Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lethrus strymonensis Kràl & Hillert, 2013 - Geotrupidae

15.IV.2003 - GRECIA - EE, Seres distr. N of Seres, 226m N41''06,630' E023''33,458' Jan Schneider lgt.


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/11/2016, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Vi volevo mostrare questa specie di Letrhrus, non ancora presente sul forum, di cui ho ricevuto due paratipi alla mostra di Praga.

DSC_102 1bsf.jpg



DSC_0116  1f.jpg



:hi:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Lethrus strymonensis Král & Hillert, 2013 PARATYPUS

diverse colore di etichette :?
Io credo non originale


Three new Lethrus species close to L. raymondi (Coleoptera Geotrupidae) from the Balkan Peninsula.pdf [712.48 KiB]
Scaricato 87 volte
DSC_0001.JPG

DSC_0002.JPG


_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Comunque....WOW, che bella specie :p :p :p , Bellissimo :birra: :birra: .
:hi:Nik

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Honza ha scritto:
Lethrus strymonensis Král & Hillert, 2013 PARATYPUS

diverse colore di etichette :?
Io credo non originale




Credo anch'io...se glieli han regalati ok...se li ha pagati,un pò meno ok... :sick:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
La mia etichetta è ok (PARATYPUS - etichetta originale) confermata per autor

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Scusate se vi farò una domanda forse anche un po' ignorante, ma l'etichetta rossa dei paratipi deve essere certificata da qualcuno in particolare?? Se sì, da chi?
Grazie in anticipo :birra:
:hi:Nik

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Nicola ha scritto:
Scusate se vi farò una domanda forse anche un po' ignorante, ma l'etichetta rossa dei paratipi deve essere certificata da qualcuno in particolare?? Se sì, da chi?
Grazie in anticipo :birra:
:hi:Nik



Da chi studia e descrive l'esemplare di una n.sp.,solo lui può non credo servi nessuna 'certificazione'... ;) ...non vorrei pensare male (forse per qualcuno è anche brutta da dire...),ma fatte al pc sono facilmente copiabili e possono essere spacciate alla stregua di falsi...la miglior cosa per me è compilarle a mano con inchiostro di china...difficilmente si riesce a copiare una calligrafia personale... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Non so se si tratta di una vera e propria regola, però i paratipi andrebbero numerati e nel lavoro di descrizione per tutti gli esemplari della serie tipica viene specificato in quale collezione sono depositati.In questo modo è più difficile fare furberie. :hi:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
hypotyphlus ha scritto:
Non so se si tratta di una vera e propria regola, però i paratipi andrebbero numerati e nel lavoro di descrizione per tutti gli esemplari della serie tipica viene specificato in quale collezione sono depositati.In questo modo è più difficile fare furberie. :hi:


Si esatto Marco a questo non avevo pensato... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2016, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Non c'è alcuna regola, è solo una scelta che fanno alcuni (direi pochi) autori per ovviare al rischio di "moltiplicazione" dei paratipi. Inoltre è opportuno dichiarare la collezione di deposito ma le collezioni sono "vive" e i paratipi possono essere distribuiti (anzi, a mio parere è utile che lo siano).

Ai sensi ICZN, l'unica utilità che i paratipi formalmente hanno è quella di essere gli esemplari fra cui scegliere un lectotipo qualora l'olotipo andasse perduto.
Per il resto, la loro utilità ai fini comparativi e rappresentativi è più o meno la stessa che avrebbe un esemplare identificato anche successivamente dall'autore della specie (e quindi non nobilitato dal cartellino rosso).
Dico "più o meno" perchè l'autore - concluso lo studio - potrebbe identificarlo in modo meno accurato, oppure non avere a disposizione il tipo o paratipi per una comparazione diretta, o magari essersi rintronato col passare degli anni :D
Del resto, non è impossibile che anche un paratipo sia stato designato superficialmente, senza comparazione diretta con il tipo, e magari senza esservi conspecifico.

Siamo noi collezionisti che davanti ai paratipi "vediamo rosso", attribuendogli un valore (anche economico) che non è legato al loro significato scientifico.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2016, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Allora, premesso che io sono in buona fede, e quando mi danno un paratipo non posso far altri che fidarmi, il colore penso sia dovuto alla diversa illuminazione usata (è molto più rosso dal vivo), mentre per quanto riguarda chi me l'ha dato poteva benissimo essere l'autore visto che aveva una scatola piena di Scarabeoidea, però tutti del Medio Oriente e altre regioni, e quindi gli ho preso questi in scambio perchè erano l'unica cosa interessante dell'Europa. Poi è chiaro, anch'io potrei prendere un Isotomus barbarae, di cui ne ho parecchi esemplari, e fare qualche cartellino rosso, ma a che pro? Venderli a 150 euro l'uno? Penso che non ci si possa che fidare, volendo può fregarti anche l'autore, quindi "confermato dall'autore" ha lo stesso valore che "confermato dall'entomologo x".

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2016, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Che i due cartellini siano usciti da stampanti diverse mi pare evidente. In quello tuo l'interlinea è più spaziato e le lettere leggermente diverse (per esempio guarda la forma della "e" e della sua cavità).

Ma i cartellini di una serie non devono per forza essere tutti uguali. I due autori potrebbero aver stampato ciascuno i propri cartellini.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2016, 16:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Sarebbe interessante conoscere l'anno dopo il det. nel cartellino di paratipo di Riccardo: è sempre 2011?
E qui mi pongo due domande che desidero condividere con voi.
In un cartellino di tipo (o paratipo) è corretto aggiungere "det."?
Non sarebbe preferibile scrivere solo "Lethrus strymonensis Kràl & Hillert - Paratypus" ?
E, in quanto all'anno, questo non dovrebbe corrispondere a quello "ufficiale" della descrizione, pubblicata, in questo caso, nel 2013?
Scrivere ""Lethrus strymonensis Kràl & Hillert det., 2011" non è una sorta di paradosso temporale? ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2016, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Velvet Ant ha scritto:
Sarebbe interessante conoscere l'anno dopo il det. nel cartellino di paratipo di Riccardo: è sempre 2011?
E qui mi pongo due domande che desidero condividere con voi.
In un cartellino di tipo (o paratipo) è corretto aggiungere "det."?
Non sarebbe preferibile scrivere solo "Lethrus strymonensis Kràl & Hillert - Paratypus" ?
E, in quanto all'anno, questo non dovrebbe corrispondere a quello "ufficiale" della descrizione, pubblicata, in questo caso, nel 2013?
Scrivere ""Lethrus strymonensis Kràl & Hillert det., 2011" non è una sorta di paradosso temporale? ;)

Condivido entrambe le tue obiezioni Marcello.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2016, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
A me è capitato di indicare "des." (per "designato") e poi la data.
Si vorrebbe che l'anno di designazione fosse anche quello di pubblicazione, ma non sempre è così.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron