Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hydroporus limbatus Aubé, 1838 Dettagli della specie

19.XI.2010 - ITALIA - Sardegna - CA, saline di Cagliari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/11/2010, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2299
Nome: Andrea Rattu
Raccolti stamattina (19.XI.2010) in una pozza di acqua salmastra nei pressi delle Saline di Cagliari :) . Dimensioni: 4 mm e mezzo. Le foto (come mio solito :sick: :( ) sono schifosette ma posso farne altre se necessario: si riesce tuttavia a stabilire di chi si tratta? Grazie a tutti.


3.jpg

2.jpg

1.jpg


_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dytiscide da determinare
MessaggioInviato: 19/11/2010, 16:46 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2009, 8:42
Messaggi: 270
Località: Milano
Nome: Giampaolo Bosi
dalla "faccia" (forma generale, dimensioni, disegno e pubescenza delle elitre) io proporrei il genere Hydroporus,
ma (a mia eventuale discolpa :lol1: ) la foto non è ben chiara

_________________
:hi: Giampaolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dytiscide da determinare
MessaggioInviato: 19/11/2010, 17:35 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Si tratta, con buone probabilità, di Hydroporus (Hydroporus) limbatus Aubé, 1836, tipica presenza nelle acque salmastre lungo il litorale.
Per l'Italia è segnalato di Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
In Sicilia, nel suo habitat preferenziale (p. es. alle saline di Trapani), l'ho incontrato molto abbondante nelle pozza salmastre, spesso insieme ad un'altra specie che tu pure hai raccolto: Nebrioporus ceresyi.
Si tratta di una specie molto simile ad H. pubescens, dalla quale si distingue fra l'altro per gli articoli antennali interamente testacei, lunghi più del doppio della loro larghezza a partire dal terzo e per i margini del pronoto ampiamente ferruginei: caratteri che mi pare di scorgere dalle tue foto.
Aggiungo la mappa di distribuzione italiana di Hydroporus limbatus Aubé, 1836 (fonte: CKmap)

Hydroporus limbatus_CKmap.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dytiscide da determinare
MessaggioInviato: 19/11/2010, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2299
Nome: Andrea Rattu
Grazie Giampaolo e grazie Marcello :hp: .
Confermo che i caratteri esposti da Marcello - evidentemente non ben visibili nelle foto :cry: - (articoli antennali totalmente testacei, margini del pronoto largamente ferruginei, ecc.) sono presenti negli esemplari catturati.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza.

_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: