Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasiommata petropolitana (Fabricius, 1787) - Nymphalidae Satyrinae

7.VI.2014 - ITALIA - Abruzzo - TE, sopra Prati di Tivo, 1500 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/03/2015, 16:07 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Un solo esemplare avvistato durante un'escursione con la Soc. st. nat. della Romagna. Questa specie non risulta citata in zona nei volumi in mio possesso (ma l'amico E .Bertaccini mi disse di averla vista in altre occasioni) e nemmeno in zona Maiella nella pubblicazione che ho visto presso un mio amico: qualcuno sa dirmi di catture in zona o testi che ne riportano? Grazie.
Giorgio. :hi:
DSCF1498.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lasiommata petropolitana
MessaggioInviato: 08/03/2015, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
...ciao Giorgio, non so se intanto ti può essere utile questo documento pdf che ho trovato su internet, magari ce lo hai già, comunque lo posto:

http://www.gransassolagapark.it/Pdf/progetti/PNGSLprogetti59-1.pdf

:hi:

Stefano

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lasiommata petropolitana
MessaggioInviato: 09/03/2015, 0:47 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
La citazione del lavoro indicato da Stefano riprende la prima citazione per l'Italia centrale fatta da
Prola, C., Provera, P. Racheli, T. & Sbordoni, V. (1978), 'I macrolepidotteri dell'Appennino centrale.Parte I.Diurna,Bombyces e Sphinges.', Fragmenta Entomologica, 14:1-217.
e che riporto integralmente:
"86. Lasiommata petropolitana (Fabricius. 1787)
Geonemia: Pirenei; Alpi; Appennini; Fennoscandia; Russia; Siberia settentrionale; Amur.
Recente e degna di nota, е la conferma dovuta al Dr. Felici della presenza di questa specie nell'Appennino centrale.
VERITY (1953) riferisce che lo STANDFUSS l'aveva citata del Gran Sasso ai primi di luglio е che il CALBERLA ne aveva confermato la presenza nel 1887, ma da allora nessuno l'aveva piu ritrovata. Е' specie molto localizzata che vola durante una quindicina di giorni dalla fine di maggio а meta giugno, nelle radure tra i boschi di faggio. Conosciuta per ora solo del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Lazio: Monti della Laga, Pizzo di Sevo m 1700.
Abruzzo: Gran Sasso, Саро le Serre m 1500; Gran Sasso ( Standfuss citato da CALBERLA, 1887); Monte Tranquillo (fide Hartig).

Domani controllerò anche il lavoro di D'alessandro, C., Sala, G. & Zilli, A. (2008), 'Le farfalle diurne del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Lepidoptera: Hesperioidea, Papilionoidea).', Boll. Ass. rom. Ent., 63:91-154.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lasiommata petropolitana
MessaggioInviato: 09/03/2015, 11:37 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Grazie a voi, del resto come dicevo anche E. Bertaccini deve avere dati inediti. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lasiommata petropolitana
MessaggioInviato: 09/03/2015, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
Questa è una specie interessante per l'Appennino, dove la sua presenza è certamente sottostimata per il breve periodo di volo : è comunque segnalata per Lazio Abruzzo e Marche, e quasi sicuramente presente anche in Umbria ( ma non l'ha ancora trovata nessuno :D ). Tempo fa Marzio Augelli :hi: , utente di FEI, ma che compare di rado :o mi ha mostrato una bella serie di petropolitane abruzzesi.....sicuramente conosce bene questa specie( e non solo ;) ) nella sua regione

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: