Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus (Lucanus) cervus cervus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

2009 - ITALIA - Lombardia - VA, Bodio Lomnago


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2009, 8:45 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 17:24
Messaggi: 19
Località: Albizzate, Varese
Nome: Michele Zilioli
mi sono accorto che nel forum non ci sono foto del più grande coleottero d'Italia......Provvedo subito con un bel bestione di 85mm!
Esemplare fotografato a Bodio Lomnago vicino a Varese la scorsa estate.

Seguiranno altre foto....appena troverò il tempo di rovistare nei miei archivi


IMG_0196.JPG

IMG_0179.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: lucanus cervus
MessaggioInviato: 23/09/2009, 10:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Un maschio davvero superbo :o
Sul forum ne avevo inserito uno in "Tavole di Entomologia elementare": Tavola 24 che davvero però non regge il confronto.
Lo ripropongo qui.

Lucanus cervus (Linnaeus, 1758), fotografato l'1.VII.2008 in Croazia, ai margini di un'area boscata a querce, a quota 800 metri.


Immagine

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2009, 8:42
Messaggi: 270
Località: Milano
Nome: Giampaolo Bosi
Inserisco in coda a questa serie di foto mozzafiato due immagini che documentano un episodio piuttosto frequente: la predazione di questa specie ad opera di uccelli (comune) o mammiferi (forse un po' meno). Il maschio e la femmina che presento, li ho raccolti su un sentiero nei boschi che a Comazzo costeggiano le rive dell'Adda. Tutti e due erano senza addome, la femmina (come si vede nella foto) aveva ancora l'elitra sinistra, e arrancavano sulla sterrata uno poco distante dall'altra ... :dead: Sul terreno c'erano anche le zampe, che avevano un aspetto come se il predatore le avesse succhiate o mangiucchiate.
Credo che la coppia in dolci faccende affaccendata abbia perso l'equilibrio, forse a causa di quell'ingombrante palco del maschio (!), e sia caduta dal ramo sul terreno dove un lesto insettivoro ha ringraziato per quell'appetitoso dono dal cielo e si è precipitato sulla sfortunata coppia....
.... poi, sono arrivato io sulla scena :o Voi che ne pensate?
p.s. scusate per la scarsa qualità delle foto, ma le ho fatte con la mia digitale che non è professionale :oops:
Comazzo (LO), 17.V.2009


L cervus female.jpg

L cervus male.jpg


_________________
:hi: Giampaolo
Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 11:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Mi capitò di assistere ad una scena molto simile molti anni addietro al Bosco di Ficuzza (PA), con l'affine Lucanus tetraodon.
Su un grosso masso lungo il sentiero notai da lontano uno strano e disarticolato zampettare di coleotteri poggiati sul dorso.
Quando mi avvicinai mi si presentò una scena abbastanza macabra: tre o quattro (ora non ricordo) esemplari di L. tetraodon, zampe all'aria (solo le due che rimanevano), nelle identiche condizioni del maschio di L. cervus presentato qui da Giampaolo.
Muovevano tutti ancora freneticamente le zampe, nel disperato quanto inutile tentativo di riprendere la normale postura :dead:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2009, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Caspita, innanzitutto voglio fare i miei complimenti a Lucanus per il bellissimo telodonte maggiore che ha fotografato, mai visto in natura un cervo volante cosi' bello!
Aggiungo poi che anche a me capita spesso di trovare sulle strade al limitare di boschi di latifoglie molti resti di predazione soprattutto da parte, credo, di corvi assai abbondanti nella zona. Purtroppo questi reperti sono superati in numero da quelli dei cervi volanti schiacciati dalle auto :( :(

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/07/2010, 22:55 
 

Iscritto il: 07/06/2010, 22:50
Messaggi: 6
Nome: fiorenzo catera
ciao, veramente delle belle foto... io abito a Padova e da anni cerco di vedere un cervo volante, qualcuno ha notizie di avvistamenti nei dintorni della mia città.

grazie 1.000


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2010, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A giudicare dal frammento di elitra rimasto al maschio di Giampaolo, mi sa che in questo caso siamo di fronte alla predazione da parte di un mammifero. Probabile che si tratti di una volpe.
Tra gli uccelli, oltre ai corvi, non sottovalutate i merli. Li ho visti personalmente acchiappare al volo dei grossi maschi di Cerambyx cerdo a Villa Borghese, quindi non credo abbiano particolari problemi con i Lucanus. Gli uccelli sono abilissimi nello staccare l'addome senza rompere le elitre, a differenza dei mammiferi che tendono a sgranocchiarle.

A me è capitato più di una volta di trovare dei maschi di Lucanus cervus morti a terra con solamente un foro nell'elitra, di dimensioni compatibili con il grosso dente delle mandibole del maschio di questa specie. Potrebbero essere le vittime di scontri tra maschi?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2010, 8:08 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 17:24
Messaggi: 19
Località: Albizzate, Varese
Nome: Michele Zilioli
Le immagini non sono di grande qualità... :dead: ma le ho scattate anni fa con una fotocamera amatoriale!
pupa ottenuta da larva trovata in un ceppo marcio di quercia a Minoprio (CO).



ciao a tutti!
Michelozzo alias Lucanus


Lucanus pupa.jpg

Lucanus pupa3.jpg

Lucanus pupa2.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2010, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
:o :o :o :o :o :o

Qui ci lascio il cuore! :lov3:

Complimenti! 8-)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2010, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Circa 10-15 anni fa se ne vedevano anche da me(Bs e prov.) di esemplari cosi grossi,ora oltre a che si sono notevolmente rarefatti quelli che svolazzano sono tutti di dimensioni nettamente più piccole,non capisco esattamente il perchè,visto che alcuni loro habitat son ancora intatti come 20-30 anni fa.
Qualcuno di voi ha notato questo,esiste una ragione plausibile? :roll: :?: Ciao :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: