Autore |
Messaggio |
Apoderus
|
Inviato: 20/06/2010, 0:03 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Lido di Venezia, loc. Alberoni, 14 giugno 2010. 20 mm Visione ventrale
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 20/06/2010, 0:07 |
|
|
Sono andato a vedere in collezione ed ho trovato solo questo esemplare che mi era stato determinato come Anoxia scutellaris. Lido di Jesolo (VE), VII 1983. 
Top |
|
 |
manchur
|
Inviato: 20/06/2010, 12:08 |
|
Iscritto il: 29/05/2009, 21:52 Messaggi: 140 Località: Provincia di Varese
Nome: Umberto Coerezza
|
Giusta la scutellaris mentre la prima è Anoxia villosa (Fabricius,1781) - maschio - 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 20/06/2010, 12:23 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
A giudicare dall'immagine (a meno che non si tratti di un effetto dell'illuminazione) direi che anche il maschio è un Anoxia scutellaris scutellaris. Infatti non vedo traccia, sulle elitre, della peluria coricata giallognola discretamente densa e uniforme, tipica del maschio di A. villosa. La pubescenza mi sembra più irregolare e formata da peli bruni che fanno apparire le elitre come fossero glabre (vedi questa discussione).
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 20/06/2010, 13:30 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Concordo con Marcello: sebbene le due specie convivano nella località in questione, quella in foto è certamente A. scutellaris. Io sono stato ad Alberoni 5 giorni dopo e ho trovato i entrambe le specie. A. scutellaris è molto più difficile da trovare (almeno di giorno) della sua congenere: è il secondo esemplare vivo che ho trovato nella mia vita! Infatti, fra le dune ho trovato (e mi è successo anche in passato) i resti di alcuni individui predati, assieme a quelli di A. villosa, Oryctes nasicornis e Anomala ausonia. Ecco a confronto Anoxia villosa e A. scutellaris, fotografate entrambe ad Alberoni (VE) il 19.6.2010
Anoxia scutellaris, maschio
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/06/2010, 13:54 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
 Marco, posso chiederti una cosa? Dato che andrò anch'io, credo verso la fine di giugno, agli alberoni, cosa si trova di interessante lì? Le Anoxia si trovano anche di giorno? Se sì, sulla vegetazione o nascoste tra le Ammophila? L'anno scorso c'erano moltissime cataste di legname di pino marittimo, tutte provenienti dall'oasi delle dune  , ci si potrebbero trovare anche Cerambycidi o Buprestidi?. Le dune sono quelle vicino alla spiaggia libera, quelle vicino al bar? Scusa la raffica di domande 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 20/06/2010, 23:13 |
|
|
Riccardo, sugli Alberoni penso che non ti sarà sfuggito questo articolo. Per quanto riguarda le Anoxia, il maschio della foto l'ho raccolto in pieno giorno: era aggrappato ad una foglia di mais. 
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 21/06/2010, 9:21 |
|
|
Riccardo, le Anoxia le dovresti cercare di sera intorno ai lampioni. Di giorno le puoi trovare appese ai cespugli, ma poichè la densità è modesta non fai grandi raccolte. A vista se ne trovi due sei fortunato, puoi fare qualcosa di meglio ombrellando. Allo stesso modo puoi trovare anche la Polyphylla fullo, di cui però io ho raccolto un solo esemplare in varie decine di escursioni condotte (come puoi desumere dall'articolo cui ti ha rimandato Apoderus) Stanno sui cespugli (qualche volta anche sull' Ammophila, come la A. scutellaris della foto) e sugli alberelli (specialmente pini) dalle dune al retroduna. Gli individui in foto vengono dalla zona della spiaggia libera, ma sono animali che volano... In questo periodo agli alberoni trovi oltre agli scarabei citati anche Phyllognathus silenus, (ne ho trovato degli individui schiacciati sul viale che porta in spiaggia) e Mimela junii. Del legname di pino non molto, di certo ci sono Arophalus e Chrysbothris.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/06/2010, 13:45 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 21/06/2010, 15:13 |
|
|
In bocca al lupo. Un piccolo chiarimento: dall'articolo citato troverai che sono state fatte decine di escursioni ad Alberoni, non che ho trovato una sola Polyphylla.
Le ricerche erano infatti mirate a monitorare alcuni coleotteri fra cui la Polyphylla non rientrava.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/06/2010, 18:46 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|