.
Grazie.
Paolo
CIMG4498.JPG

CIMG4501.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula sp.
MessaggioInviato: 10/06/2016, 21:21 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Vorrei aggiungere che ho successivamente confrontato con maggiore attenzione l'esemplare con le illustrazioni di alcuni trattati divulgativi, e sarei arrivato alla conclusione che si tratta di Furcula furcula.
Qualcuno vuole confermarmelo o smentirmi?
Grazie!
Paolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula sp.
MessaggioInviato: 13/06/2016, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Con poco materiale a disposizione (che per furcule e sempre poco anche quando si ha una serie) è normale avere idee confuse, non aiuta neanche il web, spesso gli esemplari documentati sono in cattivo stato di preparazione per le note difficoltà di rigidità, spesso in cattivo stato di conservazione per la nota untuosità degli addomi, non va meglio neanche sul versante sistematico le armature genitali e la loro morfologia e ostica e poco documentata. Le eventuali analisi de DNA (quando possibili) se non provengono da esemplari freschi e trattati i una certa maniera rimangono poco utili e comunque danno un range di valutazione sulla determinazione del pezzo che raramente sfiora ii 100%..

Occorre molta esperienza sulle abitudini delle specie le località di raccolta e le varianti morfologiche che nel caso non son poche anche su esemplari della stessa località, aiuta anche la conoscenza delle fasi larvali e condizione dei campioni prelevati.

Le attuali specie di furcule italiane sono 5 con qualche teoria secessionistica per la bifida siciliana, se l'esemplare provenisse dalle faggete siciliane potrebbe essere interrupta con beneficio di alcuni elementi presenti (vedi descrizione angolo disegno F. furcula..... Bertacini , Fiumi , Provera.
Ma a mio avviso trattasi di F. furcula un pò andata, che nel centro meridione si presenta più chiara grande con disegno meno delineato su fondo più chiaro che a nord è più grigio. Ma che per il caso furcula sono solo indicazioni di massa.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula sp.
MessaggioInviato: 13/06/2016, 21:03 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Grazie Roberto, sei stato molto esauriente.
Mi hai presentato una situazione problematica... ancora più intricata di quello che ritenevo io!
Comunque prossimamente penserei di postare altri 2 o tre esemplari dello stesso genere, ti sarò molto grato se potrai trovare il tempo di dare un'occhiata anche a loro.
Ciao, Paolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula sp.
MessaggioInviato: 14/06/2016, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Con piacere, ribadendo che per quanta esperienza abbia (che per furcula non è mai sufficiente) molta deriva da neofiti che espongono i loro pezzi. certo non si può ottenere sempre una diagnosi certa del pezzo ma sono sempre valutazioni che aggiungono pezzi importanti ad un puzzle difficile.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: