Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trypocopris alpinus alpinus (Sturm & Hagenbach, 1825) - Geotrupidae

22.VIII.2011 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, Musi


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/09/2011, 15:24 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Accipicchia che confusione!
Poi io non conosco l'inglese e non riesco a capire tutto ciò che vi siete detti ... però:
- mi pare che qualcuno si sia dimenticato che i Thorectes sono atteri e hanno il ventaglio diverso da quello portato a questo esemplare.
- gli Anoplotrupes non hanno il dente apicale delle protibie bifido (maschi), come già evidenziato.
Il cerchio perciò si restringe a Sericotrupes (da scartare per via dell'aspetto setoso superiormete e delle elitre striate anche se finemente) Geotrupes (sgen Stereopyge, da scartare per via delle elitre fortemente striate guance dentate e solo di Sardegna) e Trypocopris ... che per forza di cosa deve ritenersi il maggior candidato.
Di questi sono appetibili due delle tre le specie e cioè: pyrenaeus ( che però di solito è viola o blu raramente nero - che io ricordi -) ; vernalis, che di solito è verde, dorato o blu; alpinus ... che potrebbe essere, ma bisognerebbe vedere la puntinatura degli sterniti nella zona centrale e la forma del clipeo.
Credo di non aver dimenticato niente ... credo.
Ciao
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris ... ? - Geotrupidae
MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Dovrebbe trattarsi di Trypocopris alpinus ssp. alpinus (Sturm & Hagenbach, 1825). Nelle foto il secondo articolo della clava antennale sembra essere racchiuso tra il primo ed il terzo. Ma soprattutto quello che taglia la testa al toro è che ho in collezione altri tre esemplari di T. alpinus provenienti dalla stessa località.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2011, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
Dopo un po di assenza forzata rieccomi qui! vedo che c'è stato un po di dibattito...
Non ho modo al momento di fare nuove foto (sono già in arretrato con altre... :oops: ). Posso solo aggiungere che hanno un bel riflesso blu metallico che dalle foto non si percepisce.
Se qualcuno di voi viene a Modena me li porto con me e li faccio esaminare con calma!
:hi:

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2011, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
intanto se può essere utile inserisco una porzione della foto originale della zona che mi pare di aver capito interessi! Se si riesce a vedere meglio qualche particolare...


particolare1.jpg


_________________
Stefano Cosimi
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2011, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Sono perfettamente d'accordo con Credence ... mio malgrado.
Si, perché devo imparare a non fidarmi troppo della mia memoria ormai sempre più fallace!
In effetti al particolare delle antenne avevo già scritto ... ma a memoria mi ricordavo di alpinus come specie delle Alpi occidentali, per cui l'avevo "depennato".
In effetti, poi, guardando in collezione ... ho anche due esemplari del Trentino ...
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2011, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 18:58
Messaggi: 230
Località: Viareggio (LU)
Nome: Marco Fornaciari
In my opinion it should be Trypocopris sp.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: