Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Typhaeus (Typhaeus) typhoeus (Linnaeus, 1758) - Geotrupidae

3.III.2013 - ITALIA - Sicilia - ME, Monti Peloritani, Monte Dinnammare (1130 m s.l.m.)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/03/2013, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Dopo quasi due mesi senza uscire, oggi ho approfittato della mite giornata per andare a fare una prospezione entomologica a monte Dinnammare e zone limitrofe, disintossicandomi in parte da settimane e settimane di incessante lavoro e vita di città...

E devo dire che ne è valsa davvero la pena. Dopo una visita a Musolino (vedi questo post: viewtopic.php?f=413&t=35084 ), ho deciso di salire di quota per circa 400 m, al fine di arrivare alla vetta del monte. Scelta azzeccata perchè ai piedi del Santuario ho trovato questo:

Typhaeus (Typhaeus) typhoeus (Linnaeus, 1758) - Geotrupidae, femmina
Una specie di ritrovamento sporadico in Sicilia, con popolazioni stabili solo al Bosco della Ficuzza e sulle Madonie. Non conosco dati precisi circa la sua distribuzione sui Peloritani. Da qui la mia soddisfazione per il reperto, fra l' altro il secondo esemplare che trovo.
Dimensioni: 18 mm
IMG_4886.JPG


IMG_4887.JPG



Si ritrova prevalentemente nei mesi invernali, anche con condizioni metereologiche rigide: ecco dove ho trovato l' esemplare.
IMG_4888.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 0:57 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Sulle sue apparizioni se ne è già parlato, tempo fa, quì su F.E.I. e la tua cattura ha confermato la predilezione delle stagioni fredde per questa specie. Anche io l'ho sempre raccolta da novembre/dicembre a gennaio/febbraio.
La tua femminuccia è in perfetto orario!
In quanto alle sue abitudini ... sembra prediligere lo steco leporino ... da qui la sua difficile reperibilità.
Complimenti.
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Alberto per le informazioni. :)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: