Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 29/05/2013, 0:04 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Evidentemente i miei led UV qualche cosa attirano! Stasera sono andato col mio giocattolino da 6 Watt a vedere se arrivava qualcosa alla luce nel Bosco di Manziana. Lepidotteri pochissimi, quasi nulla, Imenotteri niente, Ditteri praticamente nulla, Coleotteri pochi ma buoni! Due di questi, purtroppo due femmine, alcuni piccoli Cleridae, un Tenebrionidae e un Copris. Verso le 22.30 ho cominciato a rientrare. Gia solo per questi due ne è valsa la pena, visto che non avevo mai preso questa specie! Odonteus armiger (Scopoli, 1772) Lazio, Roma, Bosco di Manziana, 28.V.2013, M. Gigli legit
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/05/2013, 0:06 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Bellissima specie...è una di quelle che non ho mai avuto il piacere di incontrare...per certo so che che c'è anche nelle mie zone...ma io non l'ho mai presa....complimenti Maurizio...insisti ora è il momento giusto... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 29/05/2013, 0:07 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Complimenti Maurizio Sempre una bella bestiola 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/05/2013, 0:15 |
|
|
Purtroppo la luce si vedeva solo da vicino. L'avevo piazzata sul bordo di una grande radura, ma mi ero dimenticato i sostegni per il telo, che avevo appoggiato alla meglio ad un albero, e allontanandosi restava nascosto. Altrimenti ne avrei forse potuti prendere altri. Chissà quando mi ricapiterà, visto che ho dovuto aspettare 45 anni!
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/05/2013, 0:16 |
|
|
Julodis ha scritto: Purtroppo la luce si vedeva solo da vicino. L'avevo piazzata sul bordo di una grande radura, ma mi ero dimenticato i sostegni per il telo, che avevo appoggiato alla meglio ad un albero, e allontanandosi restava nascosto. Altrimenti ne avrei forse potuti prendere altri. Chissà quando mi ricapiterà, visto che ho dovuto aspettare 45 anni! E dai...questo mi fa ben sperare... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
DavArt
|
Inviato: 29/05/2013, 1:26 |
|
Iscritto il: 11/04/2013, 17:36 Messaggi: 35 Località: Novara (NO) Pigna (IM)
Nome: Davide De Rose Veltri
|
Molto interessante devo costruirmi qual osa di simile anche io
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 29/05/2013, 7:12 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Bravo Maurizio. Decisamente convincente il tuo accroco luminoso. Sono tornato a rivedere il tuo post della lampada, forse lo puoi ridettagliare? Per il momento ho comprato im internet una lampada UV portabile a batteria per vedere le banconote false e ua lampadina UV a basso consumo. Mi è stata anche regalata una lampada per abbronzare ma assorbe troppi Watt (500?) ed è difficile da gestire in più è pericolosa per gli occhi. Tra qualche giorno vado a caccia di Anoxia a Tabarka e mi sto attrezzando con tutte le lampade possibili! Ciao, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 29/05/2013, 9:11 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
 Alla GRANDE Prof!! Julodis ha scritto: Coleotteri pochi ma buoni! Due di questi, purtroppo due femmine,... Io per trovare la seconda ho dovuto aspettare 16 anni  , dopo sono arrivati un paio di maschi 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 29/05/2013, 13:23 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
marco paglialunga ha scritto: dopo sono arrivati un paio di maschi  ...così, solo per curiosità, hanno bussato oppure sono entrati direttamente dalla finestra? 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 29/05/2013, 16:29 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
e comunque avvisa quando vai nei posti nn ce l hai il cell ?nn eravamo rimasti che c dovevamo anda insieme ?tu prendi e parti senza di niente a nessuno.continua cosi
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/05/2013, 17:41 |
|
|
patacchiola ha scritto: e comunque avvisa quando vai nei posti nn ce l hai il cell ?nn eravamo rimasti che c dovevamo anda insieme ?tu prendi e parti senza di niente a nessuno.continua cosi Daniel non fraintendermi....ma prendo un pò le difese anche se non ne ha bisogno,di Maurizio....probabilmente avrà avuto i suoi perchè...come tutti,oltre l'entomologia abbiamo sempre qualcos'altro a cui pensare,e nei momenti liberi,magari quantomeno lo si aspetta si fanno piccole fughe alla ricerca dei nosti amati Insetti...dispiace vedere e leggere e se ho frainteso ti chiedo scusa,toni 'polemici'...al limite per certi chiarimenti c'è sempre la possibilità di messaggiare tramite MP...  capito dove voglio arrivare...  ...dai vedrai che il buon Maurizio ti chiamerà...non te la prendere... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/05/2013, 21:04 |
|
|
Daniel sa benissimo quale è la mia situazione, e che devo approfittare delle occasioni in cui mi ritrovo libero. Ieri, in particolare, ho deciso alle 7 del pomeriggio di provare a fare un'uscita serale, e sono uscito prima ancora di decidere dove andare. Quindi, anche volendo, come ti avvertivo? Pure io preferirei fare le uscite notturne in compagnia (anche perchè girare la notte da soli in un bosco come quello di Manziana, non è proprio rassicurante), ma non sempre si può fare. Ma sono sicuro che stavi solo scherzando, anche se il senso dell'intervento poteva essere frainteso. marco paglialunga ha scritto: Io per trovare la seconda ho dovuto aspettare 16 anni  , dopo sono arrivati un paio di maschi  Si ma a te ti vengono a trovare a casa, io me li devo sudare! 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 30/05/2013, 10:54 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Splendida bestiola, anche io ho potuto ammirarla (un unico esemplare), prorio grazie alla trappole luminose. Toglimi una curiosità; ho provato a leggere anche il post della tua creazione, ma non ho trovato questo dato.....ma quel tuo sistema, che autonomia ti può garantire ? Intendo con due pile.... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
patacchiola
|
Inviato: 30/05/2013, 12:30 |
|
Nome: daniel patacchiola
|
Tu sei un solitario maurizio e tale rimarrai ............poi se trovi uno che dice...che ce posto???e te ritrovo sul giornale nn te la prende co noi!!!e poi nn te sei fatto piu senti io con turchetti ne ho fatte svariate di uscite notturne a foglino solo melolontha pectoralis che nn è male!odonteaus nata de nata e in piu mi si è sfasciato il generatore!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/05/2013, 13:39 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
patacchiola ha scritto: Tu sei un solitario maurizio e tale rimarrai ............poi se trovi uno che dice...che ce posto???e te ritrovo sul giornale nn te la prende co noi!!!e poi nn te sei fatto piu senti io con turchetti ne ho fatte svariate di uscite notturne a foglino solo melolontha pectoralis che nn è male!odonteaus nata de nata e in piu mi si è sfasciato il generatore! 1) le tue rimostranze, fondate o meno che siano, forse è meglio se le fai in MP. 2) siamo in un forum, non su un cellulare, quindi uno stile meno SMS sarebbe più consono!!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
|