Autore |
Messaggio |
arcing
|
Inviato: 26/09/2010, 12:13 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Questa mi è stata data da Nicola (Max89) ad Entomodena Io sono arrivato a Protaetia (Liocola) lugubris lugubris (Herbst 1786). ITALIA - VENETO Feltre (BL) - Foen 350m 46°2'35" N - 11°55'3" E VI/2010 Nicola Dal Zotto legit - Trappola aerea
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 26/09/2010, 13:00 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Anche a me sembra lei... Proprio bella!!! Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/09/2010, 18:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Uno dei pochi cetonini italiani che non sono mai riuscito a trovare! Qualcuno ha notizie di ritrovamenti, possibilmente recenti (ultimi 40 anni), nel Lazio?
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 26/09/2010, 18:41 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
|
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/09/2010, 18:49 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Chissà perchè mi fischiano le orecchie! Io ne ho trovati 2 esemplari, forse qualcun' altro, ma devo vedere tra il materiale ancora da smistare. Prossimo anno vediamo di fare meglio!!
Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
fabry80
|
Inviato: 28/02/2011, 19:28 |
|
Nome: fabrizio fabbriciani
|
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questo vecchio argomento perchè vorrei sapere se qualcuno negli ultimi anni ha mai trovato la Liocola lugubris in Toscana o nel Lazio, anche se numerosi testi più o meno recenti la danno fino al Lazio.Negli ultimi anni ho messo decine di trappole aeree e ho catturato ogni sorta di cetonini ma di lei niente.
|
|
Top |
|
 |
chaetonyx
|
Inviato: 28/02/2011, 19:46 |
|
|
Segnalo come il nome corretto sia Protaetia (Liocola) marmorata marmorata (Fabricius, 1792). Prevediamo di pubblicare una checklist in forma cartacea, nella quale daremo ragione della varie scelte operate nella checklist contenuta nel DVD (che, per ragioni di brevità, non è stata fornita di commenti). Colgo anche l'occasione per segnalare che la prossima primavera realizzeremo un pdf contenente una addenda e corrigenda al DVD, che verrà inserito nel forum e inviato a tutti i colleghi che hanno acquistato il DVD.
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 01/03/2011, 22:25 |
|
|
chaetonyx ha scritto: Segnalo come il nome corretto sia Protaetia (Liocola) marmorata marmorata (Fabricius, 1792). Prevediamo di pubblicare una checklist in forma cartacea, nella quale daremo ragione della varie scelte operate nella checklist contenuta nel DVD (che, per ragioni di brevità, non è stata fornita di commenti). Colgo anche l'occasione per segnalare che la prossima primavera realizzeremo un pdf contenente una addenda e corrigenda al DVD, che verrà inserito nel forum e inviato a tutti i colleghi che hanno acquistato il DVD. Non ho capito una cosa? E' cambiato il "nome" oppure è errata la determinazione? Grazie!
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 01/03/2011, 22:31 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
arcing ha scritto: chaetonyx ha scritto: Segnalo come il nome corretto sia Protaetia (Liocola) marmorata marmorata (Fabricius, 1792). Prevediamo di pubblicare una checklist in forma cartacea, nella quale daremo ragione della varie scelte operate nella checklist contenuta nel DVD (che, per ragioni di brevità, non è stata fornita di commenti). Colgo anche l'occasione per segnalare che la prossima primavera realizzeremo un pdf contenente una addenda e corrigenda al DVD, che verrà inserito nel forum e inviato a tutti i colleghi che hanno acquistato il DVD. Non ho capito una cosa? E' cambiato il "nome" oppure è errata la determinazione? Grazie! +1 questa e come Protaetia speciosissima (Scopoli, 1786) ?
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
|