Autore |
Messaggio |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 26/02/2019, 18:01 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Buonasera a tutti, continua la serie di "catture" fatte ad entomodena. Cosa ne dite? Lunghezza 34 mm il maschio senza corna 33 mm la femmina. Grazie in anticipo, Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 26/02/2019, 21:15 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 26/02/2019, 21:23 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
|
Hi Jan, my specimen looks like E. gralli pauperata but, seen as it is not present in Cameron, I suppose it's E. woermanni poggei. Is it right? Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 26/02/2019, 22:11 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
I think your specimen from breeding, not from nature.A possible crossbreed of several species.
Yes very similar E. woermanni poggei
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 26/02/2019, 22:17 |
|
|
Oh, that's a problem. There is no legit too, I guess it's impossible to determine the species so I think it's letter to rename this topic ad "Eudicella sp." Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
Richard Shelton
|
Inviato: 27/02/2019, 11:03 |
|
Nome: Matteo
|
Bellissimi esemplari Mattia!  Hai altre specie di Eudicella in collezione?
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 27/02/2019, 11:46 |
|
|
No, questa è l'unica coppia che ho in collezione. Purtroppo adesso ho un dubbio: mi conviene comperare altri esemplari da questo venditore? Io penso di no ma siete liberi di dire la vostra, magari facciamo nascere un'interessante discussione a proposito. Mattia 
_________________ MATTIA
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 27/02/2019, 17:52 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2659 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Thanks for the nice Goliathini tables, Jan. Do you know whether similar tables exist also for other Cetoniidae sub-families or tribus? Ora per Mattia: le bestie di allevamento provenienti da allevamenti "professionali" possono presentare questi problemi di provenienza e/o ibridazione. Qualche settimana fa, in una cena di amici entomologi, ho visto girare due Liocola "di Milano" che poi erano L. brevitarsis di chissà dove... a quel punto sono solo bestie carine, ma dal punto di vista della entomologia o biogeografia dicono ben poco (opiniojne personale, sia chiaro). 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
|