Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 15/05/2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hyphydrus anatolicus Guignot, 1957 Dettagli della specie

29.VI.2023 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Bassura del Bardello


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2024, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Inauguro l'anno nuovo, anche se non proprio preciso, con questa specie stupenda ed in forte rarefazione, legata a ai prati allagati, acquitrini e paludi di pianura sia con vegetazione acquatica sia con vegetazione terrestre sommersa con acque ferme o a lentissimo decorso (quasi impercettibile), a fondo melmoso o tra foglie e detriti secondo Nino Sanfilippo nel suo Fauna D'Italia. Trattasi di una specie molto simile ad una sua congenerica con cui convive, Hyphydrus ovatus, da cui si distingue con facilità osservando la conformazione della spina delle mesotibie. A seguito posterò anche quest'altra specie per confronto.
Piccolo cenno storico: Nino Sanfilippo descrisse l'Hyphydrus anatolicus italiano come Hyphydrus carrarai, successivamente fu messo in sinonimia da Fernando Pederzani.
Chiedo solo scusa per la qualità delle foto, un giorno rimedierò, promesso! :to: :to:
Dimenticavo, rimando alla discussione del luogo di cattura, sito che sto indagando ormai da anni con Marco Villani e che ogni anno, quasi per magia, rivela nuove ed inaspettate sorprese, tra cui questa arrivata a giugno di anno scorso a seguito dell'alluvione. Si tratta Della Bassura del Bardello, sito tra i più biodiversi all'interno del Parco del Delta del Po. Qui sotto il link.
viewtopic.php?f=56&t=67741&hilit=bardello
Nik :D :D


Hyphydrus male metatibia, longer metatibial spur and metatarsomere I. a H. anatolicus b H. ovatus c H. sanctus. Scale bar 0.5 mm (Johannes Bergsten, Elisabeth Weingartner, Jiří Hájek 2017)
Hyphydrus spine.jpg

Hyphydrus anatolicus
hyphydrus 1.jpg


_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2024, 0:21 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5575
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Bellissimo :) Io ne ho preso un esemplare alle vasche dell'ex zuccherificio di Mezzano, tra decine di aubei.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2024, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Aggiungo anche le foto dei genitali maschili e femminili, successivamente la spina delle metatibie della femmina che a quanto ho appena scoperto è molto simile a quella di H. ovatus, infine un ultimo carattere per distinguere ovatus da anatolicus, ovvero la forma del capo (piatto nel primo e tondeggiante nel secondo).
Nik :D


capo.jpg

genitali fem.jpg

edeago 2.jpg

edeago 1.jpg

spina anatolicus.jpg


_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: