| Autore | 
		Messaggio | 

| 

Andricus
			 | 

Inviato: 21/03/2013, 14:15   | 

| 

Nome: Marco Selis

| 

Questa femmina di Lucanide mi è arrivata determinata come Dorcus titanus che leggo essere diventato Serrognathus titanus. E' possibile arrivare alla sottospecie? 39mm con mandibole 35mm senza mandibole  

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Herzog
			 | 

Inviato: 21/03/2013, 19:20   | 

| 

Nome: Enzo GATTI

| 

Andricus ha scritto: Questa femmina di Lucanide mi è arrivata determinata come Dorcus titanus che leggo essere diventato Serrognathus titanus. E' possibile arrivare alla sottospecie? Veramente seguendo: MIZUNUMA T. & NAGAI S. (1994) The Lucanid Beetles of the World. Mushi-Sha's Iconographic Series of Insects, Ed. H. Fujita, Japan. Vol. I : 337 pp., 156 pls. direi che dovrebbe essere il contrario:  Serrognatus titanus dovrebbe chiamarsi  Dorcus titanus  (BOISDUVAL, 1835). Non ho però a disposizione il più recente Fujita 2010 che forse in fatto di nomenclatura la pensa diversamente        In ogni caso nell'isola di Mondanao dovrebbe essere presente la sottospecie nominale:  Dorcus titanus ssp.  titanus (BOISDUVAL, 1835). Enzo            

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Lucanus tetraodon
			 | 

Inviato: 21/03/2013, 22:33   | 

| 

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51 Messaggi: 4548 Località: San Giovanni Valdarno (AR)
						 Nome: Giovanni Altadonna

| 

| 

Concordo: a Mindanao è presente la spp. nominale.
  Quindi per me Serrognathus titanus titanus (Boisduval, 1835) 

_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"                                                                                        Sir Robert Baden Powell 
  Giovanni Altadonna 

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Herzog
			 | 

Inviato: 22/03/2013, 4:13   | 

| 

| 

Ciao Giovanni puoi dirmi per favore in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Grazie Enzo       

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Julodis
			 | 

Inviato: 22/03/2013, 8:01   | 

| 

Nome: Maurizio Gigli

| 

Herzog ha scritto: in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Non credo intendessero questo, ma che ora  Dorcus e  Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come  Dorcus.  

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Herzog
			 | 

Inviato: 22/03/2013, 9:00   | 

| 

| 

Julodis ha scritto:  Non credo intendessero questo, ma che ora Dorcus e Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come Dorcus. Infatti guardando meglio sul web sono giunto alla stessa conclusione. Però mi pare si penda più a considerare il  titanus come un Dorcus...............o no? Enzo        

| 

| 

| Top | 

| 

| 

| 

Lucanus tetraodon
			 | 

Inviato: 24/03/2013, 20:43   | 

| 

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51 Messaggi: 4548 Località: San Giovanni Valdarno (AR)
						 Nome: Giovanni Altadonna

| 

Julodis ha scritto: Herzog ha scritto: in base a quale testo Serrognatus ha la priorita' su Dorcus Non credo intendessero questo, ma che ora  Dorcus e  Serrognathus sono considerati due generi separati. Non ho testi recenti sui Lucanidae, ma in effetti sul Web vedo che alcuni li considerano separati (in base a caratteri che non so quanto possano essere validi per una separazione a livello generico, ma non entro nel merito), altri li considerano tutti come  Dorcus. Quoto in pieno Maurizio. Do la priorità a  Serrognathus perchè la revisione più recente lo considera tale da meritare il livello di genere.    

_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"                                                                                        Sir Robert Baden Powell 
  Giovanni Altadonna 

| 

| 

| Top | 

| 

| 

|