Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/03/2010, 13:50 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
L' Acilius sulcatus (Linnaeus, 1758) è, almeno in Sicilia, una specie assai localizzata e mai abbondante. Personalmente l'ho raccolta solo sui Nebrodi, sopra i 1000 m, in abbeveratoi o piccoli stagni montani. L'esemplare femmina che vi presento proviene però da una località costiera nel Lazio, e, più precisamente da Ostia Lido, dove fu raccolto nel 1975 da A. Pacifici. La CKmap ne indica del resto la presenza in altre località costiere laziali prossime a questa, quali Castel Fusano, Castel Porziano, Pratica di Mare. Si tratta comunque di reperti più o meno datati. Sarei curioso di sapere dagli amici romani, se si mantengono ancora oggi, a distanza di 35 anni, in quest'area, ambienti umidi tali da ospitare specie acquatiche di questo tipo o se l'ambiente è in tutto, o in parte, compromesso. Dytiscidae Subfam. Dytiscinae presentati sul forum
 |  |  |  | Eretes griseus ♂ | Graphoderus zonatus verrucifer ♀ | Graphoderus zonatus verrucifer ♂ | Dytiscus pisanus ♀ | | | | Dytiscus semisulcatus ♂ | Dytiscus semisulcatus ♀ | Cybister vulneratus ♀ |
cliccare sulle miniature per accedere alle relative discussioni
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 14/03/2010, 17:14 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Velvet Ant ha scritto: ...cliccare sulle miniature per accedere alle relative discussioni grazie. molto comodo. 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 14/03/2010, 23:41 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Aggiungo l'immagine di un maschio, raccolto sui Nebrodi, 1800 m, il 7.VI.1981
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 15/03/2010, 0:01 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2739 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/03/2010, 0:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Caro Marcello, ogni volta che vedo le tue foto vengo colto da attacchi di invidia combinata a depressione! Prima o poi dovrò decidermi a cambiare attrezzatura! Velvet Ant ha scritto: Sarei curioso di sapere dagli amici romani, se si mantengono ancora oggi, a distanza di 35 anni, in quest'area, ambienti umidi tali da ospitare specie acquatiche di questo tipo o se l'ambiente è in tutto, o in parte, compromesso.
In quanto a questo, diciamo subito, per chi non è pratico dei dintorni di Roma, che Ostia Lido, Castel Fusano, Castel Porziano, Pratica di Mare sono tutte località lungo il litorale romano, adiacenti l'una all'altra, tanto che spesso si confondono l'una con l'altra, soprattutto le prime tre (e spesso sui cartellini si trova scritta una o l'altra e magari si tratta di bestie prese nello stesso posto, visto che le località di raccolta stanno tra Ostia Lido e Castelfusano, o tra Castelfusano e Castel Porziano, ecc.). Comunque credo che qui ci siano ancora, almeno nella tenuta presidenziale, che non penso abbia subito cambiamenti di rilievo, anche se io, come è facile intuire, non posso andare a fare ricerche lì dentro. Però non ho dati recenti. Li ho di altre località. Negli ultimi 5 anni ho sicuramente trovato Acilius sulcatus nelle tre seguenti località: Maccarese (RM), sempre lungo il litorale o a poca distanza da questo, ma un po' più a Nord di Ostia, (tra Ostia e Civitavecchia). Ci sono alcuni laghetti, poco più che pozze scavate per far abbeverare il bestiame, sui margini del Bosco di Macchiagrande. Dintorni di Nettuno, un po' più a Sud di Pratica di Mare. Ci sono piccoli stagni e fosse scavate nel bosco. (ultimi residui delle paludi pontine, dove ho trovato anche Carabus italicus rostagnoi) Monte Scalambra, 1200 m versante Nord /questo versante è in prov. di Roma, Comune di Arcinazzo, quello Sud di Frosinone, Comune di Serrone. Qui c'è un laghetto (una grossa pozzanghera fangosa) per abbeverare le mucche, zeppo di Acilius. Li ho visti anche ad agosto scorso.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/03/2010, 0:34 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Aggiungo le foto delle tre località. L'ultima è di qualità veramente orrenda, ma non ne ho trovate altre (molte delle mie foto stanno su un hard disk illeggibile da cui non so come recuperare i dati). Julodis ha scritto: Maccarese (RM), sempre lungo il litorale o a poca distanza da questo, ma un po' più a Nord di Ostia, (tra Ostia e Civitavecchia). Ci sono alcuni laghetti, poco più che pozze scavate per far abbeverare il bestiame, sui margini del Bosco di Macchiagrande. Julodis ha scritto: Dintorni di Nettuno, un po' più a Sud di Pratica di Mare. Ci sono piccoli stagni e fosse scavate nel bosco. (ultimi residui delle paludi pontine, dove ho trovato anche Carabus italicus rostagnoi) Julodis ha scritto: Monte Scalambra, 1200 m versante Nord /questo versante è in prov. di Roma, Comune di Arcinazzo, quello Sud di Frosinone, Comune di Serrone. Qui, nella faggeta, c'è un laghetto (una grossa pozzanghera fangosa) per abbeverare le mucche, zeppo di Acilius. Li ho visti anche ad agosto scorso.
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 06/05/2010, 22:40 |
|
Nome: Luca Percoco
|
Ciao Marcello, anche io ho trovato questa specie nel Lazio, precisamente a Pastena (FR), molto comune in abbeveratoi x mucche, come questo in foto. Come si può vedere, x pescarli si va a c*** con un retino, nn essendo l'acqua limpida; a volte si vedono presso la superficie mentre respirano, ma si accorgono subito di essere osservati e sprofondano nell'acqua fangosa... 
_________________ Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 07/05/2010, 16:34 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 09/05/2010, 2:05 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? Me lo chiedo anch'io ogni volta che passo lì, ma soprattutto dopo aver "pescato" col retino dentro con la tecnica citata prima... 
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 12/05/2010, 11:59 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Goliathus ha scritto: Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? Ciao Ma le mucche bevono quell'acqua lì!?!? Ciao  Non solo la bevono, purtroppo ci fanno anche i bisogni  , una volta mentre raccoglievo Acilius in un abbeveratoio in Lessinia (dove sono abbondanti) una cara e simpatica mucca e' venuta a fare di tutto nell'acqua a pochi metri da me che nell'acqua avevo le mani... 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 12/05/2010, 22:41 |
|
|
Fortunatamente  i bisogni li fanno, almeno x la maggior parte, fuori, cosicchè si può anche perdere una intera mattinata a smuovere le "torte"... Sempre nei posti peggiori andiamo a cercare insetti eh?!?!? 
_________________ Luca
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 14/05/2010, 9:50 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Goliathus ha scritto: Fortunatamente  i bisogni li fanno, almeno x la maggior parte, fuori, cosicchè si può anche perdere una intera mattinata a smuovere le "torte"... Sempre nei posti peggiori andiamo a cercare insetti eh?!?!?  Eh si 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
|