Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trypocopris (Trypocopris) pyrenaeus splendens (Heer, 1841) (cf.) - Geotrupidae

1.V.2012 - ITALIA - Molise - IS, Monte S. Croce


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/05/2012, 10:56 
 

Iscritto il: 18/05/2012, 13:41
Messaggi: 60
Nome: Guido Fabrizio
Vi allego due foto di insetti che ho trovato mentre arrotolavano cacca.
Il primo nn l'ho colto sul fatto, ma ce ne erano molti che giravano nei pressi di molte feci equine e bovine.
Il secondo, il cui ultimo paio di zampe sono molto lunghe ma è morto tenendolo piegate, l'ho trovato con la caratteristica palla di sterco.

I dati di raccolta sono validi per i due scarabei, per la coccinella sono questi:
Data: 20 V 2012
Paese: Italia, Molise, Pozzilli
Località: Agro di Pozzilli, su pianta di susino

Infine vi allego una foto di una coccinella, ho raccolto diverse larve in campagna per effettuare una lotta biologica contro gli afidi, ne ho tenuta qualcuna per vedere a quale specie appartenevano le larve, e questo è l'adulto, che non sono riuscito proprio ad identificare.

Grazie per l'attenzione

DIVIDO QUESTA RICHIESTA IN TRE SEPARATE, UNA PER OGNI SPECIE INVIATA. IN QUESTA LASCIO IL SECONDO STERCORARIO.
MG


1.jpg


1a.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: STERCORARI?
MessaggioInviato: 29/05/2012, 11:51 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
La Coccinella te la determina Julodis, massimo esperto nel campo! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: STERCORARI?
MessaggioInviato: 29/05/2012, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
La Coccinella te la determina Julodis, massimo esperto nel campo! :mrgreen:

Non è vero! Di coccinelle ne so poco o niente, ma quel burlone di un Izzillo continua a mettere in giro queste voci e alla fina la gente ci crede (e qualcuno mi ha pure mandato delle coccinelle da determinare!) :gun:

Comunque sia, prima di inviare richieste di determinazione sarebbe meglio leggere e rispettare le regole per questa sezione del Forum, che chiedono di non inviare richieste per più specie nello stesso messaggio! Essendo la prima richiesta di determinazione che invii (almeno credo), per stavolta provvederemo noi a dividere la discussione in tre.

Intanto ti determino quanto posso (le foto non sono il massimo, perchè un po' scure e col soggetto troppo piccolo)

La coccinella mi pare una Adalia bipunctata, anche se con questo ingrandimento non ne sono certo al 100%. (controlla se le larve erano come questa)

Il primo stercorario (quello piccolo con gli zamponi) è Sysyphus schaefferi, il più piccolo e comune tra i nostri rotolatori di sterco

Il secondo, più grande, è un Geotrupidae. Così non riesco ad identificarlo ma scommetterei che si tratta di Trypocopris (Trypocopris) pyrenaeus splendens

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: STERCORARI 2
MessaggioInviato: 29/05/2012, 21:00 
 

Iscritto il: 18/05/2012, 13:41
Messaggi: 60
Nome: Guido Fabrizio
Grazie, perdonatemi ma non sapevo che nn si possono mettere più specie insieme.
Ad ogni modo, il coleottero più grande credo si tratti di Trypocopris (Trypocopris) pyrenaeus splendens, anche se ora ha perso un pò di "lucentezza".


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: STERCORARI 2
MessaggioInviato: 30/05/2012, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Vedo che hai aggiunto un'altra foto. Il fatto che non appaia la bella colorazione metallica che aveva in natura dipende dalla illuminazione. Per farla venire come è nella realtà bisogna usare la luce naturale, ma non al sole diretto, bensì in ombra. Allora sembra veramente sfoggiare tutti i suoi colori. E forse non è un caso che avvenga in una specie che di solito si trova in ambiente boschivo.

Per dare un'idea della differenza, ecco gli stessi esemplari fotografati all'ombra in un bosco vicino Roma

col flash

Monte_Morra_26-IX-2004_f10.JPG


luce naturale

Monte_Morra_26-IX-2004_f11.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: STERCORARI 2
MessaggioInviato: 30/05/2012, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
E' vero! Anch'io ne ho incontrato uno e non sono riuscito a rendere il bellissimo verde lucente. O veniva sottoesposto senza flash o veniva nero col flash.

:hi: luigi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: