Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 28/05/2012, 22:28 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Ecco la prima Protetia cuprea hypocrita dell' anno, e la terza che incontro nella mia vita (non sto scherzando!) Trovata il 23/V/2012 in trappola aerea su Eriobotrya japonica innescata a vino e zucchero, in località Tremestieri - Messina. Dimensioni: 20 mm, G. Altadonna legit. Mettendo a confronto questo esemplare con uno della sottospecie nominale, sono evidenti le differenze fra le due razze geografiche. [dati della Potosia cuprea cuprea: ITALIA, Abruzzo (PE), Salle, in trappola aerea, 5/VIII/2011, A. Morelli legit  ]
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 28/05/2012, 23:47 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Sono sottospecie diverse, non "razze geografiche"! 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/05/2012, 7:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sarebbe stato meglio confrontare due individui dello stesso sesso. Qui mi pare che la hypocrita sia un maschio e la cuprea una femmina.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 29/05/2012, 21:59 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Seth ha scritto: Sono sottospecie diverse, non "razze geografiche"!  Secondo un mio libro le due espressioni sarebbero sinonimi...
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 29/05/2012, 22:26 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Seth ha scritto: Sono sottospecie diverse, non "razze geografiche"!  Secondo un mio libro le due espressioni sarebbero sinonimi... Effettivamente i due termini hanno significati simili, però "sottospecie" è utilizzato in biologia, mentre "razza" in zootecnia e solo riguardo gli animali addomesticati (o da reddito).
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 29/05/2012, 23:47 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Seth ha scritto: Effettivamente i due termini hanno significati simili, però "sottospecie" è utilizzato in biologia, mentre "razza" in zootecnia e solo riguardo gli animali addomesticati (o da reddito). "Razza geografica" è anche molto usato in botanica per specie spontanee! Tecnicamente una sottospecie è una razza geografica. Poi non so se ci sono sottotspecie che possono vivere stabilmente nello stesso territorio! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 30/05/2012, 0:09 |
|
|
No due sottospecie non possono coesistere, al limite ci possono essere delle zone d'intersezione ai "confini" degli areali di distribuzione.
|
|
Top |
|
 |
|