Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Geotrupes sp. - Geotrupidae

24.VII.2011 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Mt Ventasso - Ramiseto


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Geotrupes sp. - Geotrupidae
MessaggioInviato: 03/11/2011, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Già morto, sul sentiero, purtroppo senza neanche un tarso :( , 28 mm.


24-7-11 Ventasso (4).JPG

Sotto, da notare che qualche zampa è stata incollata al corpo causa rottura.
22-8-11 Pozzi (3).JPG


_________________
Michele :D
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 03/11/2011, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Michele, io non sono un esperto ma mi pare si tratti di un Geotrupes s.l.. In questo periodo se ti metti a ravanare nello sterco di vacca (quello non freschissimo ma neppure ormai secco) ne trovi sicuramente in abbondanza. L'altro giorno, sugli Alburni, ne ho presi vari exx che ho già inviato ad un amico interessato. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 03/11/2011, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2944
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
Geotrupes stercorarius ? :oops: :roll:

_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 03/11/2011, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
f.izzillo ha scritto:
In questo periodo se ti metti a ravanare nello sterco di vacca (quello non freschissimo ma neppure ormai secco) ne trovi sicuramente in abbondanza.
Qui da me lo sterco di vacca proprio non esiste! Qui allevano tutto in stalle, solo in alta montagna si trovano pascoli (che comunque non è a due passi, almeno mezz'ora o più di macchina), forse potrei trovare qualcosa quando spargono il letame nei campi, ma non ci ho ancora provato. L'unico sterco che si trova in natura qui da me è solo quello equino, avendo un ippodromo a pochissimi chilometri da casa (fanno molte cavalcate in natura), proprio ieri in una bella fatta di cavallo ho trovato numerosissimi bei Aphodius (tutti uguali :( ) e qualche Stafilino, comunque grazie delle informazioni!

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Mikiphasmide ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
In questo periodo se ti metti a ravanare nello sterco di vacca (quello non freschissimo ma neppure ormai secco) ne trovi sicuramente in abbondanza.
Qui da me lo sterco di vacca proprio non esiste! Qui allevano tutto in stalle, solo in alta montagna si trovano pascoli (che comunque non è a due passi, almeno mezz'ora o più di macchina), forse potrei trovare qualcosa quando spargono il letame nei campi, ma non ci ho ancora provato. L'unico sterco che si trova in natura qui da me è solo quello equino, avendo un ippodromo a pochissimi chilometri da casa (fanno molte cavalcate in natura), proprio ieri in una bella fatta di cavallo ho trovato numerosissimi bei Aphodius (tutti uguali :( ) e qualche Stafilino, comunque grazie delle informazioni!




....non dare per scontato che siano tutti uguali,guardali bene,a volte capitano sorprese,specialmente con Aphodius tardo/autunnali.... ;) :hi: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Mikiphasmide ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
In questo periodo se ti metti a ravanare nello sterco di vacca (quello non freschissimo ma neppure ormai secco) ne trovi sicuramente in abbondanza.
Qui da me lo sterco di vacca proprio non esiste! Qui allevano tutto in stalle, solo in alta montagna si trovano pascoli (che comunque non è a due passi, almeno mezz'ora o più di macchina), forse potrei trovare qualcosa quando spargono il letame nei campi, ma non ci ho ancora provato. L'unico sterco che si trova in natura qui da me è solo quello equino, avendo un ippodromo a pochissimi chilometri da casa (fanno molte cavalcate in natura), proprio ieri in una bella fatta di cavallo ho trovato numerosissimi bei Aphodius (tutti uguali :( ) e qualche Stafilino, comunque grazie delle informazioni!

Ciao Michele, i Geotrupes li trovi anche negli escrementi equini, assieme ai Copris, agli Oniticellini e ad altri Scarabaeini ;) .
Il colore dell'esemplare che hai postato è insolito e le strie sulle elitre non sono ben visibili, se riuscissi a fare una foto più dettagliata e se vuoi con una luce diversa, sarebbe meglio. Le strie tra la sutura e il callo omerale sono 7 nello spiniger e nello stercorarius, e 9 nel mutator. Anche la puntinatura sugli sterniti addominali è importante (uniformemente punteggiato nello stercorarius, liscio al centro nello spiniger).
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Alessio! In settimana provvedo, la puntinatura dell'addome posso vederla anche da solo ;)
Mi piacerebbe molto trovare il Copris! :( Qual è la stagione migliore per cercare? Ora va bene come periodo?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Mikiphasmide ha scritto:
Grazie Alessio! In settimana provvedo, la puntinatura dell'addome posso vederla anche da solo ;)
Mi piacerebbe molto trovare il Copris! :( Qual è la stagione migliore per cercare? Ora va bene come periodo?

Non è che ne abbia rovati tanti in tutta la mia vita :gh: ... ma dalle mie parti verso Settembre - Ottobre, dalle tue può darsi anche più tardi, non so esattamente :oops: .
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Considerando le mie esperienze di caccia nel bolognese, diciamo che ormai i "grandi" coprofagi sono quasi scomparsi, nelle zone di pianura....insieme agli allevamenti a pascolo.

Sulle specie papabili e non...

Il Geotrupes stercorarius l'ho trovato unicamente in pascoli di alta montagna, non meno di 1500 metri, sempre in sterco ovino/vaccino.

Il Geotrupes mutator l'ho trovato solo in pascoli di media collina 7-800 metri e sempre con discreta copertura arborea...mai in pascoli "aperti". Solo in sterco vaccino

Il Sericotrupes niger, oltre ad essere completamente diverso, l'ho trovato in pochissimi esemplari (e dire che è specie banale in molte regioni), sia in pianura che collina...ma in zone "calde". In sterco equino, vaccino...e "canino"

Il Geotrupes spiniger è ancora ubiquitario e lo puoi trovare ovunque vi siano delle deiezioni abbastanza grandi...e secondo me potrebbe essere lui.

L'Anoploturpes stercorosus l'ho invece raccolto frequentemente, ma solo a medie altitudini....non ricordo raccolte recenti in pianura. In qualunque sterco, in detriti vegetali e con le trappole ad aceto o a pesce marcio.

Sei sicuro delle dimensioni ? 28 mm. sono davvero tanti....
A che altitudine l'hai trovato ?

Circa il Copris lunaris, in collina è ancora specie piuttosto diffusa.....e in questo periodo non dovrebbe essere difficile da raccogliere: trovati un pascolo, armati di una paletta.....e scava nei buchi che troverai sotto alle "pizze" :mrgreen:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 17:09 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Loris! Sempre preziose le informazioni tra coregionali (si può dire?). Purtroppo domenica non posso andare in montagna a cercare perchè ho la cresima :x :devil: :( , cercherò all'ippodromo.
L'altitudine era intorno ai 1500-1600 mt. La misura è giusta ;)

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
I consigli e i suggerimenti di Loris sono senz'altro giusti e utili anche se, onestamente, mi stupisco delle altitudini ... potrebbe esserci materiale interessante anche più in basso.
Sia tra i Coprini e Geotrupini che tra gli Aphodini.
Qui nelle Marche - è ancora il suo periodo - trovo anche dei bei Trypocopris pyrenaeus.
N.B.: non trascurare anche i depositi più modesti: di cane, volpe o altri animali di taglia media.
Ma la domanda che voglio porre riguarda un altro aspetto (visto che se ne è accennato).
Sinceramente nello sterco di CAVALLO PUROSANGUE ALLEVATO IN STALLA, foraggiato A MANGIME E CRUSCA E CHISSA' COS'ALTRO ... (non sono così informato sulle diete di tali stupendi animali) non ho mai trovato granché ... al contrario dello sterco dei cavalli lasciati allo stato brado o comunque al pascolo anche di pianura dove Onthophagus, Euonthophagus, Geotrupini e Aphodini albergano abbastanza volentieri ... mi è parso!
Voi che osservazioni avete fatto in merito?
Un parere.
Ciao


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Loriscola ha scritto:
Il Geotrupes niger è ancora ubiquitario e lo puoi trovare ovunque vi siano delle deiezioni abbastanza grandi...e secondo me potrebbe essere lui.
Attenzione, questo è un lapsus: Loris intendeva scrivere "Geotrupes spiniger" e non "Geotrupes niger".

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 04/11/2011, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Grazie Piero....in effetti scrivendo 2 volte niger, le mie chiacchiere perdevano parecchio in senso e comprensibilità :oops:

Per rispondere a Miki....l'ippodromo non credo possa darti dei Copris ma non si può mai sapere: un consiglio in ambienti simili dove possono formarsi mucchi di fieno, accumuli di mangime, il tutto condito da residui di escrementi vari (bell'ambiente, vero ? :mrgreen: )....può essere utile esaminare con attenzione sotto a qualsiasi riparo: assi di legno, pezzi di plastica, abbeveratoi etc..etc.. Spesso si trovano tenebrionidi, histeridi, latridiidi..ed anche aphodius :ok: I pollai, in questo caso, sono ancora meglio....
Auguri per la tua cresima; il mio figliolo ci capiterà il prossimo maggio :lov3:

Per Dorbodervus...ovviamente tutto è possibile, ma dalle mie parti purtroppo, in pianura, non vi sono quasi più ambienti adatti ai coprofagi più esigenti...pillolari in primis, ma anche la quasi totalità dei "grandi" coprofagi... anche tra gli Aphodius, spiccano per la loro frequenza solo le bestiole più "banali".
Almeno a Bologna e dintorni....

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Geotrupes sp. - Geotrupidae
MessaggioInviato: 05/12/2011, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Come restiamo con l'identificazione?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabeide
MessaggioInviato: 29/02/2012, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
dorbodervus ha scritto:
...
Ma la domanda che voglio porre riguarda un altro aspetto (visto che se ne è accennato).
Sinceramente nello sterco di CAVALLO PUROSANGUE ALLEVATO IN STALLA, foraggiato A MANGIME E CRUSCA E CHISSA' COS'ALTRO ... (non sono così informato sulle diete di tali stupendi animali) non ho mai trovato granché ... al contrario dello sterco dei cavalli lasciati allo stato brado o comunque al pascolo anche di pianura dove Onthophagus, Euonthophagus, Geotrupini e Aphodini albergano abbastanza volentieri ... mi è parso!
Voi che osservazioni avete fatto in merito?
Un parere.
Ciao

I cavalli tenuti in stalle o maneggi (ma questo vale anche per tutti gli altri animali stabulati, se ben gestiti) di solito vengono regolarmente sverminati con prodotti a base di invermectina o simili, dunque nelle loro deiezioni è improbabile trovare insetti.
Gli animali lasciati allo stato brado invece non ricevono gli stessi trattamenti, o perlomeno non con la stessa regolarità, ed è lì infatti che i coprofagi possono prosperare.

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: