Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Hydroporus springeri J.Müller, 1924 - Dytiscidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=159&t=6558
Pagina 1 di 1

Autore:  AleP [ 07/04/2010, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Hydroporus springeri J.Müller, 1924 - Dytiscidae

Ciao a tutti,
e' con una certa personale soddisfazione e gioia :) che apro questa discussione per documentare il mio ritrovamento in un sito sinora non conosciuto (e che per ora almeno tale rimarra') del raro Hydroporus springeri Müller, 1924 (Col. Dytiscidae).
Si tratta di un endemismo della pianura padano veneta, presente fuori dall'Italia solo in Slovenia (anche se recentemente sembra essere stato trovato anche in un sito in Ungheria). E' una specie molto localizzata tanto che nel vol. della Fauna d'Italia, Franciscolo parla di solo una decina di esemplari conosciuti a quei tempi.
Molto simile all'Hydroporus palustris (Linneo, 1761) se ne differenzia per la dimensione leggermente superiore, il profilo elitale piu' subparallelo, la testa piu' larga e, come si nota anche in foto, per la grande dimensione degli articoli dei protarsi nei maschi. In particolare il secondo articolo e' piu' largo del primo e del terzo.
Convive con il palustris, anche se quest'ultimo e' sempre assai piu' abbondante. A dispetto di cio' che ho letto nei testi specialistici, cioe' che sia addirittura necessario l'esame dell'edeago per l'identificazione, mi e' risultato abbastanza semplice distinguere le due specie anche ad occhio nudo. Spero che questa mia foto, credo in assoluto la prima disponibile di questa specie per lo meno sul web, possa aiutare le eventuali determinazioni di altri fortunati "ditiscofili".

Allegati:
Hydroporus springeri A Pinna.JPG


Autore:  Danius [ 07/04/2010, 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Hydroporus springeri Müller, 1924

Che bello, molto elegante!
Noto i tarsomeri del primo e secondo paio allargati, è un maschio?

Autore:  AleP [ 08/04/2010, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Hydroporus springeri Müller, 1924

Ciao, confermo che si tratta di un maschio! :D

Autore:  Danius [ 08/04/2010, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Hydroporus springeri Müller, 1924

grazie!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/