Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 20:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Protaetia (Cetonischema) speciosissima (Scopoli, 1786) - Cetoniidae

12.VIII.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Bosco Mesola, Pineta Ribaldessa

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:03 

Nome: Daniele Maccapani
Stasera voglio provare a risolvere un vecchio dilemma (di cui avevo già parlato da qualche parte) riguardante alcuni cetonidi...
Quest'anno ho preso, con trappole aeree a vino, diversi esemplari come questo, simili alle Protaetia aeruginosa (pardon... speciosissima :D) ma un po' diversi: visibilmente più piccoli e con l'apice elitrale più stretto (anche se in foto non si nota molto...). All'inizio le avevo identificate per esclusione, ma con moltissimi dubbi, come Eupotosia affinis; poi però ho preso anche diversi esemplari intermedi sia come lunghezza che come apice elitrale... Inoltre non ho trovato notevoli differenze nè nelle apofisi nè ngli edeagi, quindi ora sono propenso a credere che si tratti semplicemente di una forte variabilità intraspeciefica. Cosa mi dite, "catalogo" come speciosissima anche queste?
ceto.jpg

ceto apofisi.jpg

L'apofisi non mi è venuta a fuoco :|...
Questo esemplare è lungo 25 mm, ma ne ho presi di più piccoli, ed è fra i più tardivi che ho preso.

:hi:

Ultima modifica di Daniele Maccapani il 09/11/2012, 0:20, modificato 1 volta in totale.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cetonide
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:09 

Nome: Maurizio Gigli
Dalla foto non vedo differenze con le altre speciosissima.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cetonide
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:10 

Nome: Giacomo Giovagnoli
E' sempre lei. :ok:
Molto variabile nella taglia, ne ho da esemplari grandi quanto una Cetonia ad altri veramente grossi!
Al contrario la colorazione è abbastanza costante. Su tanti esemplari che ho uno ha dei vivi riflessi rossi ed un altro è rosso rubino!!! :o Di questo devo provare a fare una foto che renda!!!

L'affinis la riconosci dalla speciosissima perché ha la parte anteriore delle elitre lucida senza punteggiatura, mentre la seconda metà ha punteggiatura molto pù marcata della speciosissima.

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:17 

Effettivamente la differenza si vede molto meglio dal vivo, ha le elitre molto più strette verso la fine... Ma come ho detto, avevo sopravvalutato la differenza quando ho visto le prime, soprattutto perchè in precedenza avevo visto moltissime speciosissima ma tutte uguali... Comunque ora direi anch'io che la specie è sempre la stessa, volevo solo una conferma :D

Grazie :hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/11/2012, 0:18 

Non avevo visto la tua risposta Giacomo, grazie mille della spiegazione :birra:

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]