Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorcus musimon Gene, 1836 Dettagli della specie

20.V.2008 - ITALIA - Sardegna - SS, Villanova Monteleone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2009, 17:03 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Un maschio, rispetto alla femmina precedente (musimon) non ha la puntatura grossolana della testa e del settore laterale del pronoto e la striatura delle elitre é molto poco rilevata, é una caratteristica dei maschi oppure é un parallelepipedus?

Villanova Monteleone 20 maggio 2008

IMG_2822.jpg


IMG_2826.jpg


IMG_2828.jpg


IMG_2836.jpg


_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcus 2
MessaggioInviato: 10/10/2009, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ciao Pietro, c'è qualcosa che mi lascia perplesso... che io sappia parallelopipedus è a superficie interamente puntuata, mentre musimon se ne distingue, tra le altre cose, proprio per avere una puntuazione molto fine, quasi assente sulla testa e sul pronoto, per cui questo secondo esemplare mi pare più tipico (come musimon) del primo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcus 2
MessaggioInviato: 10/10/2009, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
il primo a rimanere perplesso era stato Gené in persona, l'autore della descrizione. Anzi c'era rimasto proprio male.

Nel 1836 descrisse la specie su una femmina scrivendo "capite varioloso, tubercolo frontali elevato, elytris confertissime striato-punctatis" e definendolo una "pulcherrima species", distinta dalle altre per la scultura delle elitre.

Nel secondo fascicolo, tre anni dopo, avendolo nel frattempo trovato "gregarium et numerosissimum", descrisse il maschio, scusandosi di aver attribuito alla specie i caratteri della sola femmina e dicendo più o meno che qualche volta negli insetti capita che ci siano grandi differenze imprevedibili tra i sessi, che lui non se l'aspettava lontanamente, insomma non era colpa sua se aveva fatto una descrizione dimezzata.
Saluti,
Gabriele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcus 2
MessaggioInviato: 10/10/2009, 20:06 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Gabrile, ora é tutto chiaro, mi era difficile immaginare due specie diverse, anche a distanza di anni, in un sito riducibile a pochi metri quadri.
Mauro, mi sa che abbiamo percorso la stessa esperienza di Gené, forse anche sulla stessa isola.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcus 2
MessaggioInviato: 10/10/2009, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
E si, la popolazione è la stessa, che fortunatamente persiste nel tempo. Adesso che hai la coppia, maschio e femmina, non resta che unire le due discussioni e farli "virtualmente" incontrare :D .

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcus 2
MessaggioInviato: 10/10/2009, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Quindi Dorcus musimon Gené, 1836 sia per questo esemplare maschio che per la femmina postata qualche ora prima sempre da Pietro.
Aggiungerei che non esiste alcuna prova oggettiva che in Sardegna sia presente anche la specie congenerica Dorcus parallelepipedus.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2009, 18:00 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 17:24
Messaggi: 19
Località: Albizzate, Varese
Nome: Michele Zilioli
maschio di musimon al 100%. Non ho notizie di popolazioni di parallelipipedus in Sardegna.
Belle foto complimenti!
Ciao
michelozzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2018, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Un esemplare maschio di Dorcus parallelipipedus, vivo :o , lo abbiamo raccolto nell'Aprile 2017 io e gabrif sulla spiaggia alla foce del Fiume Liscia (Palau, OT), mentre camminava sulla battigia. Lì per lì lo avevo scambiato per uno Scarites :mrgreen: , poi per un Dorcus musimon :mrgreen: , invece è quell'altro, senza dubbio.
Potrebbe essere stato fluitato dall'interno o "mareato" dalla vicina Corsica? non lo sapremo mai! però era vivo: non so se potrebbe sopravvivere a lunga immersione in mare.

:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2018, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
aug ha scritto:
Un esemplare maschio di Dorcus parallelipipedus, vivo :o , lo abbiamo raccolto nell'Aprile 2017 io e gabrif sulla spiaggia alla foce del Fiume Liscia (Palau, OT), mentre camminava sulla battigia. Lì per lì lo avevo scambiato per uno Scarites :mrgreen: , poi per un Dorcus musimon :mrgreen: , invece è quell'altro, senza dubbio.
Potrebbe essere stato fluitato dall'interno o "mareato" dalla vicina Corsica? non lo sapremo mai! però era vivo: non so se potrebbe sopravvivere a lunga immersione in mare.

:hi:

Molto interessante Augusto, perché non inserire una foto del reperto? :birra:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2018, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Quello a destra è il parallelepipedus di Palau (OT). A sinistra invece un musimon acchiappato il giorno seguente nei pressi di Suni (NU)...Sono due esemplari della stessa taglia, come si vede, e li ho fotografati insieme perchè si capisce bene la differenza di aspetto.
Dorcus Suni e Palau piccola.jpg


Lì per lì ero rimasto un po' interdetto...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2018, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Potrebbe essere sfarfallato da un tronco trasportato dalle correnti marine.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/05/2018, 7:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
:ok: Anche quella può essere la spiegazione!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/05/2018, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
E' solo una curiosità, visto che ho rimesso mano alla (unica) scatola di Lucanidae, a proposito di Dorcus musimon. Ho pensato che la differenza fra gli entomologi ed i pescatori è che i primi mantengono le prove delle dimensioni delle loro catture e quindi di mostrarvi gli estremi di quelli che mi sono passati per le mani negli ultimi ( :cry: ) 45 anni, e mi è venuto in mente quel vecchio film sui gemelli con Schwarzenegger (33 mm) e Danny De Vito (15,5 mm)
Musimone e musimino.jpg


Se la matematica non è una opinione c'è una differenza di volume corporeo (quindi di peso) di circa 8 volte...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: