Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 27/11/2010, 11:11 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
mm 15 Nessuna indicazione Credo sia un bell'esercizio per il nostro Pact 
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 27/11/2010, 11:16 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
a me sembra un lucanide... O_O
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/11/2010, 11:25 |
|
|
Data la mia ignoranza abissale.... sicuramente speravo di mettere in difficoltà Pact... invece dimostro solo la mia 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 27/11/2010, 11:38 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 27/11/2010, 13:49 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
ruzzpa ha scritto: mm 15 Nessuna indicazione Credo sia un bell'esercizio per il nostro Pact  Se si fosse trattato di questo  .....ti avrei fatto un monumento!!! Vedi anche qui (ultimo in fondo) e quiChissà...magari prima o poi capita... 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 27/11/2010, 15:05 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/11/2010, 15:22 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/11/2010, 15:34 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Pactolinus ha scritto: ruzzpa ha scritto: mm 15 Nessuna indicazione Credo sia un bell'esercizio per il nostro Pact  Se si fosse trattato di questo  .....ti avrei fatto un monumento!!! Vedi anche qui (ultimo in fondo) e quiChissà...magari prima o poi capita...  Ma è un Synteliidae o un Histeridae?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 27/11/2010, 17:30 |
|
|
Julodis ha scritto: Ma è un Synteliidae o un Histeridae? E' un Synteliidae ma, si tratta della Famiglia immediatamente prima degli Histeridae, peraltro composta solamente da 4 specie! Si tratta di insetti certamente non comuni e, per chi si occupa di Histeridae, si tratta comunque di una ghiottissima "anticamera" alla famiglia studiata! Per saperne di più: 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/11/2010, 18:32 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Julodis ha scritto: Ma è un Synteliidae o un Histeridae? E' un Synteliidae ma, si tratta della Famiglia immediatamente prima degli Histeridae, peraltro composta solamente da 4 specie! Si tratta di insetti certamente non comuni e, per chi si occupa di Histeridae, si tratta comunque di una ghiottissima "anticamera" alla famiglia studiata! Per saperne di più: Rediscovery of the Family Synteliidae (Coleoptera Histeroidea) and two new species from China.PDF  Scusate... forse per voi sarà tutto semplice .. ma io non ci capisco più nulla.... non nè che prima capissi molto però ... L'individuo fotografato da me è un Pycnosiphorus caelatus Blanchard, 1842 come mi sembra Honza l'abbia determinato giustamente... tra i quattro Synteliidae mi pare che non ci sia.... Quindi? Non mi pare il Syntelia histeroides Lewis, 1882 Vorrei anche capire se gli Histeridae sono dei Lucanidi "evoluti"... Grazie
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 27/11/2010, 19:41 |
|
|
Fermi tutti e...chariamo con calma! - La specie illustrata è un Lucanidae: Pycnosiphorus caelatus Blanchard, 1842
- Io ho pensato che Gianpaolo avesse già visto un Synteliidae, e credesse che potesse esserlo anche questo. ("Credo sia un bell'esercizio per il nostro Pact
" - Basandomi su questa supposizione, ho purtroppo dovuto smentire e ho fatto presente che se invece fosse davvero stato un Synteliidae sarebbe stato un reperto fantastico e ho inserito il link per il confronto.
- Maurizio, vedendo il link col Synteliidae, in pratica si è chiesto (visto che io mi occupo di Histeridae), perché mai mi poteva interessare tanto e gli è venuto il dubbio se si trattasse di Synteliidae o di Histeridae
- A questo punto, per rispodere a Maurizio, ho precisato la posizione sistematica dei Synteliidae e, per completezza, ho aggiunto il PDF che illustra le uniche 4 specie note.
- Gli Histeridae sono parenti stretti dei Synteliidae ma Synteliidae, Histeridae, Lucanidae, sono tre famiglie diverse.
Spero di aver chiarito i vari "ingarbugliamenti" occorsi nell'argomento...!!! 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/11/2010, 21:04 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Fermi tutti e...chariamo con calma! - La specie illustrata è un Lucanidae: Pycnosiphorus caelatus Blanchard, 1842
- Io ho pensato che Gianpaolo avesse già visto un Synteliidae, e credesse che potesse esserlo anche questo. ("Credo sia un bell'esercizio per il nostro Pact
" - Basandomi su questa supposizione, ho purtroppo dovuto smentire e ho fatto presente che se invece fosse davvero stato un Synteliidae sarebbe stato un reperto fantastico e ho inserito il link per il confronto.
- Maurizio, vedendo il link col Synteliidae, in pratica si è chiesto (visto che io mi occupo di Histeridae), perché mai mi poteva interessare tanto e gli è venuto il dubbio se si trattasse di Synteliidae o di Histeridae
- A questo punto, per rispodere a Maurizio, ho precisato la posizione sistematica dei Synteliidae e, per completezza, ho aggiunto il PDF che illustra le uniche 4 specie note.
- Gli Histeridae sono parenti stretti dei Synteliidae ma Synteliidae, Histeridae, Lucanidae, sono tre famiglie diverse.
Spero di aver chiarito i vari "ingarbugliamenti" occorsi nell'argomento...!!!  
|
|
Top |
|
 |
|