Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 23/08/2011, 18:43 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Hoplia africana Escalera, 1914 ? da confermare Marocco occidentale: Sidi Bouzid (sud El Jadida), 4.IV.2002
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 23/08/2011, 19:24 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Baraud, 1985
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 23/08/2011, 23:53 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Ciao Gianfranco, dopo aver consultato il materiale di collezione mi sento di proporre una determinazione differente: a mio parere si tratta di una H. bilineata con copertura del pronoto più estesa del normale. Ne ho una di Algeria praticamente identica. H. africana ha infatti il pronoto uniformemente coperto da scaglie. Se la mia interpretazione è corretta dovresti anche vedere che le scaglie delle elitre sono accostate ma non embricate (sono embricate in H. africana).
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 24/08/2011, 21:55 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
 Ciao. Potrebbe anche trattarsi di H. africana pardoi Baraud, 1981, citata anche di Casablanca (poco più a nord); si caratterizza proprio per la squamulatura del pronoto meno uniformemente "coprente". Ho determinato così una serie numerosa di esemplari (in apparenza molto simili a questo) che ho raccolto presso Kenitra. Attendiamo comunque di sapere se le squamette elitrali sono o no embricate.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 25/08/2011, 9:41 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Hoplia bilineata.Hoplia africana,Hoplia africana pardoi
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 25/08/2011, 11:12 |
|
|
OK Honza, but the differences of scales covering and colour which are visible in your photos are not diagnostic.
H. bilineata specimens with pronotum completely covered by scales are also described in literature (ab. squamigera).
Therefore we can only wait for a check of the elytral scales by Gianfranco.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 25/08/2011, 11:25 |
|
|
Mi sembra che le squame siano, anche se solo parzialmente, imbricate. Lascio a voi giudicare sulla base, tuttavia, di foto prese applicando l'obiettivo della digitale direttamente all'oculare del binoculare. Qualcosa si vede.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 27/08/2011, 22:57 |
|
|
Io questo tipo di squamulatura l'ho considerata embricata ed esemplari praticamente identici a questo li ho determinati come africana pardoi. Potrei anche sbagliarmi e aspetto il parere di Marco, di Guido o di altri.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 28/08/2011, 11:51 |
|
|
non mi ero accorto che Gianfranco aveva messo le foto!
effettivamente la risposta non è così ovvia, ma io propendo sempre per bilineata Alcune delle mie africana hanno una embricatura molto più evidente di questa, paragonabile alle squame di un'ala di farfalla, o alle scaglie di una pigna. Riguardo la bilineata ho esemplari con pattern del pronoto indiscutibile (simile alla bilineata di Honza) con squame elitrali con aspetto simile a quelle in foto, generalmente combacianti ai bordi ma con qualche accenno di sovrapposizione. Non conosco però la africana pardoi. Cosa ne pensi Piero? Le squame delle tue bilineata sono più distanziate di questa?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/08/2011, 17:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Da profano, se dovessi definire le squame delle foto di Gianfranco, senza sapere a cosa appartengono, le definirei come embricate. Io però ho esemplari di H. africana, ma non di H. bilineata, con cui fare un confronto.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 29/08/2011, 13:23 |
|
|
Questione complessa. Ho radunato le mie poche Hoplia nordafricane di questo gruppo ed è un ben misero materiale: - 1 ex del Rif (Marocco settentrionale), secondo me sicuramente riferibile a bilineata e praticamente uguale a quello della foto di Honza (primo a sinistra) con due ampie zone laterali del pronoto prive di squame. Grandi dimensioni (12 mm) e squamulatura elitrale che in certe zone non è embricata (il margine anteriore delle squame è interamente visibile), in altre lo è leggermente. - 2 ex di Ain Draham (NW Tunisia), inviatimi come bilineata ma secondo me da riferire a africana africana. Grandi dimensioni (11,5-13 mm), squamulatura elitrale molto fortemente embricata. - circa 40 ex dei dint. di Kenitra (costa atlantica settentrionale del Marocco). Le avevo determinate come africana pardoi. Dimensioni variabili (8,5-11,5), squamulatura simile all'esemplare oggetto di questo post (la definirei leggermente embricata?); il pronoto è coperto di squame, sebbene con delle piccole areole nude, ma alcune femmine hanno un diradamento bilaterale e possono ricordare delle bilineata atipiche. - circa 30 ex di Agdz-Oued Draa (Marocco sud-orientale), raccolti in una regione già subdesertica. Le avevo determinate con dubbio come africana kocheri. Dimensioni relativamente piccole (7,5-9 mm), squamulatura embricata (meno che in africana typ.) di colore simile ad Hoplia attilioi; zampe costantemente rossastre. Nel complesso non ci ho capito molto e, a mio parere, il testo del Baraud sugli Scarabaeoidea nordafricani non riesce a essere risolutivo. Sempre a mio parere il gruppo andrebbe revisionato con materiale numeroso di varia provenienza e con la ricerca e lo studio di nuovi caratteri diagnostici. Gianfranco, hai raccolto altri esemplari? Sono abbastanza costanti? Dimensioni?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 29/08/2011, 14:12 |
|
|
Esemplare unico 
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 29/08/2011, 14:21 |
|
|
Tenebrio ha scritto: , a mio parere, il testo del Baraud sugli Scarabaeoidea nordafricani non riesce a essere risolutivo. Sempre a mio parere il gruppo andrebbe revisionato con materiale numeroso di varia provenienza e con la ricerca e lo studio di nuovi caratteri diagnostici.  Ciao Piero Straquoto! 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 01/09/2011, 0:09 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Glaphyrus ha scritto: ...alcune delle mie africana hanno una embricatura molto più evidente di questa, paragonabile alle squame di un'ala di farfalla, o alle scaglie di una pigna. Tenebrio ha scritto: ..- 2 ex di Ain Draham (NW Tunisia), inviatimi come bilineata ma secondo me da riferire a africana africana. Grandi dimensioni (11,5-13 mm), squamulatura elitrale molto fortemente embricata. Posseggo una lunga serie di Hoplia da me raccolte proprio ad Ain Draham l'8.VI.1996, di dimensioni oscillanti fra i 10 e i 13 mm (con prevalenza degli esemplari più grandi) e a suo tempo determinatemi come Hoplia africana africana dall'amico Marcello Arnone. Mi sembra che la squamulatura elitrale corrisponda perfettamente alle descrizioni di Marco e Piero. Entro il cerchio delimitato dai punti rossi, parte della superficie elitrale a maggior ingrandimento:
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 01/09/2011, 8:22 |
|
|
Spettacolare Marcello, è proprio quello che intendevo!
|
|
Top |
|
 |
|