Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus (Lucanus) cervus cervus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

30.III.2014 - SLOVENIA - EE, dintorni Nova Gorica (Ajsevica 13, ristorante Sterk)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/06/2015, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Ciao a tutti,

volevo condividere un ritrovamento curioso quanto inaspettato. Poco più di un anno fa, a fine marzo 2014, sono andato con amici a vedere una gara in Slovenia. Al ritorno, verso ora di pranzo, decidiamo di fermarci al Sterk.
A pochi passi dall'ingresso noto qualcosa per terra...purtroppo :devil: :devil: :devil: :devil: schiacciato da poco tempo. Si trattava di una femmina di L.cervus...ovviamente non resisto, la raccolgo per via del dato e me la infilo nella tasca del giubbotto avvolto in un paio di fazzoletti. Non vi dico le facce dei miei amici, dato che non sapevano di questa mia passione...


20150606_124003.jpg

20150606_123957.jpg


_________________
- SoNo un PoMpIeRe -
Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2015, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Forse qualche femmina riesce a superare l'inverno allo stadio adulto?
Con i tetraodon mi capita spesso di trovare femmine vive in autunno, anche piuttosto inoltrato. Magari qualcuna non muore e riesce ad inizio primavera.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2015, 13:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
hpl ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo condividere un ritrovamento curioso quanto inaspettato. Poco più di un anno fa, a fine marzo 2014, sono andato con amici a vedere una gara in Sloevenia. Al ritorno, verso ora di pranzo, decidiamo di fermarci al Sterk.
A pochi passi dall'ingresso noto qualcosa per terra...putroppo :devil: :devil: :devil: :devil: schiacciato da poco tempo. Si trattava di una femmina di L.cervus...ovviamente non resisto, la raccolgo per via del dato e me la infilo nella tasca del giubbotto avvolto in un paio di fazzoletti. Non vi dico le facce dei miei amici, dato che non sapevano di questa mia passione...

Ehi, allo Sterk ci siamo stati io e Giorgio (Chalybion) in gennaio, ma alla fine tutte le camere erano già prenotate e ci siamo diretti in un bed&breackafast poco distante.
Julodis ha scritto:
Forse qualche femmina riesce a superare l'inverno allo stadio adulto?
Con i tetraodon mi capita spesso di trovare femmine vive in autunno, anche piuttosto inoltrato. Magari qualcuna non muore e riesce ad inizio primavera.

Con il tempo ballerino dello scorso anno, magari ci sono stati dei ritardi e quest'esemplare è divenuto adulto troppo tardi (in estate inoltrata magari), tanto da decidere di rimanere in celletta fino all'anno successivo...

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: