Autore |
Messaggio |
Carlo A.
|
Inviato: 09/09/2018, 21:58 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Ciao, potrebbe essere lei? L'ho trovata in una trappola dolce sul margine di un bosco misto lungo un rio, la trappola era posizionata in prossimità di un gruppo di arnie. La quota è tra i 250 ed i 300 m slm
Lunghezza 21 mm
Nella stessa trappola c'erano anche tre P. morio, questa mi ha colpito per l'aspetto decisamente diverso. Grazie in anticipo e scusate per la qualità delle foto.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 09/09/2018, 23:23 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Purtroppo no  , l'apofisi mesosternale ha punti belli impressi e qualche macchietta bianca c'è. E' sempre una morio
Ho messo delle trappole in questi giorni pure io nella speranza di trovarla ma con poche pretese anche perché siamo a settembre
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 10/09/2018, 21:38 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Ciao Valerio, grazie per la determinazione, non sono esperto di cetonini ma mi aveva colpito la colorazione insolita; le morio che trovo di solito hanno un aspetto vellutato mentre questo esemplare è opaco, probabilmente è semplicemente usurato.
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 10/09/2018, 22:31 |
|
|
Immagino, di P. morio ne ho diverse ma ogni tanto qualcuna mi illude che sia un altra cosa e invece alla fine e sempre lei 
|
|
Top |
|
 |
fabry80
|
Inviato: 11/09/2018, 9:18 |
|
Nome: fabrizio fabbriciani
|
Ciao a tutti.E' sicuramente un esemplare usurato.Mi sono accorto di una cosa quest'anno quando trappolando ho trovato qualche esemplare di P. opaca.Utilizzando trappole con vino rosso e banana, ho notaton che gli esemplari di morio quando sono all'interno della trappola,bagnati dal liquido, assumono una colorazione nero/rossiccia che scompare al momento del successivo lavaggio e asciugatura.Gli esemplari di opaca invece nello stesso liquido mantengono lo stesso colore nero intenso invariato.Se ti finiscono in trappola te ne accorgi subito. 
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 11/09/2018, 11:07 |
|
|
Per la morio l'ho notato anche io come penso tutti quelli che l'hanno trovata in trappola. Appena viste la prima volta ho spalancato gli occhi  pensando fosse chissà che e invece poi si sono asciugate Con l' opaca non ho mai avuto il piacere ma terrò conto di questa tua indicazione 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/09/2018, 16:07 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Vero. Le morio bagnate sono quasi viola. L'opaca l'ho sempre presa a vista (mai in Centro Italia), però il tegumento diverso mi fa pensare che resti nera anche da bagnata. La opaca si riconosce comunque subito anche da asciutta. Se solo si trovasse, qui! Mi pare che la trovino ogni tanto in Umbria. Forse ci sarà pure nel Viterbese o nel Reatino.
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/09/2018, 16:42 |
|
|
... e in Toscana. Infatti le mie attuali trappole so già che saranno perdenti, ci riproverei magari anche l'anno prossimo verso giugno/luglio con qualche speranza in più ...
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 17/09/2018, 16:27 |
|
|
Come volevasi dimostrare, nessuna opaca, ma manco morio nelle mie trappole. Invero nessun cetonide 
|
|
Top |
|
 |
|