Autore |
Messaggio |
PAOLO BIELLA
|
Inviato: 19/07/2015, 7:02 |
|
Nome: Paolo Biella
|
trovato molte di queste larve in un vaso di limoni... si riesce ad identificare?
|
|
Top |
|
 |
TheWings
|
Inviato: 19/07/2015, 14:27 |
|
Nome: Claudio Leali
|
Ciao Paolo, la tua larva assomiglia molto a quella di un maggiolino (Melolontha melolontha), che da quel che ricordo, non è infrequente trovarle nei vasi (grossi) delle piante perchè si nutrono delle loro radici. Come alternativa potrebbe essere quella di un Cetoniidae, fossi in te la terrei per vedere cosa nasce, anche se potresti aspettare molto tempo...  Claudio
_________________ "E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura." Christopher Lee
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 19/07/2015, 14:38 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Cetonia aurata pisana de Heer Al massimo poteva essere una Potosia cuprea ma non credo si sviluppi anche nei vasi
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/07/2015, 15:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
 Probabile Cetonia aurata, viste le condizioni di sviluppo. Per la sottospecie, dipende da dove viene, ma non mi pare di leggere alcun dato 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 19/07/2015, 15:23 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ho detto pisana perché in Italia pensavo ci fosse solo lei. Poi mi sono ricordato che nell'estremo nord-est c'è pure la tipica
|
|
Top |
|
 |
PAOLO BIELLA
|
Inviato: 20/07/2015, 18:07 |
|
Nome: Paolo Biella
|
scusate, mi sono scordato, provincia di bergamo
Grazie per le identificazioni!! Cetonia non arreca danno alla pianta vero?
|
|
Top |
|
 |
TheWings
|
Inviato: 20/07/2015, 18:32 |
|
Nome: Claudio Leali
|
PAOLO BIELLA ha scritto: scusate, mi sono scordato, provincia di bergamo
Grazie per le identificazioni!! Cetonia non arreca danno alla pianta vero? Paolo, posso dirti che le Cetonie e specie affini, in generale sono considerate dannose per le piante ed i fiori, in particolare gli insetti adulti, visto però il loro numero esiguo non ho mai sentito parlare di infestazione da cetonie... per quanto riguarda la tua pianta di limone, non saprei dirti se potrebbe essere in pericolo a causa di questa sp. in particolare.  Claudio
_________________ "E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura." Christopher Lee
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 20/07/2015, 21:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
TheWings ha scritto: Ciao Paolo, la tua larva assomiglia molto a quella di un maggiolino (Melolontha melolontha), che da quel che ricordo, non è infrequente trovarle nei vasi (grossi) delle piante perchè si nutrono delle loro radici. Come alternativa potrebbe essere quella di un Cetoniidae, fossi in te la terrei per vedere cosa nasce, anche se potresti aspettare molto tempo...  Claudio Da quello che so, dovrebbe essere certamente un cetonide per il fatto che sta tutta dritta e "a pancia all'aria"; i melolontidi sono sempre almeno un po' curvati e si spostano "a pancia in giù". Sempre da quello che ricordo, non credo che le larve di Cetonia si nutrano di radici; il danno deriva dall'adulto, se ti mangiano molti fiori ottieni pochi frutti... Ma se non ti trovi in giro veramente tanti adulti tutti concentrati sul tuo limone, non credo risultino davvero dannosi... Aspetta comunque pareri di persone più competenti 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
|