Autore |
Messaggio |
giuseppe55
|
Inviato: 18/11/2014, 21:32 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Nella località, insieme ad alcuni esemplari di Mecynotarsus serricornis ne ho raccolti altri, come quello proposto, con caratteri che sembrerebbero essere propri del Mecynotarsus fausti. Non ho mai visto, direttamente, esemplari correttamente determinati di quest’ultima specie. Inoltre, per quanto di mia conoscenza, nessuna delle due specie di Mecynotarsus è indicata per la Campania. Dimensioni: c.a. mm. 1,7-1,8 Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 18/11/2014, 23:16 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non conosco la specie,ma va che son strane forti ste bestie...  ...riesci a fare un dettaglio della testa,anche di profilo,non per determinarla,ma per vederla meglio,grazie...  Potrebbe benissimo trattarsi di qualcosa di mooolto interessante e te lo auguro... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/11/2014, 11:30 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ciao Giuseppe, secondo il mio parere (sicuramente opinabile), il carattere che vedi meglio per separare le due specie, è la doppia punteggiatura.
In molti considerano come primo carattere i tubercoli laterali del cornetto pronotale, che sempre, da letteratura dicono del fausti 4 e non più di 5, mentre del serricornis dicono 5-6.
Tieni presente che ho in collezione due esemplari Greci di fausti, dei quali uno ha 4 tubercoli da una parte e 5 dall'altra, e fin qui tutto ok, ma l'altro ne ha 5 da una parte e 6 dall'altra, ma ti ripeto quello che mi ha fatto propendere (quello con 6 tubercoli laterali) per l'attribuzione al fausti è stata la doppia punteggiatura delle elitre uguale nei due esemplari).
Cioè, nel serricornis la punteggiatura è finissima e a volte non si vede neppure perchè si confonde con l'opacità del fondo.
Nel fausti invece vi sono punti finissimi come quelli del serricornis, ma abbinati a punti decisamente molto evidenti, e da qui la “doppia punteggiatura”, oltre ad una maggiore lucentezza del dorso elitrale.
Per quanto riguarda la Campania non sono conosciuti reperti per queste due specie.
Eccetto forse per il fausti, che Bonadona 1991, cita per la Corsica, Sardegna, Sicilia, Toscana, e di Italia meridionale, senza però indicare le regioni.
A prima vista direi che l'esemplare postato possa essere un fausti, ma non vedo bene la punteggiatura.
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 19/11/2014, 21:26 |
|
|
Tc70 ha scritto: Non conosco la specie,ma va che son strane forti ste bestie... ...riesci a fare un dettaglio della testa,anche di profilo,non per determinarla,ma per vederla meglio,grazie... Proverò. Notoxus59 ha scritto: Ciao Giuseppe, secondo il mio parere (sicuramente opinabile), il carattere che vedi meglio per separare le due specie, è la doppia punteggiatura.
In molti considerano come primo carattere i tubercoli laterali del cornetto pronotale, che sempre, da letteratura dicono del fausti 4 e non più di 5, mentre del serricornis dicono 5-6.
Tieni presente che ho in collezione due esemplari Greci di fausti, dei quali uno ha 4 tubercoli da una parte e 5 dall'altra, e fin qui tutto ok, ma l'altro ne ha 5 da una parte e 6 dall'altra, ma ti ripeto quello che mi ha fatto propendere (quello con 6 tubercoli laterali) per l'attribuzione al fausti è stata la doppia punteggiatura delle elitre uguale nei due esemplari).
Cioè, nel serricornis la punteggiatura è finissima e a volte non si vede neppure perchè si confonde con l'opacità del fondo.
Nel fausti invece vi sono punti finissimi come quelli del serricornis, ma abbinati a punti decisamente molto evidenti, e da qui la “doppia punteggiatura”, oltre ad una maggiore lucentezza del dorso elitrale.
Per quanto riguarda la Campania non sono conosciuti reperti per queste due specie.
Eccetto forse per il fausti, che Bonadona 1991, cita per la Corsica, Sardegna, Sicilia, Toscana, e di Italia meridionale, senza però indicare le regioni.
A prima vista direi che l'esemplare postato possa essere un fausti, ma non vedo bene la punteggiatura. Augusto, grazie per le indicazioni. Sono proprio quelle che mi interessavano. Naturalmente molti caratteri indicati nella Fauna d'Italia di I. Bucciarelli li avevo già controllati. Sono però variabili e non sapendo quali fossero i più importanti e non avendo esemplari di M. fausti correttamente determinati per i confronti sono rimasto con il dubbio. L'esemplare è un maschio, l'avevo anche estratto ma i caratteri non mi sono sembrati particolarmente indicativi. La doppia punteggiatura c'è ma è poco visibile. In altri esemplari è più evidente. Se questo è un buon carattere, come avevi già intuito, penso che qualche M. fausti c'è. Ciao a tutti Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 19/11/2014, 21:53 |
|
|
Tc70 ha scritto: ...riesci a fare un dettaglio della testa,anche di profilo Foto "veloce" ma spero sufficiente. Altro esemplare con punteggiatura più visibile (spero). Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/11/2014, 11:36 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Ottimo Giuseppe direi che è lui Ma da quello che dici " penso che qualche M. fausti c'è" sta a significare che ne hai presi diversi esemplari  , se così fosse il prossimo anno ti pregherei di ritornare in loco e vedere se ve ne sono altri  , non mi dispiacerebbe averne (poi mi farai sapere cosa ti potrei dare in cambio) un qualche esemplare italiano, da poter inserire in collezione, io ne ho 8 esemplari di varie provenienze, Bulgaria, Russia, Marocco e Grecia, ma non d'Italia  . Grazie per quel che potrai fare 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 20/11/2014, 13:27 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Grazie Giuseppe per le fotografie...bella specie... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 20/11/2014, 20:25 |
|
|
Tc70 ha scritto: Potrebbe benissimo trattarsi di qualcosa di mooolto interessante e te lo auguro... Sembra che gli auguri siano stati ben-auguranti. Notoxus59 ha scritto: Ottimo Giuseppe direi che è lui Ma da quello che dici "penso che qualche M. fausti c'è" sta a significare che ne hai presi diversi esemplari , se così fosse il prossimo anno ti pregherei di ritornare in loco e vedere se ve ne sono altri , non mi dispiacerebbe averne (poi mi farai sapere cosa ti potrei dare in cambio) un qualche esemplare italiano, da poter inserire in collezione, io ne ho 8 esemplari di varie provenienze, Bulgaria, Russia, Marocco e Grecia, ma non d'Italia.
Grazie per quel che potrai fare Grazie per l'aiuto. Non ho ancora controllato gli esemplari e verificato quanti sono i M. fausti. Sicuramente qualche esemplare, appena possibile, potrò inviarlo. Ciao a tutti Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 20/11/2014, 21:27 |
|
|
Caro Giuseppe, ti ringrazio per la disponibilità 
|
|
Top |
|
 |
|