Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Colymbetes fuscus (Linnaeus, 1758) cf. Dettagli della specie

13.V.2010 - ITALIA - Sardegna - CA, Cagliari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/05/2010, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2297
Nome: Andrea Rattu
Catturato questa mattina in una pozza di acqua salmastra alla periferia di Cagliari :p :D . Dimensioni: 19 millimetri.
E' lui o il C. fuscus? Cosa devo osservare per distinguere le due specie? (Se necessario posso fare altre foto).
Grazie a tutti.


1.jpg

2.jpg

4.jpg


_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Colymbetes schildknechti?
MessaggioInviato: 13/05/2010, 22:37 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Trattandosi di una femmina, non è facile dire se si tratti o meno di C. schildknechti Dettner, 1983.
Infatti due caratteri importanti per la distinzione fra queste due specie estremamente simili sono visibili nel maschio.
In particolare la forma dell'apice del pene e delle unghie dei tarsi anteriori.
Un altro carattere, comune nei due sessi, ma piuttosto variabile, è la colorazione delle epipleure e dei lati del pronoto (ventralmente) che in C. fuscus, sono chiari (giallicci), come nell'esemplare della tua foto, mentre in C. schildknechti sono di colore bruno scuro dominante.
Infine, un altro carattere importante (che si interpreta meglio dal confronto fra le due specie e fra più esemplari) risiede nel numero delle pieghe rilevate che costituiscono l'apparato stridulatorio.
Più numerose (da 22 a 31) e serrate in C. schildknechti, in minor numero (14-26) e più distanziate fra loro in C. fuscus.
In attesa di trovare il tempo per dedicare una scheda di confronto fra le due specie, ti allego intanto una foto che ho fatto qualche tempo fa all'apparato stridulatorio di C. schildknechti.
Da quel che riesco ad intuire dalla tua foto (l'apparato stridulatorio si intravede appena), la tua femmina mi sembrerebbe C. fuscus, ma il condizionale è, in questo caso, più che mai d'obbligo.

schildknechti02.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Colymbetes schildknechti?
MessaggioInviato: 14/05/2010, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2297
Nome: Andrea Rattu
Grazie Marcello :D . Vedrò di beccare un maschio e fare foto ai particolari richiesti ;) .

_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: