Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus (Lucanus) cervus cervus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

10.VIII.2017 - ITALIA - Lombardia - CO, Fino Mornasco


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/08/2017, 14:18 
 

Iscritto il: 17/08/2017, 14:20
Messaggi: 3
Nome: Enrico Pozzi
Come detto in fase di presentazione ribadisco qui la mia ignoranza, sono arrivato al forum cercando di dare un nome all'animaletto (o forse meglio coleottero?) che da questa primavera mi ritrovo nei dintorni di casa, ho sempre trovato esemplari morti o moribondi, di varia lunghezza, dai 3-4 cm. come quello in foto o anche più piccoli circa 2 cm.
All'inizio ho pensato al " cervo volante " per riminiscenze infantili, ma confrontando le foto trovate in rete deduco che non sia lui, qualcuno dei vicini lo ha definito scarafaggio o blatta a me non sembra però.........
Grazie anticipate per un eventuale interesse da parte di qualcuno di voi
Enrico


Img_5185.jpg

Img_5183.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2017, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
ricordavi giusto, si tratta di una femmina di cervo volante, Lucanus cervus, dalla foto non saprei però escludere al 100% l'altra specie congenere, Lucanus tetraodon, presente al nord Italia con una popolazione isolata in una piccola area del Ticino

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2017, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Cio' che trovi in Primavera che molto probabilmente son quelli sui 2cm...sono sempre Lucanidi che assomigliano alla femmina grossa da te fotografata,ma si tratta di un altra specie Dorcus parallelepipedus,se cerchi nel forum la vedi,dico cosi perchè i Lucanus sono più tardivi come uscita,tipo Giugno/Luglio,in primavera è più facile incontrare l'altro...molto probabilmente nei dintorni di casa,ci saran delle grosse piante morenti,se indaghi,capisci da dove provengono... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2017, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Possiamo confermarlo.

Lucanus (Lucanus) cervus cervus (Linnaeus, 1758)

Piuttosto, non capisco perchè i dati risultano incompleti... :?

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2017, 18:27 
 

Iscritto il: 17/08/2017, 14:20
Messaggi: 3
Nome: Enrico Pozzi
Grazie a tutti e tre per le risposte,ho guardato le foto delle altre due specie che mi avete suggerito e credo anch’io di poter scartare il Dorcus confrontandolo con un altro esemplare comparso tra l’erba stamane, mentre quello che è presente”in una piccola area del Ticino” in effetti è decisamente simile . E’ il primo anno che vedo questi coleotteri nei pressi di casa e ero un po’ preoccupato,se mi fossi sbagliato io ed erano veramente scarafaggi …………… comunque vista la conferma che si tratta di cervo volante sto tranquillo. Il dubbio era dovuto anche al fatto che due o tre anni fa trovai sempre fra l’erba dietro casa, quello che probabilmente adesso posso pensare fosse un maschio, aveva le” pinze” più grandi e lunghe era molto più grosso e una volta liberato volava.


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/08/2017, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Si, i maschi di Lucanus (sia cervus, che dovrebbe essere quello che trovi lì da te, che tetraodon, più meridionale), hanno le mandibole molto più grandi della femmina, e molto variabili come dimensioni. I maschi più piccoli (possono essere perfino più piccoli delle femmine) hanno mandibole poco sviluppate, ma sempre decisamente più lunghe di quelle della femmina, ed arcuate, i maschi più grandi (lunghi anche più del doppio delle femmine) hanno mandibole molto grandi anche in proporzione, per cui, insieme alla testa, anch'essa molto grande e larga, costituiscono circa metà di tutto il corpo. E volano, come fanno anche le femmine, del resto.

Gli altri più piccoli, che trovi anche in primavera, sono probabilmente Dorcus parallelipipedus, come dicevano, in cui maschi e femmine sono più simili, e le mandibole dei primi sono appena più grandi di quelle delle femmine, e di forma un po' diversa, ma non tanto da farci caso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: