Autore |
Messaggio |
Valerio
|
Inviato: 01/09/2018, 14:28 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
Cetonino extraeuropeo Ho un dubbio per questa femmina di GoliathusG. orientalis o G. albosignatus? Sarei più propenso per la seconda specie, ma mi hanno detto di stare attento a sbilanciarmi L. = 50 mm ps: fa un po' schifo vero?  l'avevo già pulita un po' ma mi pare ancora molto ingrassata, pensate che si riesca a far emergere meglio il bianco con un bagno in etere? (dopo la discussione su come pulirlo ecco il risultato )
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 01/09/2018, 16:51 |
|
Iscritto il: 09/11/2010, 19:52 Messaggi: 4517 Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
|
Valerio ha scritto: ps: fa un po' schifo vero?  l'avevo già pulita un po' ma mi pare ancora molto ingrassata, pensate che si riesca a far emergere meglio il bianco con un bagno in etere?  Un bagno in etere no,forse una spennellata...ma c'è un altra soluzione per sgrassarla,ai posteri le risposte 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 01/09/2018, 17:24 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
giusto, l'acetone ... o acqua e sapone
... e se usassi acetone e sapone ???
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/09/2018, 17:51 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Per la specie, guardando le foto penserei più ad albosignatus. Anche le dimensioni corrispondono più a questa "piccola" specie.
Per pulirlo bene, io di solito in casi simili mi regolo così. Lascio l'esemplare immerso in acqua e soda (NaOH) per un po' di tempo. Qualche decina di minuti di solito basta. Poi lo sciacquo bene in acqua e lo avvolgo nella carta igienica finchè non è asciutto, ma non secco. In questo modo non si formano aloni grassi sulla cuticola, ma finiscono sulla carta. Poi lo tiro fuori e lo preparo.
Se non hai la soda, puoi usare acetone. Tutto il resto non cambia, se non che lo devi lasciare immerso almeno alcune ore, meglio se un giorno o due.
Si potrebbe usare anche l'etere, ma costa molto di più. Spennellarlo è più o meno inutile, in questi casi.
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 04/09/2018, 13:28 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
allora, ricapitolando sulla specie albosignathus vs orientalis siamo 3 a 1 in quanto a pareri Julodis ha scritto: Se non hai la soda, puoi usare acetone. Va bene lo stesso il solvente per smalto senza acetone? o meglio, che differenza c'è in quanto a potere sgrassante tra questo e l'acetone?
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/09/2018, 14:46 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:31 Messaggi: 9527 Località: milano
Nome: maurizio pavesi
|
l'acetone scioglie i grassi e nello stesso tempo è miscibile con l'acqua in tutti i rapporti, onde per cui se si tratta di sporco "umido", l'acetone lo disidrata completamente, cosicché l'azione di eliminazione dei grassi si svolge al meglio; altri solventi, meno solubili in acqua, non è detto che ottengano lo stesso risultato e poi, nei solventi per smalto da unghie pubblicizzati come "senza acetone", bisogna vedere cosa c'è dentro; l'altro giorno ne ho trovato al supermarket uno che speravo fosse acetato di etile, e invece era metiletilchetone (CH 3COC 2H 5)... incidentalmente non so, dal punto di vista dell'innocuità o meno, che differenza possa fare rispetto all'acetone in mancanza di soda, io proverei con l'ammoniaca, con le stesse modalità indicate dal mio omonimo  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 04/09/2018, 15:48 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
OK mi sembra di capire che la cosa migliore sia la soda, ho qualche pasticchetta, con quanta acqua mi consigliate di diluirla?
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 04/09/2018, 16:43 |
|
Iscritto il: 11/06/2014, 12:12 Messaggi: 703 Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
|
Se vai dai cinesi l'acetone lo trovi, che è, a mio avviso, per i motivi spiegati dai due Maurizio la cosa migliore. La soda bisogna saperla maneggiare perchè è molto aggressiva
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/09/2018, 17:09 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Se usi la soda, devi solo stare attento a non lasciarlo troppo. Già dopo qualche minuto vedrai delle macchie saponose più o meno scure in superficie. E' la soda che trasforma i grassi in saponi. Ce lo lasci per un po' e poi sciacqui bene. Ovviamente non mettere le mani direttamente nella soda, perchè noi siamo meno resistenti della cuticola degli insetti. Prima ti sentiresti le mani lisce lisce, quasi scivolose, poi se non ti sciacqui subito, potresti non sentirle più. Maneggia le pasticche di soda con cautela anche da asciutte, perchè gli basta un po' di sudore sulle mani per agire. Ma con qualche precauzione non ci sono problemi. Io ci sturo lo scarico del lavandino, quando si ottura, con mezzo kg di soda e acqua bollente.
In quanto al solvente per unghie senza acetone, diffidatene sempre! Ha una composizione troppo variabile. In quello di Maurizio P. c'era butanone (che è un chetone come l'acetone, ma a peso molecolare maggiore, quindi leggermente meno solubile in acqua, e probabilmente simile come proprietà). In uno che ho comprato per sbaglio tempo fa, pensando fosse normale acetone ("senza" era scritto piccolo piccolo), c'è invece isopropanolo al 100%, quindi un parente stretto del normale etanolo, anche in questo caso un po' meno solubile in acqua. Ce l'ho lì in attesa di capire che farne.
Comunque, ripeto, qualunque cosa usi per sciogliere il grasso, acetone, benzina, etere, soda, potassa, acqua e sapone, ecc., il passaggio più importante è quello di metterlo nella carta assorbente mentre asciuga, altrimenti non risolvi.
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 04/09/2018, 17:36 |
|
Iscritto il: 11/06/2014, 12:12 Messaggi: 703 Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
|
Maurizio, se invece di aspettare che lo scarico non funzioni più, quando l'acqua comincia a scendere male usassi una comune ventosa sarebbe più da naturalista 
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 04/09/2018, 18:12 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
va bene, allora metto una pasticchetta (o due?  ) in un bicchier d'acqua e ci metto l'esemplare per qualche minuto, poi l'asciugo e butto il liquido nello scarico così me lo stura pure un po' 
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 06/09/2018, 1:30 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
Ho operato nel seguente modo: 1 - Messe 5 pasticchette di NaOH in circa 100 ml di acqua 2 - Immerso l'esemplare, ha iniziato quasi immediatamente a circondarsi di una nube bianca 3 - lasciato appena 2 minuti perché preoccupato dall'inaspettata reazione (altro che decine di minuti) 4 - tirato fuori e lavato con acqua saponata perché si era formata una patina bianca sull'animale. Ho rimosso tale patina con un pennello tenendo l'insetto immerso o sotto l'acqua corrente 4bis - lasciato cadere nel lavandino, si sono spezzati i tarsomeri anteriori e mi sono perso pure un articolo 5 - risciacquato con acqua corrente 6 - asciugato tenendolo avvolto in carta igienica ben sagomata intorno a lui per un paio d'ore 7 - l'ho ripreparato e incollato i tarsi sostituendo l'articolo mancante con un pezzettino di plastica nera (di tappo di bic) sagomato alla meglio. L'ho lasciato la notte con dei ritagli di carta igienica inseriti tra testa e torace, torace e elitre, elitre e addome per far drenare bene l'acqua e le impurità 8 - Ho ammirato il risultato  Prima e dopo la cura è tutta un'altra cosa, soprattutto il pronoto, si sono ravvivate le linee bianche e sono comparse sul capo. Lo scutello ora è lucido e anche il bianco delle elitre ora è un po' meno grigio Grazie dei consigli
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 06/09/2018, 1:43 |
|
Iscritto il: 28/04/2010, 23:44 Messaggi: 2107 Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
|
ps: riguardo alla determinazione G. albosignatus secondo Wiebes (Catalogue of the Coleoptera Cetoniidae in the Leiden Museum, 1968) ha due sottospecie, la tipica e la kirkianus. Quest'ultima è caratterizzata da setole gialle sui femori come in questo caso, ed anche la distribuzione torna, essendo la sottospecie tipica presente più a sud e non in Tanzania. Quindi direi Goliathus albosignatus kirkianus Gray, 1864 
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/09/2018, 20:37 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Protesi a parte, direi che è andato tutto bene. Se lo lasciavi qualche minuto in più probabilmente si sbiancava bene anche sulle elitre.
|
|
Top |
|
 |
|