Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus cervus? tetraodon? - Lucanidae - dibattito sulle popolazioni dubbie di Manziana

ITALIA - Lazio - RM, Bagnoregio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 48 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/02/2013, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
caccio nel bosco di manziana annualmente da quando ho 15 anni ora ne ho 30 anni gli esemplari di manziana o sono tetraodon tipici con attivita crepuscolare perlopiù nel sottobosco infatti le larve attaccano le radici dei ceppi morti di cerro ,
quello che chiamiamo (cervus),con attività sia diurna che notturna perlopiù lo si trova la mattina attaccato agli alberi o il pomeriggio,quest ultimo invece nn scende mai a terra tranne rari casi mi è capitato di tirarli giu con la canna da pesca di notte mentre lottavano cmq il cervus tipico con dente mediano all inizio della mandibola come quello postato da sandel nn è presente a manziana.
in sostanza individuo 2 specie .


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2013, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2010, 15:46
Messaggi: 185
Località: roma
Nome: alex jakopelli
salve, sono deciso a trovarne uno sono anni che giro per manziana ed ho trovato davvero di tutto, ma di cervus sempre e solo dei pezzi mangiucchiati dagli uccelli, desidererei fotografarlo in natura, so che si trovano sugli alberi e che al crepuscolo volano goffamente, ma la mia domanda è: esiste un modo per creare un "trappola" o un metodo infallibile per avere certezza di trovarli senza fare un buco nell acqua?
attendo vostre noti notizie grazia anticipatamente.

_________________
http://www.madh.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2013, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
La situazione della provincia di Lucca è già più normale anche se presenta anomalie. Prima di tutto gli esemplari sono di solito lunghi tra i 40 e i 55 mm, con corpo e mascelle tozze e 4 o 5 lamelle. Escono di solito verso le 9 di sera ma se ne raccolgono anche nel tardo pomeriggio (17-18), di solito volano in zone aperte sul limitare di boschetti e selve a circa 2 m da terra ma se avvertono pericoli vanno anche più in alto. Si ritrovano con fluttuazioni dovute al clima da metà giugno a inizio agosto. I maschi tendono a pattugliare la stessa zona per giorni successivi e si radunano anche in 3 o 4 se nelle vicinanze c'è una femmina.
Gli ambienti che frequentano sono campagne e boschi, specie se ci sono querce nelle vicinanze (anche se sospetto che le larve si adattino anche a altre essenze, visto la quasi totale assenza di querce secolari, a parte la famosa "Querciona di Pinocchio" che brulica di Cerambix scopoli)

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 48 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: