Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus (Lucanus) tetraodon tetraodon Thunberg, 1806 Dettagli della specie

11.VII.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Nettuno, Bosco di Foglino


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/07/2013, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Alcuni di voi hanno già visto l'esemplare in anteprima, ma volevo sapere cosa ne pensano anche gli altri.... :D



L'esemplare l'ho trovato morto a terra tra le foglie nel Bosco di Foglino, a Sud di Roma
Clava antennale composta da 6 articoli, dente mediano molto vicino alla testa, in più in questa zono non sono presenti L. cervus, perciò a mio avviso è un tetraodon tipico formato XXL...dimensioni: 64 mm


IMG_0244.JPG


_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2013, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Invidia, invidia, invidia!!! :devil: :o
Complimenti!!! :birra:

Potrebbe anche essere, ma non credo siamo tanto distanti dalle zone delle popolazioni ibride...???

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2013, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Beh, ci troviamo a circa 100 km dalla zona di Manziana...siamo abbastanza distanti...

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2013, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
bella bestia... bravo Fabio!

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2013, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
fantastico :p

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2013, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fabio Turchetti ha scritto:
Beh, ci troviamo a circa 100 km dalla zona di Manziana...siamo abbastanza distanti...

La distanza in linea d'aria è di 90 km, ma gli ambienti sono abbastanza diversi, e soprattutto ci sono differenze climatiche.

foglino-Manziana.jpg



La fascia di transizione cerdo-tetraodon passa, secondo me, circa sul confine tra la provincia di Viterbo e quella di Roma, estendosi probabilmente per diversi km a Nord, e per pochi verso Sud. Già nei boschi appena a Nord di Roma si trovano tetraodon a tutti gli effetti.

Comunque, di tetraodon in questi decenni ne ho visti parecchi (sicuramente non meno di un centinaio, probabilmente parecchi di più), ma una bestia di queste dimensioni non l'avevo mai vista!
Il Turchetti non si smentisce mai!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
... La fascia di transizione cerdo-tetraodon ...

cervus ;)

cena abbondante e relative libagioni :mrgreen: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
A me questo mi sembra identico a quelli di manziana un esemplari simile lo trovai nei boschi di maccarese tanto cari a julodis,Non potrebbe essere che sono tutti tetraodon anche quelli di manziana visto il dente mediano posto all inizio della mandibola e gli antennomeri muniti non meno di 5 articoli...........essendo il Lucanus una bestia molto variabile nelle dimensioni cioè più l ambiente è umido e adatto allo sviluppo delle larve (querce secolari come quelle di manziana )piu i tetraodon crescono ,a foglino ci sono svariate farnie secolari e l ambiente è umido mentre se si cercano i teraodon nelle leccete che in genere sono piu secche e con alberi piu piccoli non troverete che esemplari non superanti i 5 cm tutto è relativo al tipo di ambiente.
cmq i cervus tipico nal lazio io l ho visto solo nella fascia del Lazio al confine con la toscana nei comuni di acquapendente-bolsena ,bagnoregio,ecc..che distano piu di 50 km da manziana più a sud ho visto soltanto tetraodon piu o meno giganti il più grosso che ho in collezione misura la ragguardevole lunghezza di 81 mm......mi sono sempre chiesto a che lunghezze possano arrivare queste bestie in condizioni ottimali visto che ho trovati resti di esemplari anche piu grossi di questo citato....


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
patacchiola ha scritto:
A me questo mi sembra identico a quelli di manziana un esemplari simile lo trovai nei boschi di maccarese tanto cari a julodis,Non potrebbe essere che sono tutti tetraodon anche quelli di manziana visto il dente mediano posto all inizio della mandibola e gli antennomeri muniti non meno di 5 articoli...........essendo il Lucanus una bestia molto variabile nelle dimensioni cioè più l ambiente è umido e adatto allo sviluppo delle larve (querce secolari come quelle di manziana )piu i tetraodon crescono ,a foglino ci sono svariate farnie secolari e l ambiente è umido mentre se si cercano i teraodon nelle leccete che in genere sono piu secche e con alberi piu piccoli non troverete che esemplari non superanti i 5 cm tutto è relativo al tipo di ambiente.
cmq i cervus tipico nal lazio io l ho visto solo nella fascia del Lazio al confine con la toscana nei comuni di acquapendente-bolsena ,bagnoregio,ecc..che distano piu di 50 km da manziana più a sud ho visto soltanto tetraodon piu o meno giganti il più grosso che ho in collezione misura la ragguardevole lunghezza di 81 mm......mi sono sempre chiesto a che lunghezze possano arrivare queste bestie in condizioni ottimali visto che ho trovati resti di esemplari anche piu grossi di questo citato....



a ridajè..... :no1: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Qual è il problema lui caccia dai primi anni 80 a maccarese a un sito molto bello sulla entomofauna di quel posto tra l altro fu lui a portarmici nel 2006 se t interessa vai a visitarlo....


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 0:56 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
patacchiola ha scritto:
Qual è il problema lui caccia dai primi anni 80 a maccarese a un sito molto bello sulla entomofauna di quel posto tra l altro fu lui a portarmici nel 2006 se t interessa vai a visitarlo....



Io non ho nessunissimo problema...solo che credo di non essere l'unico ad accorgersi di questo sottile rivangare...probabilmente sarò l'unico che lo fa notare....te la ricordi questa....sembra quasi non perdi mai occasione....naturalmente se sbaglio ti chiedo venia pubblicamente.... :birra:
Ps: non mi interessa per niente visitarlo.... ;)


viewtopic.php?f=11&t=44900

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Questo esemplare ha tutte le caratteristiche del tetraodon ma è molto più grande del normale... perché in letteratura si riportano dimensioni molto minori? :roll: Ci sono studi in corso a riguardo? Sarei anche curioso di vedere l'esemplare di 81 mm che ha raccolto Patacchiola, ne potresti postare una foto? :lov2:

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
invece Luca Il sito di julodis è molto bello t invito invece a visitarlo ed ad ammirare la ricchezza dell entomofauna (in questo caso buprestidi)della mia regione,correlato con foto sull ambiente un ottima trovata per chiunque voglia fare un lavoretto online su di un biotopo al quale fosse molto affezzionato oppure che c ha cacciato per decenni senza ricorrere a lavori cartacei ormai inutili e troppo impegnativi per un neofita.ormai il futuro è online!
Purtroppo la mia collezione di Lucanus di Manziana è stata venduta ormai 6 7 anni quindi non posso postare foto ma è come se li sento ancora mia ..........


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Michael ha scritto:
Questo esemplare ha tutte le caratteristiche del tetraodon ma è molto più grande del normale... perché in letteratura si riportano dimensioni molto minori? :roll: Ci sono studi in corso a riguardo? Sarei anche curioso di vedere l'esemplare di 81 mm che ha raccolto Patacchiola, ne potresti postare una foto? :lov2:



Comunque se guardi qui sono state postate foto di esemplari di quelle dimensioni






Ad ogni modo io la penso come Daniel e Maurizio, ritenendolo un esemplare di tetraodon e non un ibrido, semplicemente i tetraodon molto grandi sono molto più rari dei grossi esemplari di cervus, anch'essi rari ma più frequenti...

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
patacchiola ha scritto:
invece Luca Il sito di julodis è molto bello t invito invece a visitarlo ed ad ammirare la ricchezza dell entomofauna (in questo caso buprestidi)della mia regione,correlato con foto sull ambiente un ottima trovata per chiunque voglia fare un lavoretto online su di un biotopo al quale fosse molto affezzionato oppure che c ha cacciato per decenni senza ricorrere a lavori cartacei ormai inutili e troppo impegnativi per un neofita.ormai il futuro è online!
Purtroppo la mia collezione di Lucanus di Manziana è stata venduta ormai 6 7 anni quindi non posso postare foto ma è come se li sento ancora mia ..........



Daniel grazie per l'invito ci verrei mooolto volentieri seguendo il tuo consiglio...ma purtroppo...le mie risorse :cry: ...non mi permettono lunghe trasferte,sto passando un periodaccio 'economicamente parlando'....riesco a fare a malapena la gita di un giorno....ma per venire li devo farne almeno 3...spero e mi auguro arrivino tempi migliori...
Se posso,è un peccato tu abbia venduto la collezione...studio e lavoro magari di anni....se va avanti cosi,per me...confesso,(se finisce male) che sarò costretto a fare per ora l'impensabile....è dura privarsi di ciò che da più di 20 anni ti accompagna nella tua vita.... :cry:

Scusate tutti l' Ot....avevo bisogno di mettere giù 2 righe....



Complimenti a Fabio,gran bel bestione questo tetraodon.... :ok: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: