Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acilius (Acilius) sulcatus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

1975 - ITALIA - Lazio - RM, Ostia Lido


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/03/2010, 13:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
L'Acilius sulcatus (Linnaeus, 1758) è, almeno in Sicilia, una specie assai localizzata e mai abbondante.
Personalmente l'ho raccolta solo sui Nebrodi, sopra i 1000 m, in abbeveratoi o piccoli stagni montani.
L'esemplare femmina che vi presento proviene però da una località costiera nel Lazio, e, più precisamente da Ostia Lido, dove fu raccolto nel 1975 da A. Pacifici.
La CKmap ne indica del resto la presenza in altre località costiere laziali prossime a questa, quali Castel Fusano, Castel Porziano, Pratica di Mare. Si tratta comunque di reperti più o meno datati.
Sarei curioso di sapere dagli amici romani, se si mantengono ancora oggi, a distanza di 35 anni, in quest'area, ambienti umidi tali da ospitare specie acquatiche di questo tipo o se l'ambiente è in tutto, o in parte, compromesso.


Acilius sulcatus_femmina_Ostia.jpg






Immagine





Dytiscidae Subfam. Dytiscinae presentati sul forum

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Eretes griseus
Graphoderus zonatus verrucifer
Graphoderus zonatus verrucifer
Dytiscus pisanus
Immagine
Immagine
Immagine
Dytiscus semisulcatus
Dytiscus semisulcatus
Cybister vulneratus

cliccare sulle miniature per accedere alle relative discussioni

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/03/2010, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Velvet Ant ha scritto:
...cliccare sulle miniature per accedere alle relative discussioni


grazie. molto comodo.

:ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/03/2010, 23:41 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiungo l'immagine di un maschio, raccolto sui Nebrodi, 1800 m, il 7.VI.1981

Acilius sulcatus_maschio_Nebrodi.jpg






Immagine

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/03/2010, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:ok: Sono delle bestiole veramente belle esaltate poi dalla perfezione della foto!!! :sh: :sh: :sh:

:hp: :hp: MERAVIGLIOSE IMMAGINI (oltre che utili...) :hp: :hp:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/03/2010, 0:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Caro Marcello, ogni volta che vedo le tue foto vengo colto da attacchi di invidia combinata a depressione! Prima o poi dovrò decidermi a cambiare attrezzatura!

Velvet Ant ha scritto:
Sarei curioso di sapere dagli amici romani, se si mantengono ancora oggi, a distanza di 35 anni, in quest'area, ambienti umidi tali da ospitare specie acquatiche di questo tipo o se l'ambiente è in tutto, o in parte, compromesso.


In quanto a questo, diciamo subito, per chi non è pratico dei dintorni di Roma, che Ostia Lido, Castel Fusano, Castel Porziano, Pratica di Mare sono tutte località lungo il litorale romano, adiacenti l'una all'altra, tanto che spesso si confondono l'una con l'altra, soprattutto le prime tre (e spesso sui cartellini si trova scritta una o l'altra e magari si tratta di bestie prese nello stesso posto, visto che le località di raccolta stanno tra Ostia Lido e Castelfusano, o tra Castelfusano e Castel Porziano, ecc.). Comunque credo che qui ci siano ancora, almeno nella tenuta presidenziale, che non penso abbia subito cambiamenti di rilievo, anche se io, come è facile intuire, non posso andare a fare ricerche lì dentro. Però non ho dati recenti.
Li ho di altre località. Negli ultimi 5 anni ho sicuramente trovato Acilius sulcatus nelle tre seguenti località:

Maccarese (RM), sempre lungo il litorale o a poca distanza da questo, ma un po' più a Nord di Ostia, (tra Ostia e Civitavecchia). Ci sono alcuni laghetti, poco più che pozze scavate per far abbeverare il bestiame, sui margini del Bosco di Macchiagrande.

