Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus (Lucanus) tetraodon tetraodon Thunberg, 1806 Dettagli della specie

11.VII.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Nettuno, Bosco di Foglino


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2013, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Cmq gli semplari giganti non sono una rarità a manziana anni fa fino al 2003 ne trovavo svariati di tutte le dimensioni e mi sono capitati tanti esemplari sui 7 cm quindi è un carattere abbastanza costante le differenze che ho riscontrato sopratutto morfologiche ed ecologiche e che mi fanno propendere a pensare che siano tutti tetraodon sono le seguenti!
1 Dente mediano sempre al disotto della metà della mandibola
2Clava antennale sempre con minimo 5 articoli o piu fino a 7
3Le femmine di tetraodon si riconoscono da quelle di cervus per avere i lati del pronoto appuntiti e una forma piu ovale e meno slanciata ma a quest ultima ci si fa l'occhio dopo aver visto tanti esemplari.
le femmine che avevo in collezioni da Manziana erano tutte di tetraodon.
4Periodo di sfarfallamento coincidente con quello del tetraodon che nel Lazio è lugio/agosto apro parentesi i cervus che mi arrivano dal nord Pieve di soligo,miane,quindi zona pedemontana veneta sono tutti di maggio-giugno quindi il periodo di sfarfallamento del cervus è più precose del tetraodon nel Lazio si possono trovare addirittura femmine in giro a settembre ottobre.


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2013, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Ecco un particolare delle mandibole, ad ogni modo questo è proprio un tetraodon :D


IMG_0306.JPG


_________________
Fabio Turchetti
Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 1:50 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
patacchiola ha scritto:
Cmq gli semplari giganti non sono una rarità a manziana anni fa fino al 2003 ne trovavo svariati di tutte le dimensioni e mi sono capitati tanti esemplari sui 7 cm quindi è un carattere abbastanza costante le differenze che ho riscontrato sopratutto morfologiche ed ecologiche e che mi fanno propendere a pensare che siano tutti tetraodon sono le seguenti!
1 Dente mediano sempre al disotto della metà della mandibola
2Clava antennale sempre con minimo 5 articoli o piu fino a 7
3Le femmine di tetraodon si riconoscono da quelle di cervus per avere i lati del pronoto appuntiti e una forma piu ovale e meno slanciata ma a quest ultima ci si fa l'occhio dopo aver visto tanti esemplari.
le femmine che avevo in collezioni da Manziana erano tutte di tetraodon.
4Periodo di sfarfallamento coincidente con quello del tetraodon che nel Lazio è lugio/agosto apro parentesi i cervus che mi arrivano dal nord Pieve di soligo,miane,quindi zona pedemontana veneta sono tutti di maggio-giugno quindi il periodo di sfarfallamento del cervus è più precose del tetraodon nel Lazio si possono trovare addirittura femmine in giro a settembre ottobre.



Qui da me nel bresciano di L.cervus fino a Luglio non ne vedo girare...tutti più o meno da circa la prima settimana di Luglio e fino a quasi fine Agosto o al massimo alla prima di Settembre...potrebbe essere considerata anche la variabilità dei clima nelle diverse zone di ritrovamento.... :roll: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
Qui da me nel bresciano di L.cervus fino a Luglio non ne vedo girare...tutti più o meno da circa la prima settimana di Luglio e fino a quasi fine Agosto o al massimo alla prima di Settembre...potrebbe essere considerata anche la variabilità dei clima nelle diverse zone di ritrovamento.... :roll: :hi:

Sono d'accordo con Luca. Il periodo di attività va preso con un po' di cautela, perchè può essere diverso da posto a posto per la stessa specie. E non è detto che più si vada a Nord e più tardi escano!
A volte può accadere un fenomeno strano che ho personalmente verificato, pur essendo già noto, recentemente, in occasione della visita in Italia dei cechi in cerca di Rosalia alpina per l'analisi del DNA. Malgrado fin dall'inizio avessi manifestato le mi perplessità, sono venuti a fine giugno e primi giorni di luglio, convinti di trovarne perchè da loro si trovano fuori appunto in questo periodo. E come immaginavo, da noi era presto. Perfino in Sicilia non hanno trovato adulti in attività. Per trovarne un paio fuori li ho dovuti portare nella faggeta più bassa del Lazio, ad Allumiere (c'è una discussione sul Forum). Da noi normalmente si cominciano a trovare adesso, fino a tutta la prima metà di agosto. Il motivo è abbastanza semplice. In centro Europa le condizioni (e la pianta ospite) adatte si trovano a quota molto bassa, mentre da noi il più delle volte oltre 1000 m di quota. Ma evidentemente, anche se il clima medio annuo tra le basse quote ad alta latitudine e le alte quote a bassa latitudine, in qualche modo si assomiglia, non è proprio uguale, col risultato che escono prima in centro Europa che nella zona mediterranea. E' possibile che la zona pedemontana a cui fa riferimento Daniel, ed altre, risentano di un fenomeno simile, inducendo i Lucanus ad uscire prima di quanto fanno in altre zone.
Il prolungamento del periodo attivo fino ad inizio autunno dei nostri tetraodon è abbastanza noto, soprattutto per le femmine (ne ho trovate fino a ottobre-novembre), mentre i maschi non mi pare di averli trovati dopo la fine di agosto, e mi sembra normale che interessi i Lucanus delle zone centro-meridionali e non quelli più a Nord, dove dopo ferragosto, o poco più in là, le temperature cominciano a calare sensibilmente.

patacchiola ha scritto:
gli semplari giganti non sono una rarità a manziana anni fa fino al 2003 ne trovavo svariati di tutte le dimensioni ..... che mi fanno propendere a pensare che siano tutti tetraodon

patacchiola ha scritto:
le femmine che avevo in collezioni da Manziana erano tutte di tetraodon.

La cosa strana è che i miei esemplari di Manziana, presi alcuni anni prima di quelli di Daniel (prevalentemente negli anni '80, quando li andavo a cercare) erano (la maggior parte non li ho più) quasi tutti cervus, sia i maschi che le femmine.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2010, 15:37
Messaggi: 156
Località: Roma
Nome: Simone rossi
Julodis ha scritto:
La cosa strana è che i miei esemplari di Manziana, presi alcuni anni prima di quelli di Daniel (prevalentemente negli anni '80, quando li andavo a cercare) erano (la maggior parte non li ho più) quasi tutti cervus, sia i maschi che le femmine.


Quindi se prima si trovavano cervus autentici a manziana e ora non se ne trovano più si vede che questo strano ibrido esiste e non sono tutti tetraodon che trovano condizioni ottimali che in molti esemplari permettono di superare le normali dimensioni del tetraodon.
La cosa strana però sugli esemplari di manziana e dintorni secondo me è da ricercare sulla clava antennale, esemplari di dimensioni pressocchè identiche possono presentare da 4 articoli (più simili ai veri cervus) fino a ben 7 articoli....sono dei geni che si attivano in determinate occasioni mentre in altre restano sopiti?


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Tc70 ha scritto:
Qui da me nel bresciano di L.cervus fino a Luglio non ne vedo girare..

Mah...
Io ho iniziato a vederli nella terza settimana di giugno.
Verso fine giugno trovavo già mandibole e teste (in un caso solo testa e mandibole con queste ultime che si muovevano ancora, segno della recentissima predazione).
Questi reperti indicano che le gazze avevano già imparato a riconoscere il volo delle loro prede.
Se non sbaglio, a Bosco Fontana (siamo nel ... profondo nord, cioè Mantova), le prime catture di L. cervus con trappole in chioma si hanno già a maggio.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Livio ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Qui da me nel bresciano di L.cervus fino a Luglio non ne vedo girare..

Mah...
Io ho iniziato a vederli nella terza settimana di giugno.
Verso fine giugno trovavo già mandibole e teste (in un caso solo testa e mandibole con queste ultime che si muovevano ancora, segno della recentissima predazione).
Questi reperti indicano che le gazze avevano già imparato a riconoscere il volo delle loro prede.
Se non sbaglio, a Bosco Fontana (siamo nel ... profondo nord, cioè Mantova), le prime catture di L. cervus con trappole in chioma si hanno già a maggio.



Anche se nella stessa provincia....direi che ci sono differenze....forse legate pure ad una sorta di microclima....sulla 'bassa' notoriamente più calda escono un pochino prima della zona 'alta'....anche se pianura rispetto alla tua zona io son più vicino alle montagne...può darsi che contribuisca anche questo fattore... :roll: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Luca.
Bosco Fontana non è propriamente ... pedemontano! :)
E nemmeno tra le stazioni meteo di Bedizzole e Capriano ci sono delta tanto significativi (vedi, ad es., gli storici meteo del centro vitivinicolo).

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2013, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Livio ha scritto:
Ciao Luca.
Bosco Fontana non è propriamente ... pedemontano! :)
E nemmeno tra le stazioni meteo di Bedizzole e Capriano ci sono delta tanto significativi (vedi, ad es., gli storici meteo del centro vitivinicolo).



Bosco Fontana è proprio bassa bassa credo che si trovino pure a Maggio...
Sarà,ma di fatto ho preso il primo proprio l'altro ieri in quel di Nuvolento....che è sotto la montagna di Serle....a Molinetto (non più Bedizzole ;) ) ...ancora nisba....sarà pure anche effetto di fluttuazioni... :roll: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: