Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/06/2025, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tropinota (Epicometis) paulae Leo, 2010- Cetoniidae - nuova specie!

26.V.2009 - ITALIA - Sardegna - VS, Villacidro, Conca Turriga 540 mt

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Pagina 3 di 9 [ 126 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/09/2010, 19:54 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Tenebrio ha scritto:
...
Mauro ha scritto:
Dopo anni a controllare (inutilmente) tutte le Tropinota per cercare l'hirta tra le squalida, ormai convinto che in realtà hirta in Sardegna non c'è, avevo smesso di farlo. Ora dovrò iniziare di nuovo, vuol dire che è destino!
Eh Mauro, mi ricordo che tempo fa mi chiedesti se T. hirta ci fosse in Sardegna: giustamente ti risposi che non c'era :mrgreen:

Chissà il mio buon Achille Costa cosa ha raccolto quando citava per la Sardegna una Leucoscelis stictica ?

COSTA, Achille ( Notizie ed osservazioni sulla Geo-Fauna sarda. Memoria Seconda. Risultamento di ricerche fatte in Sardegna nella primavera del 1882 ) Atti della Reale Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli, Serie 2ª [ 1888 ], Vol. I, [ fasc. 2 ], 1883, p. 1-109. cfr. p. 42

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2010, 22:03 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Chissà il mio buon Achille Costa cosa ha raccolto quando citava per la Sardegna una Leucoscelis stictica ?

COSTA, Achille ( Notizie ed osservazioni sulla Geo-Fauna sarda. Memoria Seconda. Risultamento di ricerche fatte in Sardegna nella primavera del 1882 ) Atti della Reale Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli, Serie 2ª [ 1888 ], Vol. I, [ fasc. 2 ], 1883, p. 1-109. cfr. p. 42

Dopo una breve ricerca credo che la citazione di Achille Costa vada riferita a Oxythyrea funesta (Poda 1761).
Scarabaeus sticticus Linnaeus, 1767 ne è un sinonimo e alcuni rappresentanti del genere Oxythyrea venivano allora compresi nel genere Leucocelis (forse scritto erroneamente da Costa Leucoscelis) che ha rappresentanti in Africa tropicale ed è sistematicamente prossimo a Oxythyrea

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2010, 22:09 

Perfetto, questo la dice lunga sulle mie conoscenze di Scarabeoidei :? !

PS: quasi quasi vado a determinare questa per consolarmi.

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 15:56 

Nome: Davide Cillo
ciao Piero,ma come possiamo spiegare la presenza in Corsica di T.(Epicometis)hirta e la presenza in Sardegna di T.(Epicometis)paulae.

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 16:16 

Nome: Maurizio Gigli
Davide Cillo ha scritto:
ciao Piero,ma come possiamo spiegare la presenza in Corsica di T.(Epicometis)hirta e la presenza in Sardegna di T.(Epicometis)paulae.

Per quanto ne so la Sardegna meridionale non ha molto in comune con la Corsica, quindi non mi sembra così strano.

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 16:38 

ciao, lo so anche io che la Sardegna meridionale non ha molto in comune con la corsica,ma la mia domanda includeva tutta la Sardegna,quindi a me sembra strano che manchi T.(Epicometis) hirta nella Sardegna settentrionale.

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 17:23 

Nome: Augusto Franzini
A Ozieri, Tropinota ne vedevo, alcuni (sob :cry: ) anni fa. Mi ricordo che si trovavano Oxythirea e Tropinota. Adesso, chissà se sono ancora lì e se sono la specie nuova...

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 17:43 

Nome: Piero Leo
Julodis ha scritto:
Davide Cillo ha scritto:
Per quanto ne so la Sardegna meridionale non ha molto in comune con la Corsica, quindi non mi sembra così strano.
Bé, la domanda di Davide mi sembra legittima vista la grande vagilità di queste specie; del resto tutti gli altri taxa endemici di Cetoniini (Protaetia sardea, P. affinis tyrrenica, Cetonia carthami carthami) sono presenti sia in Sardegna che in Corsica; lo stesso vale per tanti altri Scarabeoidei endemici (comprese specie attere come Thorectes geminatus e T. sardous) e non endemici, a testimonianza delle grandi affinità faunistiche tra le due isole; è anche vero che esistono pure diverse differenze.
Come mai in Corsica abbiamo T. hirta (specie ad amplia distribuzione) e in Sardegna T. paulae (endemismo assai localizzato)? Una ipotesi zoogeografica ce l'avrei anche. Più tardi se ho più tempo proverei ad esporla.
aug ha scritto:
A Ozieri, Tropinota ne vedevo, alcuni (sob :cry: ) anni fa. Mi ricordo che si trovavano Oxythirea e Tropinota. Adesso, chissà se sono ancora lì e se sono la specie nuova...
Quest'anno sono stato proprio a Ozieri e dintorni a caccia di Cetonie: tantissime Tropinota squalida (le ho controllate tutte con cura :D , niente altro che squalida), Oxythyrea funesta, Protaetia morio - poche P. opaca e P. cuprea - pochissime P. affinis tyrrenica.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 19:49 

ciao Piero, sono curioso di conoscere la tua ipotesi zoogeografica.

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2010, 23:54 

Ovviamente, parlando di zoogeografia, siamo nel campo delle ipotesi. Intere teorie paleogeografiche, basate su studi serissimi e avvalorate da dati apparentemente incontrovertibili, sono “passate di moda” nell’arco di tempo della durata di un convegno :mrgreen: .
Quello che possiamo anzitutto osservare confrontando T. paulae con le altre Epicometis, è la forte differenziazione di questa specie in un gruppo tutto sommato caratterizzato da una notevole uniformità morfologica (come ha già sottolineato Marco Uliana in uno dei messaggi precedenti). Le affinità con Tropinota hirta (unica altra specie di Epicometis presente nel Mediterraneo occidentale) sono ormai difficili a cogliersi, segno di una differenziazione di T. paulae iniziata in un’epoca evidentemente molto antica, con ogni probabilità già nel Miocene. Difficile però affermare con sicurezza se l’antenato di T. paulae facesse già parte di quel contingente originario di fauna che “ha viaggiato” sulla placca sardo-corsa fin dal suo distacco da Francia meridionale e Spagna, o se vi sia giunto più tardi, con gli scambi faunistici avvenuti durante le crisi di salinità del Mediterraneo.
Le attuali Sardegna e Corsica sono state naturalmente più volte e per lunghi periodi collegate, con un vicendevole flusso di scambio faunistico; è perciò lecito pensare che la nostra Epicometis abbia in passato potuto abitare entrambe le isole, soprattutto in periodi con clima più caldo.
L’arrivo in Corsica di T. hirta è invece un evento chiaramente molto più recente, visto che le popolazioni corse sembrerebbero indistinguibili da quelle continentali. Probabilmente hirta vi è giunta da nord durante il Pleistocene (approfittando del famoso ponte corso-toscano?), spinta dalle glaciazioni. Può bene essere che, nelle stesse epoche, T. paulae (ormai evolutasi in una specie ben differenziata, silvicola e termofila) sia stata spinta a sud dalle stesse glaciazioni, scomparendo dalla Corsica (dove magari era già confinata nelle zone più meridionali) e rimanendo infine localizzata nell’estremo sud della Sardegna; isolamento in apparenza protrattosi fino ai giorni nostri per fattori climatici e vegetazionali.
T. hirta invece è probabilmente “rimasta bloccata” in Corsica per la successiva separazione tra le due isole (lo stesso che è avvenuto con Cetonia aurata pisana, presente in Corsica ma non in Sardegna).
Ora non massacratemi :no1: :no1: :no1:

Piero

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 0:24 

Tenebrio ha scritto:
Ora non massacratemi :no1: :no1: :no1:

E perchè mai? Il ragionamento fila. Ovviamente, come tu stesso hai detto, è un'ipotesi, e per quanto sia plausibile sarà difficile provare che corrisponda veramente a quanto successo.
Per i Buprestidi, uno dei pochi che si azzardano a fare ipotesi sull'origine dei popolamenti di varie specie è Holynski, che ne elabora di molto plausibili, e secondo me corrette, (ed in misura minore Holm e Gussmann) ma se si va a vedere bene, quasi sempre potrebbe essere avvenuto qualcosa di molto diverso, e spesso tutto il contrario.
Purtroppo le testimonianze fossili, soprattutto di gruppi come i Cetonini o la maggior parte dei Buprestidi, sono estremamente scarse tra gli insetti (fatta eccezione per quelle in ambra) e questo lascia troppi fattori di incertezza.

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 8:48 

Nome: Augusto Franzini
Cita:
(le ho controllate tutte con cura , niente altro che squalida)
Un nome (squalida) :devil: :devil: una garanzia :mrgreen: .

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 9:37 

Il problema delle interpretazioni zoogeografiche è che non sappiamo quanto tempo ci abbiano messo le diverse specie a ... speciare. I miei Neurotteri non sono buoni ... speciatori e non danno molte indicazioni in questo senso.
Credo che l'ipotesi di Piero sia più che valida anche se, sempre come ipotesi, io non arriverei tanto indietro e mi fermerei alla crisi del Messiniano per la sua specie ed alle glaciazioni per hirta. Numerose specie settentrionali sono "discese" sino in Corsica e non hanno raggiunto la Sardegna perché in realtà quel che è unito per un geologo può non esserlo per un insetto. Le due isole erano in realtà separata almeno da paludi salmastre anche nel momento di massima "unione".
Verificherei invece, per quanto possibile, come possa essere cambiata la distribuzione di paulae in tempi storici. Il suo essere silvicola è infatti elemento di grave riduzione dell'areale corrispondente alla riduzione dei boschi sull'isola iniziata intorno al 1870 e mai più arrestatasi. Interessante sarebbe anche verificare se la specie sia presente in Tunisia, nell'area a quercete della costa nord-occidentale (in Algeria sarà difficile controllare :( ).

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 15:17 

In passato, un po' di Tropinota tunisine qua e là le ho raccolte (in verità, poche, perchè mi sembrava sempre la stessa roba). Controllerò se c'è in mezzo qualcosa di strano. Non si sa mai.

profilo
MessaggioInviato: 02/10/2010, 16:13 

Chissà perché in questi giorni tutti stanno rispolverando le poche Tropinota che si ritrovano in collezione? :gh: :gh:

Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Pagina 3 di 9 [ 126 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]