Dintorni di Nettuno, un po' più a Sud di Pratica di Mare. Ci sono piccoli stagni e fosse scavate nel bosco. (ultimi residui delle paludi pontine, dove ho trovato anche Carabus italicus rostagnoi)

Monte Scalambra, 1200 m versante Nord /questo versante è in prov. di Roma, Comune di Arcinazzo, quello Sud di Frosinone, Comune di Serrone. Qui c'è un laghetto (una grossa pozzanghera fangosa) per abbeverare le mucche, zeppo di Acilius. Li ho visti anche ad agosto scorso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/03/2010, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Aggiungo le foto delle tre località. L'ultima è di qualità veramente orrenda, ma non ne ho trovate altre (molte delle mie foto stanno su un hard disk illeggibile da cui non so come recuperare i dati).

Julodis ha scritto:
Maccarese (RM), sempre lungo il litorale o a poca distanza da questo, ma un po' più a Nord di Ostia, (tra Ostia e Civitavecchia). Ci sono alcuni laghetti, poco più che pozze scavate per far abbeverare il bestiame, sui margini del Bosco di Macchiagrande.


Maccarese_2_XI_2005_f09.jpg



Julodis ha scritto:
Dintorni di Nettuno, un po' più a Sud di Pratica di Mare. Ci sono piccoli stagni e fosse scavate nel bosco. (ultimi residui delle paludi pontine, dove ho trovato anche Carabus italicus rostagnoi)


Bosco di Nettuno 16-I-2005_f05.jpg



Julodis ha scritto:
Monte Scalambra, 1200 m versante Nord /questo versante è in prov. di Roma, Comune di Arcinazzo, quello Sud di Frosinone, Comune di Serrone. Qui, nella faggeta, c'è un laghetto (una grossa pozzanghera fangosa) per abbeverare le mucche, zeppo di Acilius. Li ho visti anche ad agosto scorso.


Scalambra_15-VIII-2007_f08.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2010, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Ciao Marcello, anche io ho trovato questa specie nel Lazio, precisamente a Pastena (FR), molto comune in abbeveratoi x mucche, come questo in foto.
Come si può vedere, x pescarli si va a c*** con un retino, nn essendo l'acqua limpida; a volte si vedono presso la superficie mentre respirano, ma si accorgono subito di essere osservati e sprofondano nell'acqua fangosa... ;)


P1040446.JPG


_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/05/2010, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? :dead: :sick:

Ciao :D

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/05/2010, 2:05 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
StagBeetle ha scritto:
Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? :dead: :sick:

Me lo chiedo anch'io ogni volta che passo lì, ma soprattutto dopo aver "pescato" col retino dentro con la tecnica citata prima... ;) :sick:

_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2010, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Goliathus ha scritto:
Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!?

Ciao
Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? :dead: :sick:

Ciao :D

Non solo la bevono, purtroppo ci fanno anche i bisogni :sick: , una volta mentre raccoglievo Acilius in un abbeveratoio in Lessinia (dove sono abbondanti) una cara e simpatica mucca e' venuta a fare di tutto nell'acqua a pochi metri da me che nell'acqua avevo le mani... :sick: :x

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2010, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2009, 0:06
Messaggi: 464
Località: Roma
Nome: Luca Percoco
Fortunatamente ;) i bisogni li fanno, almeno x la maggior parte, fuori, cosicchè si può anche perdere una intera mattinata a smuovere le "torte"... :lol1:
Sempre nei posti peggiori andiamo a cercare insetti eh?!?!? :D

_________________
Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/05/2010, 9:50 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Goliathus ha scritto:
Fortunatamente ;) i bisogni li fanno, almeno x la maggior parte, fuori, cosicchè si può anche perdere una intera mattinata a smuovere le "torte"... :lol1:
Sempre nei posti peggiori andiamo a cercare insetti eh?!?!? :D

Eh si :lol: :lol:

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: