Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Melanargia galathea (Linnaeus, 1758) ?, larva - Nymphalidae Satyrinae - Liguria



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2010, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2010, 19:26
Messaggi: 109
Località: Genova
Nome: roberto lucespino
larva di che specie?

grazie mille già per l'attenzione.

penso sia un satiridae, ma non saprei arrivare alla specie, nemmeno al genere...immaginerei che possa trattarsi di erebia sp. ..ma non saprei...


DSC_0358.jpg

DSC_0355.jpg


_________________
i miei fiori volanti
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 6:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Carissimo Roberto,
non sono un esperto di Lepidotteri, ma se lo fossi, per tutte queste belle immagini di larve che stai postando (e che detto fra noi a me piacciono molto più degli adulti ;) ), la prima cosa che ti chiederei è la pianta ospite. Non sarà il caso di inserirla in ... automatico ?

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 9:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Roberto (Macaone73),
senza dubbio si tratta di un Nymphalidae Satyrinae, quale per me è difficile dirlo, con buona probabilità Melanargia galathea (Linnaeus, 1758) :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 10:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Carissimo Roberto,
non sono un esperto di Lepidotteri, ma se lo fossi, per tutte queste belle immagini di larve che stai postando (e che detto fra noi a me piacciono molto più degli adulti ;) ), la prima cosa che ti chiederei è la pianta ospite. Non sarà il caso di inserirla in ... automatico ?

Roberto :to:


A dire la verità, io te la chiederei per seconda.
La prima cosa che mi piacerebbe sapere è dove l'hai fotografata ;)
L'inserimento...automatico è gradito anche per questa richiesta :no1:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: larva da identificare
MessaggioInviato: 11/06/2010, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2010, 19:26
Messaggi: 109
Località: Genova
Nome: roberto lucespino
effettivamente avete ragione, ma spiego l'errore
solitamente prelevo le larve solo dopo aver osservato cosa stanno mangiando, su quale pianta sono, e/o che sulle foglie si presentano le loro feci.
situazione decisamente più facile per le larve di eteroceri, che mediamente sono più polifaghe, anche se non tutte lo sono.
quindi avendo almeno preventivamente osservato di cosa si nutrono, prelevo ed "allevo" sperando di poter documetare fotograficamente l'intero ciclo, se parte dalle uova, o parte di esso.
a volte la larva non è su quella che si può definire la pianta nutrice e magari intorno ce ne sono diverse, prelevo piccoli campioni e osservo quale mangiano.
a volte, come in questo caso, si trova evidentemente molto distante da quella che può essere una pianta nutrice, ma la mia curiosità è troppa, quindi prelevo ugualmente. piccola e veloce foto, e spero che chi con maggior esperienza di me, mi sappia indicare che specie, o almeno il genere (quando restringe il campo delle piante nutrici) e mi adopero di conseguenza andando a cercare quindi le foglie della pianta nutrice.
se, la determinazione che mi viene data come sempre molto gentilmente, ma effettuata non "correttamente" almeno ai fini dell'allevamento, mi serve per sapere come nutrirla, in tempi adeguati, vado a riportare la larva dove l'ho trovata. in quanto se nò sarebbe morte certa, e direi che non sarebbe bello, in quanto sarebbe decisamente una morte inutile...
questo appunto lo faccio solo quando il luogo è abbastanza vicino a casa.

in questo caso, ho dato da magiare al bruco dactylis glomerata, ed è ancora vivo, se domani vedo che non ha mangiato, lo libero sicuro.

vi ringrazio per avermi suggerito come bene e meglio comportarmi nella richieste di determinazione e mi scuso per i precedenti, per il futuro, credo che sarà utile aggiungere al titolo del topic, forse anche la parola "solo in questo urgente" o "richiesta determinazione per larva senza pianta nutrice" in modo che magari si possano stringere i tempi del periodo che la larva subisca una dieta dimagrante forzata
grazie ancora a tuti, per l'attenzione.
roby

alture prov di genova, sotto ai 1000mt. slm

_________________
i miei fiori volanti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: