Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pleurophorus mediterranicus Pittino & Mariani, 1986 - Aphodiidae

27.IV.2023 - ITALIA - Toscana - GR, marina di grosseto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/11/2023, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2011, 16:52
Messaggi: 77
Località: Scarlino (GR) e Firenze
Nome: Matteo Bracalini
Catturato in trappole a feromoni per scolitidi forestali.
2,9mm

La qualità delle foto è pessima ed è il primo Pleurophorus che vedo, ma io non riesco a distinguere i solchi posteriori nei profemori. Inoltre i solchi postcoxali del metasterno sembrano congiurgersi alla maniera del P. pannonicus. Quest'ultimo risulta presente in Toscana secondo Pesarini (2004) ma sul cd Scarabeoidea di Italia la mappa indica solo Abruzzo e Piemonte. Mi sapete dare un parere?
Grazie infinite.
Matteo


Pleurophorus dorsal.jpg

Pleurophorus ventral profemori.jpg

Pleurophorus ventral.jpg


_________________
--
Viva il FEI!
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pleurophorus da id
MessaggioInviato: 23/11/2023, 18:09 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Matteo dalle foto non è che si vedano benissimo i caratteri, ma qualcosa comunque si intravede. I profemori mi sembrano solcati solo anteriormente ed i meso e meta femori solo posteriormente. I solchi post-coxali non si congiungono, quindi tutto fa propendere per Pleurophorus mediterranicus Pittino & mariani, 1986; specie frequente lungo il litorale toscano ed in particolar modo in Maremma da dove peraltro arrivano numerosissimi eesmplari della serie tipica (Alberese , Serrata de' Cavalleggeri). La segnalazione a cui ti riferivi del P. pannonicus per la Toscana si riferisce ad esemplari raccolti da Tagliaferri nel Parco di San Rossore e pubblicati in un lavoro del 2000 anche se personalmente non ne ho mai visti di San Rossore in tanti anni di ricerche.
Le altre segnalazioni per il pannonicus per l'Italia come si vede in Ballerio et al. 2014 si riferiscono al Piemonte e all'Abruzzo a cui va aggiunta la segnalazione recente per l'Emilia Romagna di Ziani, Colacurcio & Gallerati del 2021. In questa ultima pubblicazione viene anche scritto che segnalazioni italiane precedenti e contenute in Mariani & Pittino, 1980 vanno comunque riviste in funzione della descrizione di P. mediterranicus specie molto simile. Se passa l'amico Stefano Ziani sarà di sicuro più esaustivo di me. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pleurophorus da id
MessaggioInviato: 27/11/2023, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2011, 16:52
Messaggi: 77
Località: Scarlino (GR) e Firenze
Nome: Matteo Bracalini
Grazie mille per l'aiuto Fabrizio e per le utilissime informazioni.
I miei dubbi sui solchi post-coxali penso siano più che altro dovuti alla mia mancanza di esperienza su questo Genere. Questo è il primo esemplare che guardo e quindi non mi rendo conto di quanto davvero i solchi possano congiungersi fino a formare una depressione in pannonicus. Se riesco a fare una foto migliore di questo particolare la pubblico.
Grazie ancora.
Matteo

_________________
--
Viva il FEI!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pleurophorus da id
MessaggioInviato: 28/11/2023, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2011, 16:52
Messaggi: 77
Località: Scarlino (GR) e Firenze
Nome: Matteo Bracalini
Ho riguardato l’esemplare con un altro stereoscopio e, anche se non ho modo di fare una foto, confermo che i solchi post-coxali del metasterno non si congiungono. Grazie ancora! Quindi mediterranicus!
Matteo

_________________
--
Viva il FEI!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pleurophorus da id
MessaggioInviato: 28/11/2023, 12:14 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Matteo, possiamo allora confermare Pleurophorus mediterranicus Pittino & Mariani, 1986. Non sono semplici queste specie viste le dimensioni e i dettagli che si trovano sul lato ventrale. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: