Autore |
Messaggio |
Umbro
|
Inviato: 26/09/2011, 15:48 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ciao a tutti! Ho rinvenuto stecchito questo simpatico coleottero peloso, con i peli gialli, 10mm di lunghezza. Prima volta che ne vedo uno in vita mia! Sapete dirmi cos'è??
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 26/09/2011, 15:53 |
|
Nome: Marco Selis
|
La 5 interstria è biforcuta alla base, quindi Tropinota squalida (Scopoli, 1783)
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 26/09/2011, 15:57 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
 Confermo 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 26/09/2011, 17:12 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 26/09/2011, 20:38 |
|
|
Grazie mille!  ma è un'insetto raro o poco comune? non mi è mai capitato di imbattermi in questa specie..
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 26/09/2011, 20:44 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Umbro ha scritto: Grazie mille!  ma è un'insetto raro o poco comune? non mi è mai capitato di imbattermi in questa specie.. Strano, perchè è un pollinivoro piuttosto comune! Vedrai che se guarderai bene nei periodi giusti (maggio-giugno), lo troverai a nutrirsi tra le antere di molti fiori!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 26/09/2011, 21:24 |
|
|
FORBIX ha scritto: Umbro ha scritto: Grazie mille!  ma è un'insetto raro o poco comune? non mi è mai capitato di imbattermi in questa specie.. Strano, perchè è un pollinivoro piuttosto comune! Vedrai che se guarderai bene nei periodi giusti (maggio-giugno), lo troverai a nutrirsi tra le antere di molti fiori!!  Ok, grazie mille, ci guarderò meglio! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/09/2011, 21:56 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Umbro ha scritto: Grazie mille!  ma è un'insetto raro o poco comune? non mi è mai capitato di imbattermi in questa specie.. A Rovigo non so, ma nell'Italia centro-meridionale Tropinota e Oxythyrea sono in assoluto tra i Coleotteri più comuni. Qui presentano un massimo di attività tra aprile e giugno, ma qualcuno esce già ai primi di marzo, a volte addirittura a febbraio. Spariscono quasi ad agosto (ma qualcuno qua e là si trova comunque) e ricompaiono in numero ridotto a settembre-ottobre. Sono tra i primi floricoli a comparire in primavera.
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 26/09/2011, 22:13 |
|
|
Julodis ha scritto: Umbro ha scritto: Grazie mille!  ma è un'insetto raro o poco comune? non mi è mai capitato di imbattermi in questa specie.. A Rovigo non so, ma nell'Italia centro-meridionale Tropinota e Oxythyrea sono in assoluto tra i Coleotteri più comuni. Qui presentano un massimo di attività tra aprile e giugno, ma qualcuno esce già ai primi di marzo, a volte addirittura a febbraio. Spariscono quasi ad agosto (ma qualcuno qua e là si trova comunque) e ricompaiono in numero ridotto a settembre-ottobre. Sono tra i primi floricoli a comparire in primavera. Qui invece nel periodo da aprile, dove culminano a maggio, e vanno via via calando scomparendo totalmente a metà agosto sono presenti a tutti gli effetti Rhizotrogus/Amphymallon, che non so quali sono di preciso, che vengono chiamati volgarmente "maggiolini", e come ho già postato Anoxia villosa, che sono di poco più tardive. Ho chiesto anche ai miei familiari, e mi hanno confermato che è stata la prima volta che lo hanno visto.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/09/2011, 23:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Umbro ha scritto: Qui invece nel periodo da aprile, dove culminano a maggio, e vanno via via calando scomparendo totalmente a metà agosto sono presenti a tutti gli effetti Rhizotrogus/Amphymallon, che non so quali sono di preciso, che vengono chiamati volgarmente "maggiolini", e come ho già postato Anoxia villosa, che sono di poco più tardive. Ho chiesto anche ai miei familiari, e mi hanno confermato che è stata la prima volta che lo hanno visto. Invece da noi le Anoxia si vedono una volta ogni tanto! Gli Amphymallon sono discretamente frequenti, ma mai comuni, se non in certe località e per pochi giorni, e i Rhizotrogus credo di non averli mai trovati.
|
|
Top |
|
 |
|