Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Melanargia galathea (Linnaeus, 1758) ?, larva - Nymphalidae Satyrinae - Liguria



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2010, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2010, 19:26
Messaggi: 109
Località: Genova
Nome: roberto lucespino
larva di che specie?

grazie mille già per l'attenzione.

penso sia un satiridae, ma non saprei arrivare alla specie, nemmeno al genere...immaginerei che possa trattarsi di erebia sp. ..ma non saprei...


DSC_0358.jpg

DSC_0355.jpg


_________________
i miei fiori volanti
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 6:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Carissimo Roberto,
non sono un esperto di Lepidotteri, ma se lo fossi, per tutte queste belle immagini di larve che stai postando (e che detto fra noi a me piacciono molto più degli adulti ;) ), la prima cosa che ti chiederei è la pianta ospite. Non sarà il caso di inserirla in ... automatico ?

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 9:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Roberto (Macaone73),
senza dubbio si tratta di un Nymphalidae Satyrinae, quale per me è difficile dirlo, con buona probabilità Melanargia galathea (Linnaeus, 1758) :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 10:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano