Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Maniola nurag (Ghiliani, 1852) - Lepidoptera Nymphalidae Satyrinae



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/09/2009, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Accogliendo l'appello di Marcello, e in attesa di scatti più degni (magari quando Mauro torna dalle ferie), provo a postare queste frettolose foto della M. nurag.
La specie è endemica della Sardegna dove è diffusa soprattutto sopra i 400 metri slm; più frequente sulle montagne della parte orientale dell'Isola, sembra mancare in tutto il sud-ovest (Sulcis ed Iglesiente). Una generazione con sfarfallamenti nella seconda metà di maggio e in giugno.
Gli esemplari di queste foto provengono tutti dalla Sardegna sud-orientale, Monti dei Sette Fratelli (provincia di Cagliari).


10.VI.1984 - maschio, rovescio
M.nurag_m_03.jpg

10.VI.1984 - maschio
M.nurag_m_02.jpg

16.VI.1984 - maschio
M.nurag_m_01.jpg

16.VI.1984 - femmina
M.nurag_f_01.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Accedo dopo un mese al forum, e trovo una montagna di nuovi argomenti, tanto che credo sarà impossibile leggerli tutti. Naturalmente non ci si può lamentare del fatto che i messaggi sono numerosi, perchè è indice del fatto che il forum è in buona salute e ben frequentato, colpa mia che non mi sono mai ingegnato per collegarmi quando ero in ferie. Inizio perciò la lettura dei nuovi argomenti a ritroso, cioè dai più recenti.
Aggiungo qualche vecchia foto di Maniola nurag fatte in in natura, un maschio e una femmina del monte Limbara, agosto 2003. Non è propriamente una specie montana, ma sulla costa non l'ho mai trovata; diciamo che sta al di sopra dei 500 metri. Sul Limbara convive con M. jurtina, che è più comune di nurag alle quote più basse e più rara a quelle più alte.
Qusta prima foto è di un maschio:
NURAG06.JPG


Questa è una femmina.
NURAG05.JPG


In linea di massima direi che in natura, vedendo la farfalla in volo senza averla in mano, è più facile confondere il maschio di nurag con la femmina di jurtina, naturalmente, se l'esemplare ha la buona creanza di lasciarsi osservare da vicino, la presenza o assenza della macchia androconiale fa capire se si tratta di un maschio o no. Mentre maschio di jurtina, quasi tutto scuro, e femmina di nurag, ampiamente arancio, sono meno confondibili.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 18:37 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Un grazie sincero a Piero e Mauro (bentornato :hi: ) per avere finalmente mostrato delle immagini che permettono di identificare perfettamente la specie :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 19:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti di Marcello :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: