Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Erebia medusa ([Denis & Schiffermüller], 1775) (cf.) - Nymphalidae Satyrinae Erebiini

25.VI.2022 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, presso Malga Morarêt (Forni Avoltri)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2022, 17:21 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1310
Nome: Michele Armellini
DSC00947ridotta.jpg

Salve, ho sempre problemi a determinare le specie delle Erebia. Un aiutino? Niente foto della parte inferiore, apertura alare ad occhio 4 cm, a circa 1600 mt. Grazie!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erebia sp. ?
MessaggioInviato: 20/07/2022, 1:04 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 192
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Ciao Michele!

Io sono nuovo del FEI e non esperto... quindi prendi il mio tentativo di ID con le pinze :)

Senza la faccia inferiore è più difficile ma io opterei per Erebia medusa (Denis & Schiffermüller, 1775) - Nymphalidae Satyrinae, nella sua forma hippomedusa...

Ma come detto, io non sono esperto quindi attendiamo qualcuno di più valido per un'identificazione con più chance di essere corretta :ok:

Un abbraccio!

Max :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erebia sp. ?
MessaggioInviato: 20/07/2022, 8:58 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1310
Nome: Michele Armellini
Max10 ha scritto:
Ciao Michele!

Io sono nuovo del FEI e non esperto... quindi prendi il mio tentativo di ID con le pinze :)

Senza la faccia inferiore è più difficile ma io opterei per Erebia medusa (Denis & Schiffermüller, 1775) - Nymphalidae Satyrinae, nella sua forma hippomedusa...

Ma come detto, io non sono esperto quindi attendiamo qualcuno di più valido per un'identificazione con più chance di essere corretta :ok:

Un abbraccio!

Max :hi:


Grazie mille! Neanch'io sono un esperto, ovviamente, ma avevo pensato anch'io a E. medusa. Solo che pur avendo fotografato parecchie Erebia in questi 2 anni in cui mi sono appassionato, faccio tuttora fatica a distinguerle.
Queste due
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=99625
mostrano un poco la faccia superiore e chiaramente quella inferiore, mi chiedo se non siano medusa anche loro.
Grazie ancora!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erebia sp. ?
MessaggioInviato: 20/07/2022, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 192
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Michele A ha scritto:
Grazie mille! Neanch'io sono un esperto, ovviamente, ma avevo pensato anch'io a E. medusa. Solo che pur avendo fotografato parecchie Erebia in questi 2 anni in cui mi sono appassionato, faccio tuttora fatica a distinguerle.
Queste due
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=99625
mostrano un poco la faccia superiore e chiaramente quella inferiore, mi chiedo se non siano medusa anche loro.
Grazie ancora!

Di nulla! :bln:

Azzardo un'ipotesi anche per quelle del link ma te la scrivo direttamente nel loro post :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Erebia sp. ?
MessaggioInviato: 21/07/2022, 15:36 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1310
Nome: Michele Armellini
Grazie ancora!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: