Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Amphimallon solstitiale (Linnaeus, 1758) (cf.) - Melolonthidae

V.2011 - ITALIA - Lombardia - BS, Mazzano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/12/2013, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Legit Ruggero Marzocca.
Un gradito dono (non ricordo di chi :( ) ricevuto alla penultima EntoModena :D

Ho provato a identificarlo col cd, ma non ci sono proprio riuscito... O arrivavo a specie assolutamente impossibili, oppure proprio a nulla!! :msic

Lunghezza: 16mm (capo/elitre)
Amphimallon sp. 3a.jpg


Amphimallon sp. 3b.jpg


Amphimallon sp. 3c.jpg


Amphimallon sp. 3d.jpg


Amphimallon sp. 3e.jpg


Amphimallon sp. 3f.jpg


Amphimallon sp. 3g.jpg


Amphimallon sp. 3h.jpg


Amphimallon sp. 3i.jpg



Scusate anche in questo caso per la sfilza di foto... Non riuscendo a farle bene a fuoco, preferisco metterne in più anziché in meno... Magari nel mucchio, una coi caratteri utili visibili salta fuori! :to:

Grazie, :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 30/12/2013, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Riprovando a seguire le ghiavi, guardando le foto oltre che l'esemplare sotto la lente (che di per sé non è proprio il massimo... :oooner: ), direi che è meno complesso di quanto credessi: è un maschio e ha le tibie anteriori tridentate, con lo sperone inserito a metà fra il dente apicale e quello mediano: le possibilità dovrebbero essere solo due, A. ochraceum e A. javeti.
Guardando la peluria ai margini delle elitre sarei propenso a dire A. javeti, ma guardando la distribuzione direi che è per forza A. ochraceum! (A. javeti è solo in Sicilia e Calabria... :oooner: ) Evidentemente per apprezzare bene il carattere delle setole ai margini elitrali (lunghe come quelle sul resto del corpo oppure corte e spiniformi) dovrei avere l'esemplare sotto il binoculare, o almeno una foto più a fuoco!

Concordate? :D :hi:

PS: però guardando le immagini di A. ochraceum sul forum, direi che non assomiglia molto... :cry:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 30/12/2013, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3203
Nome: Marco Uliana
Sicuramente del gruppo solstitiale/ochraceum.
Si tratta di una coppia di specie che personalmente mi risultano nella maggior parte dei casi indistinguibili con certezza, nonostante i recenti lavori di revisione.
I caratteri identificativi sono incostanti e di tipo quantitativo.
Nel caso specifico mi pare di intuire che la setolazione delle epipleure sia lunga, il che mi farebbe optare per solstitiale.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 31/12/2013, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Ma sei sicuro che sia del gruppo solstitiale??????????????? secondo me questo non centra niente col quel gruppo a me sembra più miltotrogus fraxinicola anche la data coincide maggio infatti sono bestie attive in aprile maggio il solstitiale è bestai estiva d luglio .....


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 31/12/2013, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ricontrollerò, ma avevo contato gli antennomeri ed ero arrivato ad Amphimallon... :oops:
Riconto e ti dico ;)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 31/12/2013, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3203
Nome: Marco Uliana
Non avevo fatto caso alla data. Effettivamente è precoce, peccato che manchi il giorno preciso... ma confermi il mese?
Io per A. solstitiale ho in database reperti italiani dal 7.6 (Vicoforte, Abbazia, CN) al 15.8 (Malcesine, VR), comunque la maggior parte sono fra fine giugno e inizio luglio.
Comunque non può essere un Holochelus (Miltotrogus). Nella 4a foto si vede bene che il pronoto è ribordato. Inoltre la peluria delle elitre e del pigidio in H. fraxinicola è breve e coricata, del tutto differente.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 31/12/2013, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Allora... Io conto 9 antennomeri, quindi (oltre agli altri caratteri indicati da Marco) dovrebbe essere proprio Amphimallon (Holochelus ne ha 10 come i Rhizotrogus, vero? :roll: )

Riguardo la data... Si, è quella che c'e sul cartellino. Poi purtroppo, non avendolo raccolto io e non conoscendo il raccoglitore, non posso sapere nulla di più preciso, mi dispiace :| Potrebbe essere 01.V come 31.V! :sick:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 01/01/2014, 12:27 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Beh, mi pare proprio che Holochelus fraxinicola abbia edeago ben diverso!!
Giorgio. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 01/01/2014, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3203
Nome: Marco Uliana
:dead:
hai ragione :ok: non ci avevo proprio pensato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 01/01/2014, 22:51 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Tanto c'eri arrivato lo stesso: bravo! Alla prossima assemblea altrimenti ti prendevi la reprimenda dall'allievo. :)
Giorgio.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 02/01/2014, 0:14 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Raccolti personalmente in quel comune (ci abito)...tutti Amphimallon solstitiale (det.A.Ballerio).... :hi: per la cronaca li ho raccolti pure io da fine Maggio durante le ore tardo pomeridiane,mentre il M.fraxinicola sempre nello stesso periodo ma ad ore più crepuscolari...non so magari può essere d'aiuto... ;) probabilmente te li ha donati Claudio Sola,quasi 'suocero' del Legit.... :D :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 02/01/2014, 1:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille a Luca per l'informazione! :birra: Pensa te, i casi della vita... :o
A. solstitiale quindi... O è più corretto lasciare un cf., per sicurezza? Aspetto a vedere come gli esperti rinominano la discussione, poi mi adeguo ;) (poi, prima o poi farò vedere gli esemplari direttamente ad un esperto: vi aggiornerò :ok: )

Voglio però togliermi il dubbio: la differenza nella forma dell'edeago fra questo esemplare e quello dell'altra discussione
(http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=50020) è una differenza reale (ma a questo punto, mi pare strano non si riesca a dire chi è ochraceum e chi solstitiale...), o è dovuta a un danno meccanico provocato da me sull'altro edeago, che è appunto più schiacciato?
edeagi a confronto.jpg


(in effetti, sono molto propenso a credere nella seconda ipotesi... Ma preferisco chiedere :D)

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphimallon sp. 2
MessaggioInviato: 02/01/2014, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3203
Nome: Marco Uliana
Ciao Daniele. Gli edeagi delle due specie non differiscono significativamente. Le differenze che vedi nelle tue foto sono probabilmente dovute a una diversa curvatura dei parameri in fase di essicazione.
Per quanto riguarda l'identificazione, suggerisco di lasciare "cf. solstitiale".
Non perchè non mi fidi delle identificazioni di Alberto Ballerio che ci ha segnalato Luca, ma semplicemente perchè sono state fatte su esemplari diversi e trovo metodologicamente scorretto assumere che quelli siano per forza conspecifici con questo.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: