Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dytiscidae da identificare: Ilybius?

19.IX.2018 - ITALIA - Valle d'Aosta - AO, Laghi Tre Becchi, Colle del Nivolet, (AO) - 2700 m slm


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2020, 1:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Sarebbe da indagarli uno per uno, chissà! Se tanto mi dà tanto...


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/05/2020, 11:44 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Limnebius ha scritto:
Sarebbe da indagarli uno per uno, chissà! Se tanto mi dà tanto...

magari utilizzando nasse per acquatici, soprattutto le specie grosse come i Dytiscus o i Cybister possono non essere facili da rinvenire con raccolte dirette

se installate correttamente, le nasse consentono di mantenere vivi (ovviamente non per settimane :to: o mesi :to: :to: :to: ) gli exx. catturati, e quindi di scegliere cosa conservare e cosa rilasciare

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/05/2020, 23:36 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 227
Nome: Lorenzo Rapa
Decisamente potrebbe riservare molte sorprese! Per fare un'indagine su scala un po' più ampia bisognerebbe forse interfacciarsi anche con il parco nazionale, potrebbe essere un interessante affiancamento al progetto di eradicazione del salmerino... :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2020, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
parnassius ha scritto:
Decisamente potrebbe riservare molte sorprese! Per fare un'indagine su scala un po' più ampia bisognerebbe forse interfacciarsi anche con il parco nazionale, potrebbe essere un interessante affiancamento al progetto di eradicazione del salmerino... :)

:ok:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2020, 0:13 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 227
Nome: Lorenzo Rapa
Piccolo aggiornamento: il 5 settembre sono finalmente riuscito a tornare al Nivolet e gli Ilybius erano piuttosto numerosi :hp: , ne ho raccolti 4 esemplari che ora sono in viaggio destinazione Mario Toledo , sperando che fra di essi ci sia almeno un maschio! Allego le foto di un paio di esemplari effettuate sul campo, non si nota una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, cioè che quasi tutti gli esemplari (chi più, chi meno) erano parzialmente ricoperti (soprattutto sulle parti inferiori) di una sostanza biancastra, forse una muffa o un alga? Anche qualche girino di rana temporaria (abbondantissimi nel laghetto) sembrava esserne affetto. Gli esemplari si presentavano comunque molto attivi.


DSCN7243-min.JPG

DSCN7250-min.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2020, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Speriamo davvero in un qualche maschio. Intanto attendo trepidante il pacchetto :) :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/07/2021, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Come é andata a finire poi??

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/07/2021, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
AleP ha scritto:
Come é andata a finire poi??


Purtroppo nel pacchetto mi sono arrivati Agabus bipustulatus :lol:
Ma sono convinto che le foto di introduzione del post siano altra cosa. Però non ci siamo più sentiti


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2021, 18:11 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 227
Nome: Lorenzo Rapa
Scusate, è stato un periodo movimentato e per un po' non sono più entrato sul Forum. Purtroppo come detto da Mario quando sono tornato sul posto avevo trovato parecchi esemplari che mi sembravano uguali a quello fotografato l'anno prima (che era l'unico che avevo trovato), ne ho raccolti un po' ma non erano Ilybius :cry: Quest'anno per ora non sono riuscito a tornare ai Laghi, forse ce la farò a fine settembre, altrimenti andrà rimandato di un altro anno... :(
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2021, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
parnassius ha scritto:
Scusate, è stato un periodo movimentato e per un po' non sono più entrato sul Forum. Purtroppo come detto da Mario quando sono tornato sul posto avevo trovato parecchi esemplari che mi sembravano uguali a quello fotografato l'anno prima (che era l'unico che avevo trovato), ne ho raccolti un po' ma non erano Ilybius :cry: Quest'anno per ora non sono riuscito a tornare ai Laghi, forse ce la farò a fine settembre, altrimenti andrà rimandato di un altro anno... :(
Lorenzo


Tranquillo, magari potessimo fare tutto quello che vorremmo, sarebbe troppo bello :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: