Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Furcula bifida (Brahm, 1787) - Notodontidae

28.VI.1992 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Piani di Pezza


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2016, 21:18 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Questa è l'ultima Furcula della serie.
La località è diversa da quella delle precedenti: siamo sull'Appennino Abruzzese, ambiente di prateria con radi cespugli sui 1500 m.
Direi che anche questa sia una F. bifida, ma mi sembra che il disegno sia meno marcato e più attenuato rispetto i precedenti esemplari.
E' possibile avere anche per questo es. la conferma, o smentita, della determinazione ipotizzata?
Grazie!
Paolo
CIMG4481.JPG

CIMG4482.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula n. 6
MessaggioInviato: 22/07/2016, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Condivido la tua valutazione per Furcula bifida anche se qualche elemento del disegno è poco marcato (causa forse di logorio) e asimmetrico in entrambi le ali anteriori tuttavia, il fatto che l'esemplare sia di sesso femminile in particolare per furcula bifida in parte lo giustifica.
Considerando la mia esperienza (ma prendila come valutazione soggettiva) le femmine di bifida sono le più facili da reperire alla luce persino dei maschi, mentre per le congeneri furcula, bicuspis e interrupta ho trovato maggiore difficoltà, ma potrebbe solo trattarsi di classico poco fattore C.......
Anche il biotopo considerato la specie può starci la bifida è un lepidottero di bocca buona la più versatile delle gruppo in fatto di biotopo.
Meno versatili (ma non è regola) f. furcula è una specie più di pianura rivierasca da pioppeto, la f.bicuspis più montana da bosco misto ma sempre in prossimita di corsi d'acqua, f. interrupta e infeudata alle faggete, per la loseri anche se non ho esperienza diretta dalle foto sembrerebbe un specie fluviale in area exerotermica da salici bassi forse scarsamente fototropica considerato che i ritrovamenti in Sardegna sono stati solo larvali per quel che sappia.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Furcula n. 6
MessaggioInviato: 22/07/2016, 22:17 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Grazie Roberto, veramente esauriente come sempre!
Paolo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: