Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hipparchia sp. - Nymphalidae Satyrinae

17.VIII.2012 - ITALIA - Calabria - CS, Pedace


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/09/2012, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Queste sono un "bel" rompicapo... le si può dare un nome :?
:hi: Enzo


DSC_1882.jpg


_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it
Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2012, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 0:43
Messaggi: 1341
Località: Goettingen
Nome: Marco Ferrante
per me si tratta di Hipparchia fagi ma aspetta quelli bravi ;)

_________________
:hi: :hi:

Marco
Il mio sito professionale: https://marcoferrante.wixsite.com/marcoferrante
Il mio sito di scacchi: https://marcoferrante.wixsite.com/chess


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2012, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Marco Ferrante ha scritto:
per me si tratta di Hipparchia fagi ma aspetta quelli bravi ;)


Grazie per aver espresso il tuo parere Marco, aspettiamo l'opinione di altri bravi come te ;)

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2012, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Nessuno?

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2012, 14:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Enzo,
difficile poter confermare :oooner: , se la quota d ritrovamento era relativamente bassa con ottime probabilità si tratta di Hipparchia (Hipparchia) fagi (Scopoli, 1763) - Nymphalidae Satyrinae

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2012, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Ciao Claudio, lo so che non è semplice, ma chiedevo proprio un intervento come il tuo.
Lo scatto è stato fatto a circa 1400 metri di quota, sulla strada che costeggia il Lago Arvo a Lorica, Pedace...
non mi sembra tanto bassa come quota :roll:

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 0:43
Messaggi: 1341
Località: Goettingen
Nome: Marco Ferrante
forse anche le dimensioni potrebbero aiutare.. :cry:

_________________
:hi: :hi:

Marco
Il mio sito professionale: https://marcoferrante.wixsite.com/marcoferrante
Il mio sito di scacchi: https://marcoferrante.wixsite.com/chess


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 1:36 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Direi grandezza medio-piccola, non saprei essere più preciso, ma se può aiutare vi mostro questa foto che ho fatto al mio compagno di caccia fotografica di quel giorno, intento a scattare le sue foto proprio all'esemplare che vi ho mostrato... magari può essere utile per un paragone, l'obiettivo è un 105 micro, dunque piuttosto grande.


DSC_1883.JPG


_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it
Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2011, 0:43
Messaggi: 1341
Località: Goettingen
Nome: Marco Ferrante
Le dimensioni medio-piccole sarebbero a favore della H. hermione..però ovviamente non stiamo parlando di metri di differenza, e da una foto è sempre difficile valutarle. Comunque il dubbio è fra le due :), e temo che né le piante ospiti né il periodo di volo possano venirci in aiuto... non sarà una tragedia se per una volta mettiamo un cf. nella nomenclatura :birra:

Altre caratteristiche che aiutano il riconoscimento delle due senza la cattura dell'esemplare ci sarebbero, però le Hipparchia tendono a mantenere le ali a riposo nella posizione in cui l'hai fotografata tu, che poco si presta a queste osservazioni :cry:

disponibile sul web c'è una bella Tesi di dottorato di Manuela Pinzari (CORTEGGIAMENTO E MECCANISMI DI ISOLAMENTO RIPRODUTTIVO IN DUE SPECIE CRIPTICHE DI FARFALLE DEL GENERE HIPPARCHIA) che ha lavorato se queste due specie. Purtroppo non l'ho ancora letta interamente ma sembra un lavoro ben fatto e molto interessante. Puoi sempre cercarlo e studiartelo un pochino per vedere se dà qualche informazione utile al tuo caso...o possiamo chiedere all'autrice di darci un parere! (credo che bazzichi anche lei da queste parti)

_________________
:hi: :hi:

Marco
Il mio sito professionale: https://marcoferrante.wixsite.com/marcoferrante
Il mio sito di scacchi: https://marcoferrante.wixsite.com/chess


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Marco Ferrante ha scritto:
Le dimensioni medio-piccole sarebbero a favore della H. hermione..però ovviamente non stiamo parlando di metri di differenza, e da una foto è sempre difficile valutarle. Comunque il dubbio è fra le due :), e temo che né le piante ospiti né il periodo di volo possano venirci in aiuto... non sarà una tragedia se per una volta mettiamo un cf. nella nomenclatura :birra:

Altre caratteristiche che aiutano il riconoscimento delle due senza la cattura dell'esemplare ci sarebbero, però le Hipparchia tendono a mantenere le ali a riposo nella posizione in cui l'hai fotografata tu, che poco si presta a queste osservazioni :cry:

disponibile sul web c'è una bella Tesi di dottorato di Manuela Pinzari (CORTEGGIAMENTO E MECCANISMI DI ISOLAMENTO RIPRODUTTIVO IN DUE SPECIE CRIPTICHE DI FARFALLE DEL GENERE HIPPARCHIA) che ha lavorato se queste due specie. Purtroppo non l'ho ancora letta interamente ma sembra un lavoro ben fatto e molto interessante. Puoi sempre cercarlo e studiartelo un pochino per vedere se dà qualche informazione utile al tuo caso...o possiamo chiedere all'autrice di darci un parere! (credo che bazzichi anche lei da queste parti)


Il mio dubbio, dal principio, è proprio tra le 2 specie Marco... non ho voluto esprimere la mia opinione per non influenzare le vostre. Diciamo che ho raggiunto il mio scopo, nel senso che volevo capire se anche a te/voi nasceva lo stesso mio dubbio, ma ero quasi certo che non potesse esserci certezza assoluta guardando una foto.
Cercherò la tesi e le darò uno sguardo, grazie infinite :hi:

P.S.= comunque se la Dott.ssa Pinzari dovesse bazzicare da queste parti... ;)

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
il lavoro cui facevate riferimento lo trovate qui http://art.torvergata.it/bitstream/2108 ... 9_4-09.pdf .
Per quanto riguarda e dimensioni, bè , direi che vanno considerate nella media della specie: ci sono H. fagi "piccole come una H. hermione ( o alcyone o genava, come preferite chiamarla :P ) ed hermione " grandi" come una fagi :cry: , Penso comunque che con la sola visione del retro delle ali, bisogna fermarsi ad Hipparchia sp. se nella zona volano tutte e due :)
ciao
Stefano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: