Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Perissosoma grande Scott, 1912 - Melolonthidae

17.VIII.2009 - SEYCHELLES - EE, La Digue

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/02/2014, 23:22 
Amministratore

Nome: Paolo Mazzei
Non trovo foto di Perissosoma grande Scott, 1912 né descrizioni decenti, è endemica di Praslin e qualche altra isola ma non segnalata a La Digue (ma Praslin e La Digue sono comunque molto vicine), potrebbe corrispondere a questo individuo ripreso a La Digue? Qualcuno ne sa qualcosa?

PMP_1922_1024.JPG

serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2014, 23:45 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Paolo :)
Qui c'è la descrizione originale di Scott, che cita per le Seychelles solo un'altra specie dello stesso genere: Perissosoma aenescens, che dovrebbe essere però di minori dimensioni.
Quanto misura il tuo esemplare?
Prova a vedere se gli altri caratteri corrispondono, in particolare la clava antennale composta da tre lamelle (questo dovrebbe essere un maschio)

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 0:12 
Amministratore

Le lamelle sono tre: se il genere corrisponde, questo confermerebbe la determinazione ;)

Valerio, tu ne hai presi? Credo di averne dato uno a Carpaneto...

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 0:26 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Sempre che il Genere sia quello, bisogna tener conto che, alle Seychelles, c'è una terza specie: Perissosoma tenuitarse.
Vedi: Marc Lacroix, 2007. Pachydeminae du Monde.

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 2:15 

Nome: Valerio Viglioglia
mazzeip ha scritto:
Le lamelle sono tre: se il genere corrisponde, questo confermerebbe la determinazione ;)

Valerio, tu ne hai presi? ...

Si ho quattro Perissosoma, uno determinato come Perissosoma grande di La Digue, però del 13 agosto, gli altri 3 di Mahe li ho determinati come P. aenescens
Domani posso fare qualche foto, intanto vi do le misure del mio: 12 mm.
Glia altri 3 sono invece più snelli e lunghi 10 mm

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 8:40 
Amministratore

Velvet Ant ha scritto:
Sempre che il Genere sia quello, bisogna tener conto che, alle Seychelles, c'è una terza specie: Perissosoma tenuitarse.
Vedi: Marc Lacroix, 2007. Pachydeminae du Monde.

Secondo Scott, nel primo link che hai citato, P. tenuitarse e P. aenescens "are identical, and therefore the name tenuitarse must give way to aenescens"

Secondo Lacroix:
Cita:
Perissosoma tenuitarse Fairmaire, désignation d’un lectotype:
LECTOTYPE (présente désignation): un mâle (10,5 mm), avec les étiquettes suivantes: Perissosoma tenuitarsis Fairm., Seychelles (étiquette manuscrite) // Iles Séchelles, Mahé, Ch. Alluaud 1892 // Type // Muséum Paris, Collection Léon Fairmaire, 1906. MNHN. La désignation d’un lectotype est nécessaire pour clarifier et fixer la nomenclature.
Les caractères relevés sur les exemplaires examinés (dont griffe interne du protarse courbe, fortement dilatée à sa base et autres griffes simples et allongées; méso- et métatarses très allongés et fins; articles antennaires III à VI courts et égaux) indiquent que les taxons inclus dans ce genre n’appartienent pas à la sous-famille des Pachydeminae ni même aux Melolonthidae mais seraient à inclure dans une nouvelle famille proche des Dynastidae (en fonction de la dilatation d’une des griffes du protarse).

Credo che le foto degli esemplari di Valerio aiuterebbero, magari con qualche dettaglio di antenne e tarsi...

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2014, 16:45 

Nome: Valerio Viglioglia
Sono convinto che Paolo abbia determinato bene la sua fotografia :)
Mi sembra infatti di vedere solo 3 lamelle antennali come si vede nel mio Perissosoma grande e anche nell'aspetto generale lo ricorda molto. L'altra specie come vedrete più avanti è molto più slanciata e se questa ha i tarsi molto lunghi, l'altra li ha lunghissimi.

Eccolo qui, ricordo che è lungo 12 mm e che l'ho raccolto quattro giorni prima sempre a La Digue.
IMG_7507.JPG

IMG_7509.JPG

IMG_7510.JPG

IMG_7512.JPG

Non conoscendo bene il francese ho provato a tradurre ciò che dice Lacroix .... :oops:

Cita:
Perissosoma tenuitarse
I caratteri indagine di esame sugli esemplari (dente dell'artiglio interno del protarso fortemente dilatato alla base e altri artigli semplici ed allungati, meso e metatarsi molto allungati e sottili; segmenti delle antenne da III a VI brevi e uguali), indicano che i taxa inclusi in questo tipo non appartengono alla sottofamiglia Pachydeminae o anche Melolonthidae, ma che dovrebbero essere inclusi in una nuova famiglia vicina ai Dynastidae (in funzione delle espansione delle unghie del protarso).

Qui Lacroix non dice dunque molto su come riconoscere Perissosoma tenuitarse ossia P. aenescens, si parla più che altro di come sia quantomeno uno strano Meleonthidae.
Quando mi cimentati nella determinazione di queste bestioline, in base a quello che trovai sul libro di Gerlach e sul web, le misi comunque tra i Melolonthidae. :D

Per confronto ecco quà uno dei tre Perissosoma aenescens presi a Mahè in tre posti diversi.
(poi forse sarà meglio spostare queste foto in una discussione a parte, magari aspettando che Paolo metta, se ne ha, foto in natura anche di loro. Questo è del 28 agosto di Morne Blanc, a circa 500 m di quota).

Come dicevo questo è lungo 10 mm e si vedono bene i quattro articoli della clava antennale, nonché i tarsi lunghissimi e l'aspetto più slanciato.

IMG_7513.JPG

IMG_7515.JPG

IMG_7516.JPG

IMG_7518.JPG

:birra: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]