Autore |
Messaggio |
Lele
|
Inviato: 29/03/2012, 9:48 |
|
Iscritto il: 20/08/2010, 20:03 Messaggi: 94 Località: Albizzate (VA)
Nome: Emanuele Zenga
|
Ciao, avevo trovato questa Polyphylla sul bordo dell'abbeveratoio di un rifugio a 2000 m, immagino che ci fosse annegata dentro. è una di quelle bestie così grosse che è un peccato non chiedervi aiuto per la determinazione, già che riesco a fotografarla. è lunga circa 40 mm
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/03/2012, 10:08 |
|
Nome: Luca Bodei
|
|
Top |
|
 |
Lele
|
Inviato: 29/03/2012, 13:04 |
|
|
Grazie Luca. Non posso escludere che a quella quota potrebbe avercela portata qualcuno, il rifugio è molto frequentato e di sicuro qualcuno l'aveva maneggiata prima di me.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2012, 13:11 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Lele ha scritto: Grazie Luca. Non posso escludere che a quella quota potrebbe avercela portata qualcuno, il rifugio è molto frequentato e di sicuro qualcuno l'aveva maneggiata prima di me.  In che senso, c'erano impronte digitali? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/03/2012, 15:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non credo che si debba pensare ad una importazione da altri posti. Anche se non comune, non credo che questa specie abbia difficoltà a vivere a quelle quote (inoltre potrebbe benissimo aver volato fino al rifugio da una quota inferiore.
Comunque, bella bestia! Era un bel maschio. Peccato che abbia perso entrambe le antenne.
|
|
Top |
|
 |
Lele
|
Inviato: 29/03/2012, 19:44 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Lele ha scritto: Grazie Luca. Non posso escludere che a quella quota potrebbe avercela portata qualcuno, il rifugio è molto frequentato e di sicuro qualcuno l'aveva maneggiata prima di me.  In che senso, c'erano impronte digitali?  quando vado a spasso di solito non porto la polverina per le impronte  . Però ho trovato la bestiola, che aveva già perso le antenne e non era freschissima, si sentiva dall'odore  , bella distesa sul bordo sottile della vasca. Secondo me qualcuno l'ha raccolta, forse dall'acqua, e l'ha messa lì.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2012, 20:32 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Lele ha scritto: f.izzillo ha scritto: Lele ha scritto: Grazie Luca. Non posso escludere che a quella quota potrebbe avercela portata qualcuno, il rifugio è molto frequentato e di sicuro qualcuno l'aveva maneggiata prima di me.  In che senso, c'erano impronte digitali?  quando vado a spasso di solito non porto la polverina per le impronte  . Però ho trovato la bestiola, che aveva già perso le antenne e non era freschissima, si sentiva dall'odore  , bella distesa sul bordo sottile della vasca. Secondo me qualcuno l'ha raccolta, forse dall'acqua, e l'ha messa lì. Questo tipo di "maneggiamento" non danneggia più di tanto anche perchè nell'acqua si doveva essere mantenuto abbastanza morbido; piuttosto se, come mi sembra di capire, emanava cattivo odore, è probabile che fosse in, almeno parziale, disfacimento da decomposizione e gli si siano cominciate a staccare le appendici. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|