Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=165&t=25016
Pagina 1 di 1

Autore:  Lucanus tetraodon [ 27/07/2011, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Anche questa specie neartica è nuova per il forum :D
Non avrà le dimensioni gigantesche del cugino maggiore hercules, ma la forma del corpo, in linea di massima, è abbastanza simile. ;) Si differenzia soprattutto per la colorazione chiara, che in questa specie è distribuita anche sul torace (in Dynastes hercules, invece, solo sulle elitre).
La caratteristica veramente curiosa di questa e altre specie affini è quella di cambiare il colore delle elitre con l' aumentare dell' umidità: quando l' aria è secca la colorazione è quella che vedete in questi esemplari, con l' aria umida diventa quasi nera.
Il fenomeno è dovuto all' alterazione della rifrazione della luce. Lo stesso principio rinvenibile nelle ali delle Morpho (anche se con alcune differenze).
L' areale della specie è circoscritto agli stati dello Utah e dell' Arizona, nelle poche e localizzate foreste caducifoglie di queste zone prevalentemente desertiche.

Vi presento questa coppia: il maschio è della dimensione massima per questa specie, ovvero 70 mm, la femmina misura invece 43 mm
Ovviamente è evidente il dimorfismo sessuale ;)
IMG_1180hfghgfh.jpg


Autore:  Lucanus tetraodon [ 27/07/2011, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Metto un' altra foto ;)

Allegati:
Profilo delle corna del maschio. Notate la caratteristica peluria al di sotto del corno toracico.
IMG_1181ghfggf.jpg


Autore:  alexaandru [ 28/07/2011, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Congratulations Giovanni, very nice specimens :D :birra: :hi:

Autore:  Lucanus tetraodon [ 28/07/2011, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Thanks Alexaandru! :lov2: :birra:

Autore:  Tc70 [ 28/07/2011, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Pensate che spulciando in internet ho trovato dei filmati su Youtube,dove si vedono dei veri e propri combattimenti tra Dinastidi e Lucanidi di tutto il mondo.....inutile dire che sono Giapponesi o giù di li c'è un vero e proprio programma televisivo con telecronaca e scommesse,un pò stile wrestling....era cosi tanto per dire mi è venuto in mente vedendo questi bei Dinastidi di Giovanni ;) :hi: :birra:

Autore:  Lucanus tetraodon [ 14/10/2011, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dynastes granti Horn, 1870- Dynastidae

Metto due foto certamente più degne di questa specie. ;) Chiedo gentilmente a chi ne ha il potere :mrgreen: , se questo non crea disturbo :oops: , di sostituire la miniatura con la prima di queste due foto. Grazie. :birra:
IMG_1640.JPG


IMG_1641.JPG


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/